Domande a Bosch

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Ho provato, per sole 3 uscite visto il meteo, il gen5 dopo l'EP8.
Sono passato da 720 W a 800 W, quindi+10%.

Ho percorso lo stesso identico percorso fatto 1000 volte, e sono deluso da Bosch.
Stesso percorso, alternando a giorni la vecchia emtb, e il consumo Bosch è di poco superiore a Shimano.
Ho usato eco (in discesa perché eco spinge 0virgolaniente :)), trail e sport, più il secondo, e, per brevissimi passaggi, emtb+.
Ho faticato più che con EP8 ma forse sono salito più veloce. Questo è il solo parametro che potrebbe variare, e che non guardo mai : il tempo.
Non mi resta che sperare nel miracolo dell'assestamento della nuova batteria dopo qualche ciclo.
Oggi come oggi 800W=1600 D+.
Spero di smentirmi con l'uso.

Ottimo rispetto EP8 è emtb+, è un altro pianeta rispetto a Shimano. Dove dovevo scendere piantato, con emtb+ passi con un controllo incredibile, lentissimo con una assistenza prontissima. Con Shimano dovevo cercare di asfaltare gli ostacoli restando spesso piantato.

Pessimo, rispetto a Shimano, 2 cose: non ha il Bip cambio assistenza, e qui bisogna essere deficienti per non averlo messo (nel senso defici in buon senso), cambio 2 assistenze per volta, e walk di nuovo pessimo: con Shimano se resti piantato in sella, attivi il walk e passi l'ostacolo con i piedi a terra, con Bosch devi muovere la bici in avanti, quindi scendere. Spero di essermi spiegato.
Opinioni personali di uno scarso che non fa vera emtb, sovrappeso e antipatico .
Irrilevanti...

Ciao, ti posso dire con certezza che il Bosch consuma circa fra il 10 e il 20% in meno dello Shimano. L'ho provato sulla mia pelle e lo riscontro con costanza con amici.

Se hai faticato di piu, alza leggermente il parametro di assistenza, io mi trovo bene con un +2.
Per consumare di meno abbassa un po la potenza massima delle varie assistenze.
Ho notato che il Bosch soffre maggiormente le basse temperature rispetto lo Shimano…

Vedrai non rimarrai insoddisfatto del cambio motore, trazione e dinamicità del CX sono sconosciuti all’EP801.

Per la mancanza del BIP e la spinta che devi dare in walk hai perfettamente ragione!

• Like
Reactions: cowboykite80

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
non ha il Bip cambio assistenza,
Concordo anch'io, una cosa odiosa che non ci sia.
Sulle Levo c'era l'opzione per poterlo silenziare qualora non piacesse, non sarebbe male inserire questa opzione sul Bosch.
A suo tempo avevo inviato una email alla assistenza lamentando questa assenza, se magari siamo in tanti a chiederlo potrebbe cambiare qualcosa.

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Concordo per il bip, il comando mini remote e molto sensibile e tantissime volte senza volerlo lo tocchi e ti ritrovi la modalità superiore, delle volte mi lodo di come sto affrontando la salita convinto di essere in eco, poi scopro di essere in tour+ maledetto mi riporta con i piedi per terra che sono una schiappa.

• Haha
Reactions: yura

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Concordo per il bip, il comando mini remote e molto sensibile e tantissime volte senza volerlo lo tocchi e ti ritrovi la modalità superiore, delle volte mi lodo di come sto affrontando la salita convinto di essere in eco, poi scopro di essere in tour+ maledetto mi riporta con i piedi per terra che sono una schiappa.
Bah... che un beep disattivabile possa essere una funzione utile da implementare ok ci sta, ma che sia facile cambiare modalità di assistenza per errore perchè troppo sensibile sinceramente mi pare esagerato. A me non è mai successo di cambiare accidentalmente modalità, anzi semmai mi è capitato proprio l'opposto ossia di non riuscire a cambiare in tempo trovandomi di fronte all'improvviso uno strappo.
E comunque la modalità di assistenza attiva è sempre ben identificabile anche sulle bici senza kiox o purion perchè il led remote cambia colore.

Mi viene però un dubbio, non è che per caso anzicchè avere la mano bella salda sulla manopola tenete il pollice sempre appoggiato sul led remote?

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Si, aggiornato, e no, non ho percorso 1600 D+, è il conto risultante da % consumo/ D+.

Tour e sport, default, emtb+ calato di una tacca, ma sul consumo è irrilevante, usato poche volte per tratti da 30/50 metri.

La fatica è comunque stata superiore a EP8, con brevi soste "prendifiato" non necessarie con shimano.
Ti consiglio di usare le modalità più adattative quindi tour+ al posto di tour e magari emtb classico al posto ti sport.. sono assistenze (soprattutto tour+) che ti fanno risparmiare un bel pò la batteria e quando hai bisogno di spinta non murano come le assistenze non adattative.. quindi ti ritroverai a salire certi pezzi in tour+ dove normalmente avresti usato sport

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
@Oettam20 grazie, insoddisfatto no, perchè gia alla prima uscita sul solito trail ho passato facilmente tratti dove mi piantavo.
Aspettiamo i 20 gradi, un meteo favorevole, e la batteria rodata.

