Differenze Enduro AllMountain

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Cavolo....Sempre più indeciso :laughing:

Thok tk01 (appena uscita)

Fantic integra 160 Race

Rocky Mountain Powerplay Altitude ( come estetica mi piace più delle altre ma forse costa anche di più, non mi convince il meccanismo sulla catena ma sarei felice di essere smentito)

Visto l’investimento è un “casino” decidere .. anche provandole non saprei...dovrei provarle sullo stesso giro e nello stesso giorno :laughing:....poi tecnicamente non ne so una mazzao_O
Io non sono uno da mega salti (..qualcosa si...), ma più da sentieri (anche stretti) in salita e discesa, gradoni, ghiaia, sassi, discese moderatamente veloci ( non stili piste downhill).

Rocky Mountain concessionario a 30 km, Thok una 60ina , Fantic una 30 ina... diciamo tutti abbastanza vicini in caso di problemi.

Altra cosa è che non vorrei aggiungerci altri soldi per renderla “definitiva “, per esempio cambiar gomme, freni, ammortizzatori... al massimo inserire solo i “salsicciotti“ e renderla tubeless
Sulla carta fra le 3 di direi Fantic. È vero che è il MY 2020 ma è montata meglio della Thok e non hai l'incognita del nuovo motore. Con lo sconto dovresti prenderla allo stesso prezzo di Thok. Imho
 

SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
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Rocky Mountain Altitude powerplay
Sulla carta fra le 3 di direi Fantic. È vero che è il MY 2020 ma è montata meglio della Thok e non hai l'incognita del nuovo motore. Con lo sconto dovresti prenderla allo stesso prezzo di Thok. Imho

Ciao.
La Rocky la scarti per quale motivo ? Solo per capire eh.. io di componentistica ne capisco poco o niente .
 

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
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Rockymountain Altitude 770MSL, THOK Mig-R
Sulla carta fra le 3 di direi Fantic. È vero che è il MY 2020 ma è montata meglio della Thok e non hai l'incognita del nuovo motore. Con lo sconto dovresti prenderla allo stesso prezzo di Thok. Imho

Scusami, ma non capisco quale elemento ti abbia fatto decidere che sia la migliore, stava valutando una Mig ST, una trail-bike tranquilla, corta con ruote da 29 e poca escursione, e lo indirizzi su una Enduro lunga che richiede un certo impegno per essere condotta su tutti i trail.

In primis consiglio all'amico di descriverci meglio che tipo di bici ha avuto, il livello di preparazione tecnica e che cosa si aspetta da una bici, come performance e tipi di percorsi che vuole fare in questo modo potremmo ponderare meglio quale mezzo suggerirgli. Io mi sono permesso di suggerire un mezzo polivalente, e questo non è un mio giudizio ma è un'opinione condivisa e diffusa non solo dai possessori di RM
 

SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
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Rocky Mountain Altitude powerplay
Un ragazzo che conosco (anche lui sul Forum) mi venderebbe la Mig ST, però non vorrei fosse "troppo solo" da sterrati (spero di non offendere nessuno, non è mia intenzione), magari è solo una mia impressione, sarei felice di essere smentito, magari cambiandole qualche componente. Io cerco qualcosa "da montagna".. salite, discese, scalini, sentieri stretti e sconnessi anche con sassi.


Ciao, grazie a tutti per le risposte. Io sono sempre andato in bicicletta ma nel senso che ci salivo e pedalavo, mai capito nulla di geometrie, angolo di sterzo, cambi, freni, forcelle, pendenze etc etc , quindi sono un ignorante in materia ed ora mi affido a voi, logico che ognuno la pensa a suo modo e non può avere la sfera di cristallo per poter capire cosa andrebbe meglio per me . Da quel che ho capito penso per me serva una AllMountain anche e se poi mi piace far sentieri in discesa a discreta velocità con passaggi stretti. Stavo adddocchiando la MIG Ducati S, la Fantic Integra 160 race (.. O forse è più da enduro) o la Rocky mountains altitudine powerplay.. Voi siete proprietari di questi mezzi? Come vi trovate? Vedo che c'è differenza di batteria in questi mezzi...ma incide molto? Ciao grazie e buona giornata

