Dischi freno

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
308
193
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Il problema è che
Il problema è che non si capisce di che macchie parli. Un cerchio più grande non lo potevi fare? :D
Parli del marrone nella zona vicina al rivetto?
Delle righine sulla pista delle pastiglie?
O di quelle zone più scure che viste cosi potrebbero essere pure riflessi o ombre?
Metti una freccia...
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
526
217
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Questa macchia che al tato sembra come più scavata rispetto alla Fiastra frenante. Non vorrei che li, dato che non è facile misurare lo spessore, sia finita il materiale di usura anche se nel resto mi dà uno consumo di 1mm e pertanto dovrebbe essere ancora nel range di utilizzo come da istruzioni di schimano. IMG_20221125_082637.jpg
 
  • Wow
Reactions: Rolly

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Per me in effetti c'è qualche problema di planarità della pista bisognerebbe capire l'effettiva usura del disco a che punto è ....intanto prima di sostituire i dischi proverei a fare uno spurgo preventivo che non ti costa nulla...
 
Ultima modifica:

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
526
217
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Per me in effetti c'è qualche problema di planarità della pista bisognerebbe capire l'effettiva usura del disco a che punto è ....intanto prima di s
Per me in effetti c'è qualche problema di planarità della pista bisognerebbe capire l'effettiva usura del disco a che punto è ....intanto prima di sostituire i dischi proverei a fare uno spurgo preventivo che non ti costa nulla...
Fatto lo spurgo e per onor di cronaca ho fatto acnhe revisione della pinza in quantoavevo un piustoncino danneggiato . Secondo te è da sostituire il disco per sicurezza? anche perchè rispetto alla lva del freno davanti, quella dietro ha molta più corsa. Anche da impianto nuovo vi era un po di differenza ma il meccanico che me li ha montati mi ha detto che ra normale visto che il freno di dietro a il tuubo più lungo e qundicipuò stare che lacorsa sia leggemrne maggiore rispetto all'anteriore, ma adesso fa d'avvero tanto.
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Scusa mi sono confusi volevo dire 0.1 mm. Ossia la piastra frenante misura 1,70 mm
Questo è un motivo per il quale non uso più dischi shimano con tecnologia ice-tech... Si usurano in modo anomalo e anche abbastanza velocemente, oltre ad avere spessore da nuovo di 1.8mm che per il mio gusto son pochi, ed alle prime scaldate si storgono subito
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
526
217
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Questo è un motivo per il quale non uso più dischi shimano con tecnologia ice-tech... Si usurano in modo anomalo e anche abbastanza velocemente, oltre ad avere spessore da nuovo di 1.8mm che per il mio gusto son pochi, ed alle prime scaldate si storgono subito
Infatti hanno solo 1500 km . Sono come il burro . A questo punto vorrei provare i galfer da 2.00 mm specifici per e bike. Tu che hai montato?
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Anch'io ho sostituito gli shimano 203 normali perchè con le cotte che gli davo, impazzivo tutte le volte a riallinearli, con questo non voglio dire che siano prodotti scadenti.... sicuramente per biker più leggeri di me e che li trattano con più "umanità" vanno bene sicuro..... adesso ho i Galfer sempre 203 che mi sembrano molto buoni, ma soprattutto sono da 2mm. io sotto quello spessore per una e-mtb non ci andrei mai.... il 2mm. è il minimo sindacabile.... se non fosse perchè bisogna cambiare le pinze metterei addirittura dei dischi da 2,2 /2 ,3 mm? (non so di preciso lo spessore).
 
  • Like
Reactions: gil46 and Leio

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Infatti hanno solo 1500 km . Sono come il burro . A questo punto vorrei provare i galfer da 2.00 mm specifici per e bike. Tu che hai montato?
I galfer, come dischi, non li ho mai provati(mi danno l'idea di non durare tanto vista la pista frenante molto esile, contro ad una frenata aggrressiva) comunque ho usato i formula, dopo i braking semiflottanti ed ora i magura mdr-p flottanti... I braking da 1.9 mi sono durati pochissimo, però ottima frenata e silenziosi, hanno una leggera tendenza allo storgersi sotto l'uso intenso, i magura sono da 2mm, li uso ora, hanno un ottimo potere frenante, non storgono, durano mediamente(non tantissimo però) ma all'usura prendono gioco i nottolini e fanno un rumore direi fastidioso... I formula, in frenata, rendono un po' meno dei due sopracitati(comunque non male), li montai al posto degli shimano e non notai cambiamento di potere frenante....ma durano di più e svergolano poco e niente.
di sicuro non prenderò più i braking per la loro poca durata rispetto al prezzo.
Scelta saggia(per il mio pensiero) è prendere un buon disco fisso e spesso(2mm almeno) e usare ottime pastiglie... Tanto vedo che i dischi in generale, mi sembra almeno nel mio caso, che si usurino quasi quanto le pastiglie.
 
  • Like
Reactions: gil46

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
526
217
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
I galfer, come dischi, non li ho mai provati(mi danno l'idea di non durare tanto vista la pista frenante molto esile, contro ad una frenata aggrressiva) comunque ho usato i formula, dopo i braking semiflottanti ed ora i magura mdr-p flottanti... I braking da 1.9 mi sono durati pochissimo, però ottima frenata e silenziosi, hanno una leggera tendenza allo storgersi sotto l'uso intenso, i magura sono da 2mm, li uso ora, hanno un ottimo potere frenante, non storgono, durano mediamente(non tantissimo però) ma all'usura prendono gioco i nottolini e fanno un rumore direi fastidioso... I formula, in frenata, rendono un po' meno dei due sopracitati(comunque non male), li montai al posto degli shimano e non notai cambiamento di potere frenante....ma durano di più e svergolano poco e niente.
di sicuro non prenderò più i braking per la loro poca durata rispetto al prezzo.
Scelta saggia(per il mio pensiero) è prendere un buon disco fisso e spesso(2mm almeno) e usare ottime pastiglie... Tanto vedo che i dischi in generale, mi sembra almeno nel mio caso, che si usurino quasi quanto le pastiglie.
Di solito tu ogni quanti km li cambi??? Io ho poca esperienza di e mtb.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
577
183
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Sarà difficile che migliori solo per la sostituzione dell'olio, a meno che l'impianto non fosse "scarico".



Se sono le versioni da 1,8 mm da nuovi sono ancora in tolleranza, se invece sono le versioni da 2 mm sono un po' al limite.



I dischi Hope sono ottimi ma sono anche noti per avere un alto rischio di dare problemi di interferenza dei bussolotti di giunzione con parti delle pinze di marca diversa da Hope. Quelli della foto sembra siano "modificati" in modo da eliminare quel problema (bussolotti più distanti dalla pinza frenante) ma assicuratene prima di comprarli. Comunque a giro trovi dischi meno costosi ed altrettanto performanti e che non rischiano di crearti problemi di accoppiamento.
Hai perfettamente ragione sul fatto della interferenza "bussolotti":rolleyes: infatti ho misurato quanto passa dall'attacco pinza al nottolino dei Galfer che ho adesso che è molto più piccolo di quello Hope ed è solo di 0,65 :scream:
Quinndi penso proprio che gli Hope flottanti non posso montarli,però ci sono Hope fissi con la stessa pista frenante che a me piace
specialmente per il disegno dei vuoti/pieni.:D purtroppo non conosco lo spessore.Cosa ne pensate? 1669391073227.png