Dischi freno

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
577
183
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Oggi ho sostituito il liquido freni dei miei Sram Code R,per vedere se migliora la frenata!:rolleyes:
Osservando i dischi(Galfer flottanti)mi sono accorto che sono "bruniti"ed inoltre lo spessore è diventato 1,6 mm.:eek:
Avrei pensato di sostituirli con degli Hope.Cosa ne pensate di questi? 1669219130068.png
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Oggi ho sostituito il liquido freni dei miei Sram Code R,per vedere se migliora la frenata!:rolleyes:

Sarà difficile che migliori solo per la sostituzione dell'olio, a meno che l'impianto non fosse "scarico".

Osservando i dischi(Galfer flottanti)mi sono accorto che sono "bruniti"ed inoltre lo spessore è diventato 1,6 mm.:eek:

Se sono le versioni da 1,8 mm da nuovi sono ancora in tolleranza, se invece sono le versioni da 2 mm sono un po' al limite.

Avrei pensato di sostituirli con degli Hope.Cosa ne pensate di questi? Vedi l'allegato 56779

I dischi Hope sono ottimi ma sono anche noti per avere un alto rischio di dare problemi di interferenza dei bussolotti di giunzione con parti delle pinze di marca diversa da Hope. Quelli della foto sembra siano "modificati" in modo da eliminare quel problema (bussolotti più distanti dalla pinza frenante) ma assicuratene prima di comprarli. Comunque a giro trovi dischi meno costosi ed altrettanto performanti e che non rischiano di crearti problemi di accoppiamento.
 
Ultima modifica:

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
577
183
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
L'olio l'ho sostituito dopo circa 3 anni e 4000 km o_O forse l'impianto aveva bolle d'aria perchè dopo un po' la frenata era spugnosa.
Originariamente i dischi erano 2mm. ma più che lo spessore,penso incida la "brunitura"

I Galfer che ho adesso sono questi 1669224772238.png ma secondo me gli spazi vuoti sulla pista frenante sono eccesivi!:rolleyes:
Ed inoltre i "nottolini"hanno preso parecchio gioco specialmente l'anteriore.:triumph:
 
Ultima modifica:

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
577
183
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Eventualmente cosa dite di questi Braking,che oltretutto costano anche meno?:rolleyes:
bw_20190612-105606.jpg
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Eventualmente cosa dite di questi Braking,che oltretutto costano anche meno?:rolleyes:
bw_20190612-105606.jpg

Secondo me ottimi, sono la versione NON flottante degli S3 che a loro volta sono semiflottanti. Io di Braking andrei su questi, a meno che tu non voglia montare il disco anteriore da 220mm che mi pare esista solo nella versione S3 semiflottante.

Ma...a prescindere da marca o modello,secondo voi sarebbero meglio dischi flottanti oppure rigidi.
Pro e contro?:)

I flottanti in ambito eMTB (ma direi bici in generale) sostanzialmente non servono, quindi introducono dei contro a fronte di praticamente nessun vantaggio, quindi perchè volerli a tutti i costi se non eventualmente per il fattore estetico?
 
  • Like
Reactions: Leio

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
221
334
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Personalmente sconsiglio i semi flottanti o simili..li ho montati, ma i prossimi saranno in un unico pezzo. Dopo poco utilizzo prendono gioco e onestamente se regolati bene non ho notato differenze con i normali ne a livello rumore(sfregamento) ne a livello prestazioni.