Differenze, peso ed altro, tra telai in alluminio e carbonio (estratto da Modelli 2021)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.797
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Posso permettermi di dare un numero?
Una buona fibra di carbonio è il 17% più leggera di una buona lega di alluminio.
Per cui non esiste proprio che un telaio in carbonio pesi 2kg meno!
Spieghi meglio? Mi interessa. Cioè tu dici che se un telaio alu pesasse 10kg uno carbon di uguale fatta dovrebbe pesare 8,3 kg? Aggiungo comunque che va visto il telaio: alcune Case propongono l'alu con batt estraibile e il carbon no. Uno con batt estraibile ha dimensionamenti diversi e giocoforza pesa di più. Ovviamente a pari montaggio
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Come già scritto qualche intervento fà ballano circa 500 gr di differenza tra telaio carbon e alu, parlo per la mia bike che ha lo stesso identico telaio sia carbon che alu e batteria integrata in entrambi, fotocopie insomma. Ripeto, sulla mia è cosi, quindi su altre può esserci maggiore differenza per il fatto che la batteria possa essere estraibile o meno, ma non credo una enormità.
 
  • Like
Reactions: Fabridoc

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
2kg sono un enormità, non possono essere di solo telaio, deve essere montata in modo completamente differente.
Allora, per capire un po’, mi sono messo a confrontare le due Foxy R, carbo e alu.
Differenze:
la alu ha la 38 contro 36;
Ammo DPX LV EVOL - DPS;
Freni G2R - G2RSC;
Guarnitura Race Face con corona acciaio- E13 corona alu;
Per il resto nessuna differenza particolare.
Pesi dichiarati: 24,9 - 22.
Traete voi le conclusioni.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

giovin

Ebiker ex novello
20 Maggio 2017
32
16
8
70
parma
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 160 HPA SL 500
Allora, per capire un po’, mi sono messo a confrontare le due Foxy R, carbo e alu.
Differenze:
la alu ha la 38 contro 36;
Ammo DPX LV EVOL - DPS;
Freni G2R - G2RSC;
Guarnitura Race Face con corona acciaio- E13 corona alu;
Per il resto nessuna differenza particolare.
Pesi dichiarati: 24,9 - 22.
Traete voi le conclusioni.
per essere sicuri andrebbe pesate insieme...ruote e pneumatici uguali?
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
Spieghi meglio? Mi interessa. Cioè tu dici che se un telaio alu pesasse 10kg uno carbon di uguale fatta dovrebbe pesare 8,3 kg? Aggiungo comunque che va visto il telaio: alcune Case propongono l'alu con batt estraibile e il carbon no. Uno con batt estraibile ha dimensionamenti diversi e giocoforza pesa di più. Ovviamente a pari montaggio
Ok, lasciamo perdere la fisica dei materiali..... Ma ragioniamo per assurdo se io ho un telaio in alluminio che pesa 2 kg ... Come può un telaio identico ma in carbonio pesare 2kg in meno ???
Quindi se un telaio in carbonio pesa 2kg in meno rispetto a quello in alluminio, significa che quello in alluminio deve pesare 12kg !!
Quindi rispetto ad un telaio in alluminio quello in carbonio pesa il 17% in meno ed il valore di 2kg non ha senso.
Bye
 
  • Like
Reactions: Rolly

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Quindi se un telaio in carbonio pesa 2kg in meno rispetto a quello in alluminio, significa che quello in alluminio deve pesare 12kg !
Ammetto di non riuscire a seguire il tuo ragionamento!!:no_mouth:
Tu parti da un assorto, cioè che un telaio in carbonio pesi il 17% in meno di uno analogo in alu.
Ma
Ok, lasciamo perdere la fisica dei materiali..... Ma ragioniamo per assurdo se io ho un telaio in alluminio che pesa 2 kg ... Come può un telaio identico ma in carbonio pesare 2kg in meno ???
Quindi se un telaio in carbonio pesa 2kg in meno rispetto a quello in alluminio, significa che quello in alluminio deve pesare 12kg !!
Quindi rispetto ad un telaio in alluminio quello in carbonio pesa il 17% in meno ed il valore di 2kg non ha senso.
Bye
Tu parti da un assunto, cioè che un telaio in carbonio pesi solo il 17% in meno di un analogo (non identico!!) telaio in alu, ma questi cambiano abbastanza; non c'è un'apertura nel telaio per estrarre la batteria, e non ci sono fermi o serrature per tenerla.
Mi pare che per Trek Powerfly parlassero di 800 gr in meno rispetto a quello in alu, ma tieni presente che il carro rimaneva in alluminio, e che Trek ha l'estrazione laterale della batteria, per cui suppongo che il tubo obliquo sia stato molto irrobustito.
Magari non saranno 2 kg solo di telaio, ma secondo me 1.5 ci potrebbero stare, considerando che il telaio in alu non era per nulla leggero!!
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
La differenza di 2 kg scritta qualche post fa riguarda una foto che era apparsa sul topic Orbea Wild in cui erano state pesate due Wild una in carbonio e una in alluminio e la differenza era quella. Se non ricordo male anche il montaggio era uguale.
Anche allora era sembrato troppo alto come differenza ma le foto della bilancia indicavano quello.

Le foto si riferivano a wild fs del 2020 quindi non esisteva la fox38. (ecco il link)


Certo, basta vedere che la Carbon ha la batteria non rimovibile.
E non si parla della bici, ma del solo telaio.
Se parli della Wild FS non e' cosi, La wild fs in carbonio ha la batteria estraibile e il coperchio della batteria in carbonio.

Ciao :)
 
Ultima modifica:

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
Io ho parlato di due telai identici! non uguali o simili...
Quindi se c'è una e una sola differenza il mio ragionamento non può essere, solo e solamente in questo caso, corretto.
Quindi taccio e mi ritiro alla prossima discussione.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La differenza di 2 kg scritta qualche post fa riguarda una foto che era apparsa sul topic Orbea Wild in cui erano state pesate due Wild una in carbonio e una in alluminio e la differenza era quella. Se non ricordo male anche il montaggio era uguale.
Anche allora era sembrato troppo alto come differenza ma le foto della bilancia indicavano quello.

Le foto si riferivano a wild fs del 2020 quindi non esisteva la fox38. (ecco il link)



Se parli della Wild FS non e' cosi, La wild fs in carbonio ha la batteria estraibile e il coperchio della batteria in carbonio.

Ciao :)
Le differenze di peso però sono si 2 kg...ma su altra dimensione.....23.3 vs 25.1.......
 

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
325
174
43
56
Bergamo
Visita Sito
Spieghi meglio? Mi interessa. Cioè tu dici che se un telaio alu pesasse 10kg uno carbon di uguale fatta dovrebbe pesare 8,3 kg? Aggiungo comunque che va visto il telaio: alcune Case propongono l'alu con batt estraibile e il carbon no. Uno con batt estraibile ha dimensionamenti diversi e giocoforza pesa di più. Ovviamente a pari montaggio
Nessun telaio pesa 10kg, pesano in realtà dai 2 ai 4 kg.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il 17% di 10 kg è 1.7 kg
Il 17% di 2.5 kg sono 450 grammi
Che normalmente se non ci sono stravolgimenti di progetto è la differenza standard.
Poi c'è caso che un telaio ebike abbia variabili (pare lo smontaggio batteria ci sia per entrambi) che fanno aumentare la differenza.
Sopravviveremo........
 
  • Like
Reactions: Italo63 and Giocody