Domande a Bosch

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Vaccaboia...ma a leggervi sembra di dover prendere un master a houston x capire sto bosch...nn ë una rottura di coglioni dover provare tutte ste formule?o anticipo che mai avuto.....ma mi pare tanto difficoltoso capirlo.Brakky
Io non ho provato altri sistemi ma mi sembrano più smart. Lo Smart System potevano farlo sicuramente più semplice. Quando ci sono così tanti parametri è una menata metterci mano soprattutto senza la possibilità di poter salvare i profili. Tutte le volte devi smanettare e poi rismanettare per tornare all'impostazione di partenza che avevi già personalizzato.
Oggigiorno basterebbero 3-4 modalità adattive fatte bene con la possibilità di personalizzare da manubrio in un range intelligente.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.247
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io non ho provato altri sistemi ma mi sembrano più smart. Lo Smart System potevano farlo sicuramente più semplice. Quando ci sono così tanti parametri è una menata metterci mano soprattutto senza la possibilità di poter salvare i profili. Tutte le volte devi smanettare e poi rismanettare per tornare all'impostazione di partenza che avevi già personalizzato.
Oggigiorno basterebbero 3-4 modalità adattive fatte bene con la possibilità di personalizzare da manubrio in un range intelligente.
Ma guarda, io da sempre solo motori Bosch, per cui ho vissuto un pò tutta l'evoluzione di questi motori; le modalità adattive che penso abbiano inventato loro con la prima EMTB, rimasta inarrivabile da tutte gli altri costruttori, dopo quella è arrivata la seconda, Tour+, e sinceramente con queste due già io non ho mai sentito la necessità di usare altro o, con l'arrivo delle SmartSystem, di andare a modificare parametri. MA, la richiesta di mercato era un'altra, perchè tutti, soprattutto chi guardava a Specy, chiedeva la possibilità di personalizzazione delle varie modalità, e da li ecco arrivare appunto le ultime evoluzioni. Anch'io al momento, come già detto più volte ho il 4 Smart, e ho cambiato solo un parametro del nuovo Emtb+, le altre tre modalità sono standard, avendone 3 su 4 adattive (Eco che è l'unica fissa, Tour+, Emtb ed Emtb+), per cui non sento necessità di modificare alcunchè.

• Like
Reactions: yeti and apollokid

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.548
5.675
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Così è un bel missile. Emtb+ +5 vedo la batteria scendere come l'astina della benzina sul mio vecchio Typhoon.
Ho le tue stesse assistenze quando esco normale ho +1 +1 -1 -2, quando sono allegro +1 +2 +1 +2 sempre cx4 .
Avendo più coppia e più potenza sarà sicuramente diverso ma penso che userei le stesse impostazioni.
Già emtb+ su CX5 a 0 è a dir poco esagerato, non immagino a +5.
Io mi sa che lo metto a -1, già in confronto con emtb a +2 ha un salto notevole... :D

• Like
Reactions: Freesby

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.548
5.675
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Vaccaboia...ma a leggervi sembra di dover prendere un master a houston x capire sto bosch...nn ë una rottura di coglioni dover provare tutte ste formule?o anticipo che mai avuto.....ma mi pare tanto difficoltoso capirlo.Brakky
Sarò strano io ma "l'ignoranza" e semplicità del Brose ogni tanto mi manca, soprattutto con la vecchia app Mission Control.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Sarò strano io ma "l'ignoranza" e semplicità del Brose ogni tanto mi manca, soprattutto con la vecchia app Mission Control.
Hai ragione, a parte gli smanettoni in cui mi includo, per la maggior parte degli utenti bisognerebbe creare software che non chiedano di variare valori che ai più non dicono nulla di concreto come +/- 5 oppure +120% oppure livello 1,2,34 o assistenza 300%.

Dovrebbero creare App con due modalità:

1) Smanettone High Tech come ora con %, livelli ecc

2) Modalità feedback Rider che partendo da domande chiare si fa carico delle richieste adattando l'assistenza. Mi immagino domande tipo:

"Quanto pesi"
"la fatica che provi in ECO è troppo, giusta o troppo poca?"
"L'autonomia che hai va bene o necessiti di più?
"Quando acceleri per superare un ostacolo come un tronco hai uno spunto sufficiente"
"Quando smetti di pedalare per superare un gradone in salita il motore spinge abbastanza a lungo o no?
"Quando riparti in salita la ruota scivola o la bici si impenna?

