Antonio Piersanti
Ebiker pedalantibus
...con buona pace dei recenti studi/test/ricerche fatte negli ultimi 20 anni.
Strano che ancora non si sia tornati a giocare con racchette in legno nel tennis, oppure non ci si sia sbrigati a togliere laminazioni ed inserti in carbonio nelle tavole da snowboard, o magari che non abbiano ancora rispolverata la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve...
Come detto poco più su... CARBONIO = legerezza , rigidità torsionale, ma soprattutto capacità di assorbire VIBRAZIONI.
PS: se non hai mai visto un telaio in alluminio rompersi in punti diversi dalle saldature, forse una piccola ricerca su google "immagini" ti insinuerebbe qualche dubbio.
DON
certo il carbonio e' una gran materiale e in molte applicazioni svetta...pero' attenti col fanatismo...nei mezzi forse piu' vicini alle bici (sicuramente piu' vicini di una racchetta da tennis o di una f1...) e cioe' le moto, anche ai piu' alti livelli (motogp, mxgp) l'alluminio risulta ancora piu' adatto allo scopo...
detto questo penso che il carbonio nelle applicazioni mtb sia un opzione migliore per carita' ma non e' un fattore cosi' determinante.