@fear_factory84 ovvio che si possa disattivare, non sono deficienti ;)

@AlfreDoss suggerire ai tedeschi? Ottimista:D

@baffobaffone @apollokid Infatti, ci sono persone che per arrivare a 60kg devono pesarsi con zaino e sacca idrica da 3lt, e "le altre", e le mani hanno spesso dimensioni diverse. Come avere un 50 di scarpe.

@Freesby ottimo consiglio, ho dato per scontato che + sia = + consumo, evidentemente non è così, proverò.

Mi è capitata un'occasione in questo periodo, pedalo tra 0 e +5°C, quindi, minor rendimento di motore e batteria (non dipendente dal marchio se non in minima parte), guanti spessi e minor sensibilità alle mani, e tutto ciò che comporta il freddo. Verranno tempi migliori:)

skylab

Ebiker ex novello
29 Settembre 2025
18
4
3
Udine
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid Race
Io con CX non sopporto il modo Eco: fastidioso stacca/attacca motore!! Quindi preferisco fare senza e passo la maggior parte del viaggio senza aiuto (se posso) ed uso direttamente Tour+ quando proprio non resisto per pochi tratti, cosi riesco a fare anche 150km!!

Ultima modifica:

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Io con CX non sopporto il modo Eco: fastidioso stacca/attacca motore!! Quindi preferisco fare senza e passo la maggior parte del viaggio senza e aiuto se posso ed uso direttamente Tour+ quando proprio non resisto per pochi tratti, cosi riesco a fare anche 150km!!
Lo stacca/attacca del motore c'è se usi eco+, con eco normale non succede

skylab

Ebiker ex novello
29 Settembre 2025
18
4
3
Udine
Visita Sito
Bici
Lo stacca/attacca del motore c'è se usi eco+, con eco normale non succede
Ecco!! Grazie mille @Freesby!! Questo non lo sapevo: mi sa che devo rivedere tutte le customization che ho messo su ripartendo da zero :) .

Allora vi pongo un'altra domanda: capita a qualcuno che il caricatore smetta di caricare anche se la batteria non è arrivata ancora al 100%!!

• Like
Reactions: Freesby

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il Caricatore (Originale bosch) smette di caricare io lo stacco pensando abbia finito il suo lavoro, accendo il display e la batteria non è che al 70/75%!! Allora devo riprovare a caricare e solo dopo un po' di tentativi riprende a caricare fino al 100%!
Ma lascialo attaccato, mi pare che faccia dei cicli, anche se lo lasci di più non ci sono problemi, quando arriva al 100% si ferma da solo. O accendi il display prima di staccarlo. Nella mia quando attacco il carica mi si accende automaticamente il display sul tubo orizzontale, per cui da lì vedo se ha già finito (si spegne) o se continua a lampeggiare (in carica).

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly and Freesby

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Io dato che la batteria la stacco sempre la carico in casa la sera prima di uscire, la metto in carica prima di andare a letto e quando la stacco alla mattina trovo i led sulla batteria tutti accesi e fissi. Quando poi la monto sulla bici e la accendo mi ha sempre detto 100%.
Non ho mai provato a caricarla lasciandola sulla bici, per poter vedere la ricarica sull'app Flow non serve però che la bici sia anche accesa? O si accende in automatico durante la ricarica?

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Io dato che la batteria la stacco sempre la carico in casa la sera prima di uscire, la metto in carica prima di andare a letto e quando la stacco alla mattina trovo i led sulla batteria tutti accesi e fissi. Quando poi la monto sulla bici e la accendo mi ha sempre detto 100%.
Non ho mai provato a caricarla lasciandola sulla bici, per poter vedere la ricarica sull'app Flow non serve però che la bici sia anche accesa? O si accende in automatico durante la ricarica?
Quando la metti sotto carica con la bici, si accende il display che resta acceso fino al 100% poi si spegne, pertanto fino che il display è acceso vedi la percentuale di carica nell'app.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Il Caricatore (Originale bosch) smette di caricare io lo stacco pensando abbia finito il suo lavoro, accendo il display e la batteria non è che al 70/75%!! Allora devo riprovare a caricare e solo dopo un po' di tentativi riprende a caricare fino al 100%!
Molto strano. Io contatterei il negoziante e il servizio assistenza Bosch.

skylab

Ebiker ex novello
29 Settembre 2025
18
4
3
Udine
Visita Sito
Bici
Molto strano. Io contatterei il negoziante e il servizio assistenza Bosch.
Gia Fatto: sono ripassato nel negozio Sportler Udine autorizzato Bosch ma non hanno riscontrato nessun errore ed io non volevo mi lasciassero senza bici per vari mesi per inviare il motore in Germania! Cosi cerco di capire se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come/se lo ha risolto!!

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Gia Fatto: sono ripassato nel negozio Sportler Udine autorizzato Bosch ma non hanno riscontrato nessun errore ed io non volevo mi lasciassero senza bici per vari mesi per inviare il motore in Germania! Cosi cerco di capire se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come/se lo ha risolto!!
Hai provato a staccare la batteria dalla bici e la lasciarla in carica finchè i led smettono di lampeggiare?

Classifica giornaliera dislivello