Risposto a queste domande o magari dando un valore da 1 a 5 sulla veridicità di un affermazione, per ognuna delle assistenze, allora un algoritmo, per non scomodare la AI, pensa a regolare le impostazioni rifacendo poi un'altra serie di domande fino a quando il Rider non è soddisfatto.

Fatto questo una volta soddisfatto dei setting potrà ad andare a vedere la Mappa di regolazioni che ne è scaturita se è curioso.... oppure proprio dimenticarsela e concentrarsi sull'esperienza di riding.

In questo modo ci si concentra sul risultato finale e la reale esperienza di guida che per chi non ha dimestichezza o piacere a ragionare sui numeri sarebbe un gran vantaggio.
Scommettiamo chi sarà il primo a fare qualcosa del genere? :D

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Hai ragione, a parte gli smanettoni in cui mi includo, per la maggior parte degli utenti bisognerebbe creare software che non chiedano di variare valori che ai più non dicono nulla di concreto come +/- 5 oppure +120% oppure livello 1,2,34 o assistenza 300%.

2) Modalità feedback Rider che partendo da domande chiare si fa carico delle richieste adattando l'assistenza. Mi immagino domande tipo:

"Quanto pesi"
"Quando acceleri per superare un ostacolo come un tronco hai uno spunto sufficiente"
"Quando spetti di pedalare per superare un gradone in salita il motore spinge abbastanza a lungo o no?

Risposto a queste domande o magari dando un valore da 1 a 5 sulla veridicità di un affermazione, per ognuna delle assistenze, allora un algoritmo, per non scomodare la AI, pensa a regolare le impostazioni rifacendo poi un'altra serie di domande fino a quando il Rider non è soddisfatto.

Fatto questo una volta soddisfatto dei setting potrà ad andare a vedere la Mappa di regolazioni che ne è scaturita se è curioso.... oppure proprio dimenticarsela e concentrarsi sull'esperienza di riding.

In questo modo ci si concentra sul risultato finale e la reale esperienza di guida che per chi non ha dimestichezza o piacere a ragionare sui numeri sarebbe un gran vantaggio.
Troppa grazia, sei un po' troppo avanti.

• Like
Reactions: Oettam20

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.548
5.675
113
Bergamo
Visita Sito
Bici

"Quanto pesi"
"Quando spetti di pedalare per superare un gradone in salita il motore spinge abbastanza a lungo o no?

sarebbe sufficiente avere degli slider come nella vecchia App di Specialized, col primo regolavi il livello di assistenza, il secondo il picco ossia la potenza massima che il motore poteva erogare, il terzo l'accelerazione ( voce "dinamica" su Bosch).
Tutto in valori percentuali riferiti alla massima asisstenza che il Brose dava, ossia il 410% , ed alla coppia massima di 90Nm, e il tutto indipendentemente per ogni assistenza, per assurdo potevi regolare i livelli tutti uguali come pure Eco più forte di Turbo.
E con l'aggiunta magari una modalità automatica, anch'essa personalizzabile, bon...

• Like
Reactions: Mrslate

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
sarebbe sufficiente avere degli slider come nella vecchia App di Specialized, col primo regolavi il livello di assistenza, il secondo il picco ossia la potenza massima che il motore poteva erogare, il terzo l'accelerazione ( voce "dinamica" su Bosch).
Tutto in valori percentuali riferiti alla massima asisstenza che il Brose dava, ossia il 410% , ed alla coppia massima di 90Nm, e il tutto indipendentemente per ogni assistenza, per assurdo potevi regolare i livelli tutti uguali come pure Eco più forte di Turbo.
E con l'aggiunta magari una modalità automatica, anch'essa personalizzabile, bon...
Così sarebbe uguale a com'è adesso, no? Anche qui ci sono gli spider con le stesse voci... ho capito male io?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Non so se dipenda dal fatto che anch’io vengo da Levi/ Brose ma a mio avvisto Middion Control (non quella cagata successiva) era molto più intuitivo rispetto a Bosch
Per esempio trovato molto utile la regolazione del picco di potenza ma su Bosch non so come fare.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.548
5.675
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Non so se dipenda dal fatto che anch’io vengo da Levi/ Brose ma a mio avvisto Middion Control (non quella cagata successiva) era molto più intuitivo rispetto a Bosch
Per esempio trovato molto utile la regolazione del picco di potenza ma su Bosch non so come fare.
Mi sa che le regolazioni analoghe sono coppia e potenza (ma non ne bastava solo una?)

Classifica giornaliera dislivello