Differenze, peso ed altro, tra telai in alluminio e carbonio (estratto da Modelli 2021)

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
...con buona pace dei recenti studi/test/ricerche fatte negli ultimi 20 anni.
Strano che ancora non si sia tornati a giocare con racchette in legno nel tennis, oppure non ci si sia sbrigati a togliere laminazioni ed inserti in carbonio nelle tavole da snowboard, o magari che non abbiano ancora rispolverata la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve...
Come detto poco più su... CARBONIO = legerezza , rigidità torsionale, ma soprattutto capacità di assorbire VIBRAZIONI.

PS: se non hai mai visto un telaio in alluminio rompersi in punti diversi dalle saldature, forse una piccola ricerca su google "immagini" ti insinuerebbe qualche dubbio.

DON

certo il carbonio e' una gran materiale e in molte applicazioni svetta...pero' attenti col fanatismo...nei mezzi forse piu' vicini alle bici (sicuramente piu' vicini di una racchetta da tennis o di una f1...) e cioe' le moto, anche ai piu' alti livelli (motogp, mxgp) l'alluminio risulta ancora piu' adatto allo scopo...
detto questo penso che il carbonio nelle applicazioni mtb sia un opzione migliore per carita' ma non e' un fattore cosi' determinante.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
La bic

Non voglio essere un guastafeste, ma sulla bicicletta la fibra di carbonio serve per il10% per renderla più resistente, per il 20% per renderla più leggera, e per il 70% per renderla più bella!!!
Mai visto un telaio in alluminio rompersi !!!
Sono le saldature che cedono perché non eseguite in modo corretto!!
Google?? Quindi se devi vedere Google significa che anche tu non hai mai visto un telaio in alluminio rotto, dico telaio non saldature...
E una volta tanto lasciate perdere Google Wikipedia ecc.
Qualche altra "verità", ce l'hai da propinarci? A scie chimiche e compagnia bella, come sei messo?

Torniamo ai modelli 2021???
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.841
5.072
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Google?? Quindi se devi vedere Google significa che anche tu non hai mai visto un telaio in alluminio rotto, dico telaio non saldature...

E una volta tanto lasciate perdere Google Wikipedia ecc.
Io ne ho visti diversi, rotti anche non in prossimità delle saldature, che poi al proprietario cambia poco se la rottura è oppure no in prossimità di una saldatura, soprattutto a garanzia scaduta...
Ed è noto che i telai in alluminio non sopportano la fatica e che una volta rotti sono da buttare, a differenza del carbonio che è facilmente riparabile
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.236
1.708
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
certo il carbonio e' una gran materiale e in molte applicazioni svetta...pero' attenti col fanatismo...nei mezzi forse piu' vicini alle bici (sicuramente piu' vicini di una racchetta da tennis o di una f1...) e cioe' le moto, anche ai piu' alti livelli (motogp, mxgp) l'alluminio risulta ancora piu' adatto allo scopo...
detto questo penso che il carbonio nelle applicazioni mtb sia un opzione migliore per carita' ma non e' un fattore cosi' determinante.
Raga..... non andiamo #offtopic #ioprofetainterra #ètuttanamafia #erameglioquandosistava peggio, carbonio = più possibilità per i progettisti di personalizzare i telai ( dimensioni, geometrie, armonizzazione, cinematismi) aggirando i vincoli dei telai realizzati per assemblaggio e saldatura. E mi fermo.....
Comunque fatemi toccare gli zebedei con due mani, già ho preso BOSCH 4 ed è già uscito il kit cuscinetti per il service :scream::scream::scream: l'altra novità è il telaio carbonio che mi romperà subito, chi cazz... me la fatto fare.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.841
5.072
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Creata questa nuova discussione, spostando i molti messaggi off topic che erano nella discussione sulle novità 2021 che riguardano le differenze tra telai in carbonio o in alluminio
 

