Differenze Enduro AllMountain

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Buongiorno, come da titolo mi potreste indicare per cortesia le differenze tra i due modelli ? Cioè per cosa e più indicato un modello rispetto ad un altro, se uno va bene per entrambi i tipi di uso. Io prediligo la salita/discesa su sentieri, a volte anche stetti, sconnessi, con “gradini“ anche da 40..50 cm o comunque dislivelli simili, curve a volte strette, non vado su piste di down hill anche se a volte mi faccio prender un po’ la mano nelle discese .. Grazie e buona pedalata a tutti

P.S. Mi elencate per cortesia anche alcuni modelli ( non base come accessori) delle due categorie sopra indicate ? Grazie ancora
Ciao. Confermo le opinioni precedenti. Il "confine" Enduro-A/M è davvero sottile oggi. Oggi sono tutti mezzi molto performante ed altrettanto fruibili( esteticamente fantastici inoltre) sui percorsi frequentati dall"80% dei biker amatori.
Canyon sta' svendendo gli ultimi pezzi, con ottimi sconti, se vuoi uno spunto. Io ho una Spectral On e la trovo un mezzo fantastico. Buona scelta, qualunque bici sceglierai ti divertirai un sacco!!
 
  • Like
Reactions: SuPaiBrick76

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
209
52
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Si però se passi da una MIg ST ovvero una trail da 120 a una Enduro pura come la Fantic...abbiamo ragione quando diciamo che non hai le idee molto chiare...
comunque per la nuova thok dai un occkio qui
in generale penso che se si sceglie un equilibrata AM non si sbaglia, in salita è molto performante ed in discesa perde relativamente poco rispetto all'enduro.
Non conosco i numeri relativi alle vendite ma penso che un buon 80% acquista AM :)
 
  • Like
Reactions: Torakiki

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
in generale penso che se si sceglie un equilibrata AM non si sbaglia, in salita è molto performante ed in discesa perde relativamente poco rispetto all'enduro.
Non conosco i numeri relativi alle vendite ma penso che un buon 80% acquista AM :)
Il problema già discusso è che non si sa bene quale sia la linea di demarcazione tra le due categorie...............
AM/ENDURO
 
  • Like
Reactions: SuPaiBrick76

SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
129
40
28
montagna
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Altitude powerplay
Il problema già discusso è che non si sa bene quale sia la linea di demarcazione tra le due categorie...............
AM/ENDURO

Esatto, o almeno per me è così :p.. Ora ho già ristretto il campo a Rocky Mountains Altitude Powerplay e Tok Tk01, anche se forse risulterebbero più enduro.. Mah boh... Altra alternativa è prendere la Mig ST usata, cambiare ammortizzatori, freni e gomme in modo da farla diventare una AllMountain (l'ho provata è non è niente male, qualche giro l'ho fatto ma forse un po' tirata per certe cose un po' oltre il classico giro su sterrato).

Vedo che solo Haibike specifica AllMountain nel proprio catalogo, se non sbaglio o per lo meno tra quelle che ho visto.

Ciao
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Esatto, o almeno per me è così :p.. Ora ho già ristretto il campo a Rocky Mountains Altitude Powerplay e Tok Tk01, anche se forse risulterebbero più enduro.. Mah boh... Altra alternativa è prendere la Mig ST usata, cambiare ammortizzatori, freni e gomme in modo da farla diventare una AllMountain (l'ho provata è non è niente male, qualche giro l'ho fatto ma forse un po' tirata per certe cose un po' oltre il classico giro su sterrato).

Vedo che solo Haibike specifica AllMountain nel proprio catalogo, se non sbaglio o per lo meno tra quelle che ho visto.

Ciao
Io comprerei una bici montata come ti piace
I vari upgrade ti svenano
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Esatto, o almeno per me è così :p.. Ora ho già ristretto il campo a Rocky Mountains Altitude Powerplay e Tok Tk01, anche se forse risulterebbero più enduro.. Mah boh... Altra alternativa è prendere la Mig ST usata, cambiare ammortizzatori, freni e gomme in modo da farla diventare una AllMountain (l'ho provata è non è niente male, qualche giro l'ho fatto ma forse un po' tirata per certe cose un po' oltre il classico giro su sterrato).

