Differenze Enduro AllMountain

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
però almeno sapere se privilegiare salita o discesa super sconnessa ?
Ciao, capisco la tua domanda, e non volevo minimizzare dicendo: " ma si van tutte bene, è uguale ...." L'esperienza personale, e del gruppo che frequento, mi ha svelato che ,sui sentieri " normali, percorsi boschivi da " enduro leggero" diciamo, avere dai 130 ai 160 mm di escursione e angoli sterzo umani ( 65/66/67) ti permette di fare un pochino tutto ecco. C'è chi magari deve chiudere il gas in alcuni passaggi, chi magari soffre un po' in salita. Ma alla fine siamo tutti in sicurezza , felici e contenti!!! Da come si è presentato l'amico autore del post, mi è venuto da consigliargli di non passare le notti a confrontare le specs ( anche se poi lo facciamo tutti, e bello che è!!) e di scegliere sereno, anche solo per preferenze estetiche. Fermo restando gli ottimi consigli dati dagli altri qui. Buon divertimento!
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
:)
Ciao, capisco la tua domanda, e non volevo minimizzare dicendo: " ma si van tutte bene, è uguale ...." L'esperienza personale, e del gruppo che frequento, mi ha svelato che ,sui sentieri " normali, percorsi boschivi da " enduro leggero" diciamo, avere dai 130 ai 160 mm di escursione e angoli sterzo umani ( 65/66/67) ti permette di fare un pochino tutto ecco. C'è chi magari deve chiudere il gas in alcuni passaggi, chi magari soffre un po' in salita. Ma alla fine siamo tutti in sicurezza , felici e contenti!!! Da come si è presentato l'amico autore del post, mi è venuto da consigliargli di non passare le notti a confrontare le specs ( anche se poi lo facciamo tutti, e bello che è!!) e di scegliere sereno, anche solo per preferenze estetiche. Fermo restando gli ottimi consigli dati dagli altri qui. Buon divertimento!
Bravo è così che ci si pone ......poche pippe!!!!! Primo buona bici,poi l'escursione è secondaria.
Tecnica di guida ....beato chi ce l'ha ...chi no si arrangia...
Poi la compagnia ,se ce l'hai se no buona pure da solo.
Godere di ciò che si fa,migliorarsi se possibile ma non deve essere una fissazione.
Il luogo....beati i montanari...gli altri si accontentano.
Buone pedalate
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
:)
Bravo è così che ci si pone ......poche pippe!!!!! Primo buona bici,poi l'escursione è secondaria.
Tecnica di guida ....beato chi ce l'ha ...chi no si arrangia...
Poi la compagnia ,se ce l'hai se no buona pure da solo.
Godere di ciò che si fa,migliorarsi se possibile ma non deve essere una fissazione.
Il luogo....beati i montanari...gli altri si accontentano.
Buone pedalate
Concordo al 200%!! Però capisco e rispetto chi " impazzisce per un reach di 7 mm più lungo o corto..." io l'ho fatto pressoché sempre... :) :D
 
  • Haha
Reactions: Rolly

Emiliano Ceccherini

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2020
227
23
18
Certakdo
Visita Sito
Bici
Bmc
@sideman
Bici che ho avuto
Cannondale Jekyll Carbon 1 2014
Rocky Mountain Altitude 770 MSL 2015
Thok Mig-R
Giant Reign E+ Pro
Rocky Mountain Altitude Powerplay
Ciao sono emiliano mi puoi dare un consiglio sulla giant reign e +pro. Non sono un discesista. Pero l ho trovata nuova ad un prezzo bomba. Puo essere una polivalente o e esclusivamente da discesa?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.511
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma la differenza fra all mountain e enduro è così evidente sulle ebike?
Mah, un po’ si. Diciamo che definisce il miglior utilizzo di una mtb, una Enduro avrà geometrie più votate alla discesa, principalmente l’angolo sterzo più aperto, che in utilizzo all Mountain può essere controproducente affrontando percorsi particolarmente tortuosi in salita (ma anche in discesa se uno non padroneggia la tecnica del nose press). Per il resto sono due tipologie abbastanza simili di EMTB, anche come escursione degli ammortizzatori, se non si prende l’estremo da Enduro con 180 di escursione. gli angoli sella ormai sono tutti molto verticali, per cui li poche o nessuna differenza.
 