Don Juan

Ebiker normalus
25 Agosto 2020
52
50
18
Roma
Visita Sito
Bici
any-e
certo il carbonio e' una gran materiale e in molte applicazioni svetta...pero' attenti col fanatismo...nei mezzi forse piu' vicini alle bici (sicuramente piu' vicini di una racchetta da tennis o di una f1...) e cioe' le moto, anche ai piu' alti livelli (motogp, mxgp) l'alluminio risulta ancora piu' adatto allo scopo...
detto questo penso che il carbonio nelle applicazioni mtb sia un opzione migliore per carita' ma non e' un fattore cosi' determinante.
Assolutamente d'accordo Antonio.
Il principio difatti non è la demonizzazione dell'uno o il fanatismo nei confronti dell'altro.
Ma il valutare caratteristiche, pregi e difetti dei vari materiali.
E in quest'ottica l'asserire "...il 70% è perchè fa figo" la ritengo una disamina un attimo approssimativa.
Anzi: non la ritengo nemmeno una disamina.

DON
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
Mai detto che fa figo...ed ognuno da via quello che ha .... quindi tu ti senti figo!
Io ho avuto 4 bici in carbonio 2 corsa e 2 MTB.
Inoltre hai preso una mia frase il 70% per renderla più bella e l'hai stravolta con l'aggettivo figo, che io non ho mai utilizzato. ..... Non si fa !!!
Bravo!
 

Don Juan

Ebiker normalus
25 Agosto 2020
52
50
18
Roma
Visita Sito
Bici
any-e
Mai detto che fa figo...ed ognuno da via quello che ha .... quindi tu ti senti figo!
Io ho avuto 4 bici in carbonio 2 corsa e 2 MTB.
Inoltre hai preso una mia frase il 70% per renderla più bella e l'hai stravolta con l'aggettivo figo, che io non ho mai utilizzato. ..... Non si fa !!!
Bravo!
...guarda: lascio cadere sia le tue provocazioni che i tuoi assiomi.
E la prossima volta starò più attento a citare "esattamente" le tue esternazioni... anche se, chissà perchè, mi era tanto sembrato che quello fosse il senso della tua frase.
Mah... mi sarò sbagliato.
Magari però la prossima volta, nelle varie percentuali che vai a stilare, metti dentro anche parametri che rappresentano, nel caso specifico, una delle caratteristiche principali del materiale oggetto di discussione.

DON
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
Spero che tu conosca il signor ritchey ed i suoi ingegneri.....
Pensa della super proprietà di togliere le vibrazioni neanche l'ombra ......
Meditate gente...
P.s. estratto in italiano dei manuali del costruttore di componenti carbon ritchey

Anzi occhio a lasciare le nostre biciclette in auto sotto al sole di Ferragosto :sob: :joy::p
 

Don Juan

Ebiker normalus
25 Agosto 2020
52
50
18
Roma
Visita Sito
Bici
any-e
Spero che tu conosca il signor ritchey ed i suoi ingegneri.....
Pensa della super proprietà di togliere le vibrazioni neanche l'ombra ......
Meditate gente...
P.s. estratto in italiano dei manuali del costruttore di componenti carbon ritchey

Anzi occhio a lasciare le nostre biciclette in auto sotto al sole di Ferragosto :sob: :joy::p
...io mi chiedo perchè?
Perchè parlare di un qualcosa che, è evidente, non si conosce?
Perchè citare solo 1 fonte tra n-mila che si potrebbero prendere a parametro?
Va bene: hai ragione tu (per sfinimento..).
E, assolutamente, non assorbe le vibrazioni eh...

DON

PS: https://www.jonessnowboards.com/snowboarding/506-3303-ultra-flagship.html#/307-jonessizes-158
PS: https://www.bikeitalia.it/bici-in-carbonio-fibra-dei-ciclisti/
PS: https://www.cyclinside.it/web/quanto-conta-la-fibra-di-carbonio-in-bicicletta/
PS: https://www.ebikecult.it/domande/e-mtb-in-fibra-di-carbonio-quali-vantaggi/
ecc ecc ecc ecc ecc
 
  • Like
Reactions: tostarello

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
Mai visto un telaio in alluminio rompersi !!!
Sono le saldature che cedono perché non eseguite in modo corretto!!
rotto 2 volte non sulla saldatura e sotto lo snodo dell'ammo posteriore.... sostituito in garanzia 2 volte perchè la stessa casa costruttrice ha ritenuto il problema non imputabile ad usi scorretti della bici che x capirci non è una bici tanto al mucchio