Come dicevo non sono molto ferrato tecnicamente (da questo l’apertura del post a riguardo della differenza tra AllMountain ed Enduro), mi piacciono i sentieri (salita e discesa) più che i BikePark, sentieri quindi stretti, tortuosi, con sassi e ghiaia.. diciamo un po’ come la differenza tra usare una moto da Tial ed una da Enduro, io sono piu per il Trial (magari poi nelle MTB non è nemmeno così marcata come differenza ed una MTB Enduro va più o meno bene per AllMountain e viceversa) ma logicamente una volta salito farei gli stessi sentieri in discesa magari a discreta velocità..senza salti/capriole o cose simili .. qualche salto ma roba da 1 mt o 2 al massimo ( lunghezza eh...non altezza ) .son finiti i tempi di far il giovanotto:grinning:.

Al momento ho una Cube Stereo Front.
 
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sideman

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Giant Trance E+ SX0
Come dicevo non sono molto ferrato tecnicamente (da questo l’apertura del post a riguardo della differenza tra AllMountain ed Enduro), mi piacciono i sentieri (salita e discesa) più che i BikePark, sentieri quindi stretti, tortuosi, con sassi e ghiaia.. diciamo un po’ come la differenza tra usare una moto da Tial ed una da Enduro, io sono piu per il Trial (magari poi nelle MTB non è nemmeno così marcata come differenza ed una MTB Enduro va più o meno bene per AllMountain e viceversa) ma logicamente una volta salito farei gli stessi sentieri in discesa magari a discreta velocità..senza salti/capriole o cose simili .. qualche salto ma roba da 1 mt
o 2 al massimo..son finiti i tempi di far il giovanotto:grinning:.

Al momento ho una Cube Stereo Front.
secondo me non hai bene in testa la differenza tra AM e Enduro e pensi che con l'enduro si facciano cose che con Am non puoi fare....
casomai il contrario, una Enduro ad esempio come la Fantic quindi bella sdraiata con angoli aperti per farla rendere la devi saper mandare altrimenti è controproducente ed in ogni caso sarà poi meno agile sui tratti divertenti come il tecnico stretto sia in salita che in discesa che ripeto a mio avviso ma anche di quasi tutti quelli che conosco è la parte più divertente della MTB
UNa bici Am ti permette alte velocità in discesa, non avere paura ma al tempo stesso la troverai molto più gestibile
 
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shrubber83

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Varie...
salti da 1 o 2 mt.... intanto tra 1 o 2 metri c'è parecchia differenza... e poi parli in lunghezza o in altezza? perchè 2 mt in altezza sono tanta roba... anche un drop di 2mt non è roba da poco... la MIG St non la vedrei molto adatta.... forse però non hai le idee molto chiare? che esperienza passata hai con le MTB?

PS: mi pare che la Cube Stereo... front non esista
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
salti da 1 o 2 mt.... intanto tra 1 o 2 metri c'è parecchia differenza... e poi parli in lunghezza o in altezza? perchè 2 mt in altezza sono tanta roba... anche un drop di 2mt non è roba da poco... la MIG St non la vedrei molto adatta.... forse però non hai le idee molto chiare? che esperienza passata hai con le MTB?

PS: mi pare che la Cube Stereo... front non esista
il famoso moltiplicatore da forum... :p
 
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BlackAngel73

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Come dicevo non sono molto ferrato tecnicamente (da questo l’apertura del post a riguardo della differenza tra AllMountain ed Enduro), mi piacciono i sentieri (salita e discesa) più che i BikePark, sentieri quindi stretti, tortuosi, con sassi e ghiaia.. diciamo un po’ come la differenza tra usare una moto da Tial ed una da Enduro, io sono piu per il Trial (magari poi nelle MTB non è nemmeno così marcata come differenza ed una MTB Enduro va più o meno bene per AllMountain e viceversa) ma logicamente una volta salito farei gli stessi sentieri in discesa magari a discreta velocità..senza salti/capriole o cose simili .. qualche salto ma roba da 1 mt o 2 al massimo ( lunghezza eh...non altezza ) .son finiti i tempi di far il giovanotto:grinning:.