Emiliano Ceccherini

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2020
227
23
18
Certakdo
Visita Sito
Bici
Bmc
Mah, un po’ si. Diciamo che definisce il miglior utilizzo di una mtb, una Enduro avrà geometrie più votate alla discesa, principalmente l’angolo sterzo più aperto, che in utilizzo all Mountain può essere controproducente affrontando percorsi particolarmente tortuosi in salita (ma anche in discesa se uno non padroneggia la tecnica del nose press). Per il resto sono due tipologie abbastanza simili di EMTB, anche come escursione degli ammortizzatori, se non si prende l’estremo da Enduro con 180 di escursione. gli angoli sella ormai sono tutti molto verticali, per cui li poche o nessuna differenza.
Con escursioni simili motori simili angoli differenti pero alla fin fine si sale con entrambe bene e si scende con più sicurezza con la enduro. Forse nei sentieri dove c è bisogno di agilità la enduro e più sacrificata.
 
  • Like
Reactions: enzolin
D

Deleted member 7253

Guest
Io ho fatto il contrario di te, prima ho comprato una Fantic xf1 160 2019 e a inizio anno una front normale.
Della fantic ti posso dire che è una gran bici, perdona molto qualche passaggio sbagliato e sullo scassato è fantastica, capisco che il limite sono io al 100%. Ci pedalo molto bene ma prima di comprarla avevo provato anche la 140 che come pedalabilità e comodità era fantastica, alla fine ho preso la 160 perché aveva già il telescopico e perché avevo timore che con l'esperienza la 140 diventasse poco performante, ma poi mi son reso conto, con la front da Trail con Fox da 130, che prima di rendere un mezzo inadatto se ne deve mangiare di polvere.
Purtroppo non fanno la 150 con il nuovo S Mag e con un montaggio decente altrimenti reputerei quella il miglior compromesso ma se prendi la xf1 160 2020 sicuramente non te ne penti.

Fai sapere cosa scegli
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao sono emiliano mi puoi dare un consiglio sulla giant reign e +pro. Non sono un discesista. Pero l ho trovata nuova ad un prezzo bomba. Puo essere una polivalente o e esclusivamente da discesa?
La Reign è tutto tranne che polivalente, è una bici da discesa enduro.
Poi che tu ci possa fare tutto è altro discorso come per le altre bici da discesa.

Detto questo ci penserei bene, dipende molto da cosa cerchi dalla bike, la Reign da il meglio di se nelle discese e nelle discese da enduro, poi sale benissimo ma resta una bici con misure da enduro, quindi meno agile e piu impacciata nello stretto di una bici da AM
Detto questo sui siti fb si Giant è oieno di gente che ha preso la Reign perche pensava fosse la top di gamma e ci fa le passeggiate con televisori sul manubrio, cosi come è pieno di gente che l’ha rivenduta 2 mesi dopo o di chi comunque ci si diverte come un matto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
129
40
28
montagna
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Altitude powerplay
Ciao ragazzi, dopo una lunga gestazione :grinning: ho deciso per Rocky Mountain. "Bene" direte voi,"Finalmente si è deciso", invece quasi no :grinning::grinning::grinning:.. Diciamo che, seguendo alcuni preziosi vostri consigli ho deciso per vicinanza concessionario, assistenza e dal fatto che anche un mio amico (quello che mi prestava la Mig ST) ha deciso per Rocky così magari ci fanno lo sconto a prenderne due (anche lui sul Forum ma partecipa poco, lui è più da Facebook e roba simile ), mi manca però il modello ( e su questo è indeciso anchelui : unamused:). Altitude o Istinct..bel dilemma..Hanno montaggi differenti mi sembra a parità di modello (esempio A70), diciamo che la vorrei pronta all'uso, non poi cambiar gomme perché un po limitate o cose simili (freni, sospensioni..)
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Ragazzi ho anche io dei dubbi sto cercando una nuova ebike sono al bivio; pratico all mountain no bike park no salti (non sono in grado) e qualche volta anche passeggiata tranquilla (quando ho poco tempo gita su asfalto e qualche strada bianca), sono indeciso tra Focus jam2 6.8/6.9 nuove oppure una moterra 2 (però è una bici demo). Quale secondo voi si sposa più con le mie esigenze ? Cerco una bici divertente e facile sia in salita che in discesa (mi piace cacciarmi nei guai con salire anche tecniche)
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Con escursioni simili motori simili angoli differenti pero alla fin fine si sale con entrambe bene e si scende con più sicurezza con la enduro. Forse nei sentieri dove c è bisogno di agilità la enduro e più sacrificata.
Si sale (e tu saprai sì come sa di sale...) certamente meglio con un'AM però in discesa un'Enduro dà più sicurezza. Ci si può far male facilmente anche salendo ma generalmente le conseguneze di una caduta mentre si scende, sono ben più gravi.
A mio avviso, dipende anche da dove uno gira solitamente, per i motivi detti sopra, per le dolci colline va bene un po' tutto ma per le asperità montuose meglio rinunciare all'agilità a favore di una maggior godibilità della discesa.
 
  • Like
Reactions: Deleted member 7253