Vedo che solo Haibike specifica AllMountain nel proprio catalogo, se non sbaglio o per lo meno tra quelle che ho visto.

Ciao

La MIG st non è una AM, è una trail... per farla diventare AM l'unica strada è venderla e comprare una AM (una MIG).... a meno che non ti cimenti con sega circolare e saldatrice... ma non so se ne vale la pena...
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
So che non sono AllMountain, anche se poi alla fine la differenza é molto sottile per quello che ne capirei io :

Rocky 2021 Modello a70
Rocky 2020 Modello A70 Shimano

Thok Tk01

Grazie , ciao
Ciao, sono tutte bici molto belle e divertenti. Fossi in te inizierei a fregarmene se sono classificate AM , Trail, enduro ecc. Ti portano ovunque ,tranquillo....
 
  • Like
Reactions: cellomar

Carcarinus

Ebiker pedalantibus
29 Ottobre 2018
145
37
28
Potenza
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8
Io ne ho provate solo due di Emtb. Una Focus Jam2 6.8 ed una Trek Rail7.
Le differenze ci sono eccome.
La Jam2 si guida molto più facilmente della Trek
Pare quasi una muscolare.
La Trek è una schiaccia sassi, ma condurla in curva è altra cosa. Bisogna cambiare modo di guidare (rispetto alla muscolare ed alla Jam2).
Non so se quanto universalmente valido come esempio tra all Mountain ed Enduro, ma le differenze si notano.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ne ho provate solo due di Emtb. Una Focus Jam2 6.8 ed una Trek Rail7.
Le differenze ci sono eccome.
La Jam2 si guida molto più facilmente della Trek
Pare quasi una muscolare.
La Trek è una schiaccia sassi, ma condurla in curva è altra cosa. Bisogna cambiare modo di guidare (rispetto alla muscolare ed alla Jam2).
Non so se quanto universalmente valido come esempio tra all Mountain ed Enduro, ma le differenze si notano.
Sono del parere pure io che il peso si sente eccome!!!! Non vai mica sempre dritto per dritto.....e l'equilibrio nelle curve strette sia in salita che in discesa è influenzato dal peso. In modo negativo
 

SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
129
40
28
montagna
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Altitude powerplay
Ciao, sono tutte bici molto belle e divertenti. Fossi in te inizierei a fregarmene se sono classificate AM , Trail, enduro ecc. Ti portano ovunque ,tranquillo....
Ciao, il problema è che non sono classificate esplicitamente in alcun modo sembrerebbe :D :p. Più o meno leggendo le descrizioni sulla Rocky dice "extreme trail", mentre per la TK01 dice "... l'enduro secondo Thok...".. Quindi dovrei esser portato a scegliere Rocky M... anche se altri la definiscono da Enduro a causa dell'apertura sterzo, geometrie etc etc... Ripeto io ci capisco poco eh.. Per questo chiedo :confused:.. Non vorrei poi nello stretto fosse impacciata (peggio di me :joy:). Ciao, buona giornata
 

bonzi

Ebiker pedalantibus
5 Gennaio 2018
245
125
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
Ciao, il problema è che non sono classificate esplicitamente in alcun modo sembrerebbe :D :p. Più o meno leggendo le descrizioni sulla Rocky dice "extreme trail", mentre per la TK01 dice "... l'enduro secondo Thok...".. Quindi dovrei esser portato a scegliere Rocky M... anche se altri la definiscono da Enduro a causa dell'apertura sterzo, geometrie etc etc... Ripeto io ci capisco poco eh.. Per questo chiedo :confused:.. Non vorrei poi nello stretto fosse impacciata (peggio di me :joy:). Ciao, buona giornata
che la rocky sia impacciata la vedo dura, è stata costruita con l'intento di sembrare una bici muscolare, o comunque di strizzare l'occhio a quelli che vengono da una bici muscolare e cercano quelle sensazioni, anche estetiche..
io l'ho provata cinque minuti intorno al negozio e a parte il peso che ovviamente c'è, mi è sembrata davvero una mtb normale.
 
  • Like
Reactions: SuPaiBrick76