Al momento ho una Cube Stereo Front.

Avevo avuto questo presentimento, ti confermo il mio consiglio, costa un po di più ma ti assicuro che non potrai trovarti male. Rocky mountain powerplay, sia la Altitude 27,5 che la Instinct da 140, due bici molto giocose, agili che non fanno sentire il peso e con un motore che ti sembrerà di non avere in quanto la sensazione di pedalata è proprio quella di una muscolare.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Un ragazzo che conosco (anche lui sul Forum) mi venderebbe la Mig ST, però non vorrei fosse "troppo solo" da sterrati (spero di non offendere nessuno, non è mia intenzione), magari è solo una mia impressione, sarei felice di essere smentito, magari cambiandole qualche componente. Io cerco qualcosa "da montagna".. salite, discese, scalini, sentieri stretti e sconnessi anche con sassi.
Salite, discese, scalini, sentieri stretti e sconnessi anche con sassi li fai anche con una hard tail...
Non è tanto il terreno, ma la velocità che pensi di tenere, soprattutto in discesa.
Direi che buona parte dell’escursione sopra i 140 mm è spesso marketing...
Quoto chi scrive che molto dipende dalle geometrie.
 

mcd1960

Ebiker ex novello
5 Settembre 2017
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scott cannondale cube bianchi
C'è una interessante spiegazione della differenza fra una cross country e una enduro fatta da Aurelio Fontana in un suo video su youtube:
youtube.com/watch?v=j_sRVmzLkk8

05 Fontana Educational
Buona visione
Marco
 
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SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
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Rocky Mountain Altitude powerplay
salti da 1 o 2 mt.... intanto tra 1 o 2 metri c'è parecchia differenza... e poi parli in lunghezza o in altezza? perchè 2 mt in altezza sono tanta roba... anche un drop di 2mt non è roba da poco... la MIG St non la vedrei molto adatta.... forse però non hai le idee molto chiare? che esperienza passata hai con le MTB?

PS: mi pare che la Cube Stereo... front non esista
Ciao, si poi ho specificato salti in lunghezza o_O ...altezza no,..solo quando scalo su roccia:p e niente mtb in quei casi..

La Cube intendevo Muscolare , per ora ho solo provato (elettrica) una Mig ST .

Non ho esperienze agonistiche , vado in mtb una volta a settimana e mica sempre (inverno per esempio.
 

SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
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secondo me non hai bene in testa la differenza tra AM e Enduro e pensi che con l'enduro si facciano cose che con Am non puoi fare....
casomai il contrario, una Enduro ad esempio come la Fantic quindi bella sdraiata con angoli aperti per farla rendere la devi saper mandare altrimenti è controproducente ed in ogni caso sarà poi meno agile sui tratti divertenti come il tecnico stretto sia in salita che in discesa che ripeto a mio avviso ma anche di quasi tutti quelli che conosco è la parte più divertente della MTB
UNa bici Am ti permette alte velocità in discesa, non avere paura ma al tempo stesso la troverai molto più gestibile
Ciao, si infatti come dicevo presumo non sia così marcata questa differenza come nell‘ esempio che avevo riportato (moto trial o moto Enduro), nelle mtb magari sono simili a meno di darle in mano a gente esperta che ne sfrutta appieno le “finezze” delle due categorie, nel mio caso probabilmente non capirei la reale differenza . Tra le tre che pensavo mi pare quindi di capire che la piu “Enduro “ è Fantic e quindi la scarterei. Poi entra in gioco il discorso “montaggio” ... gomme, freni, ammortizzatori .. non vorrei far l’investimento e poi trovarmi a cambiar “pezzi” perché magari non mi soddisfano , ma ripeto che tecnicamente sono assai ignorante in materia .. l‘intervento tecnico più raffinato che ho fatto da bambino è stato saldare insieme fianco a fianco due grazielle con il risultato di ribaltarmi in un pendio e rischiare di farmi stirare da una macchina che passava, risultato spavento a male ( al cul...o dopo le scarpate prese da mio papà :grinning:).