News Decoy, la EMTB di YT

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
io utilizzo i dt swiss 1200 con i ptn (salsicciotti) pressione 1.7 e 2.0 mai un problema....pero' tengo a precisare che lo scopo e duplice : la possibilita di tornare a casa e non segnare il cerchio...poi il peso penso sia trascurabile pesati 80 g...
ciao
Guarda nn voglio smontare le tue teorie...li ho usati i ptn..io son 70 kg...forato e credevo a stà invenzione del run flat:joy::joy:lo fai solo se sei in un sentiero liscio o su asfalto....io andavo pianissimo...dosavo i freni x alleggerire prima ant e poi post...dopo 3 km che facevo prima a fare con la bike a fianco...un incazzatura della madonna....su asfalto in discesa ero talmente all ostia che ho lasciato toccare i 50 orari xchè nn mi importava si rovinasse...era al posteriore....ho tolto la polvere in garage da tanto si era disintegrato.Brakky
 
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Dr. Ergal

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15 Settembre 2016
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una carriola con le pile
Ah sì sì, tranquillo, non me la prendo: mi piace molto l'allegra goliardìa dei forum ;) : lo sfottò è una (gradevole) parte del gioco.
In effetti riconosco che vi sto tempestando di domande, ma un acquisto online (e quindi, per sua natura, parzialmente alla cieca) di questa entità mette una certa apprensione.

Se poi si tratta del proprio giocattolo preferito, ancora di più o_O
 

signodh

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9 Giugno 2019
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YT Decoy
Altro quesito (qualcuno dovrà pur tenere attiva questa sezione :D )

TAGLIA

Le mie misure (180 x 86 di cavallo) mi fanno pendere verso la L
Vero è che però molti consigliano, per chi vuole una bici più piantata e stabile, di scegliere la taglia superiore, e questo sembra essere ancora più vero nel caso della Decoy, che a detta di molti tester risulta molto compatta.

La L è in effetti grossomodo simile alla mia Montana (un reach di pochi mm più lungo e interasse simile)
La XL sarebbe circa 20mm più lunga di reach e una 30 abbondante di interesse, cosa che mi intriga

Voi che misura avete scelto? E come ve la sentite? Come vi calza addosso?

grazie
Taglia L
Tanto è già piantata e stabile di suo!!
 
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The luka

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18 Gennaio 2020
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Giant trance e 2+
Una bici forse un po' + pronta e agile, ma soprattutto un sensibile miglioramento delle vibrazioni . Ne beneficerà tutto il corpo, sopratutto braccia e spalle e questa trovo, a mio vedere, sia la qualità migliore del carbonio.

Il carbonio però d altro canto è più soggetto a rotture in caso di cadute e urto... a me frena tanto questo. In carbonio ho la muscolare ... ho amici che per una sassata sparata sul tubo abliquo dalla ruota ant hanno lesionato il telaio, non visibile a cchio nudo... lo hanno scoperto facendo ispezionare il telaio da un esperto ... poi per me ha senso su una muscolare ma su una e bike per me non ha molto senso... sopratutto quando anche il carro è in carbonio il quale prende botte molto facilmente...
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Questo è un tema delicato, controverso e ampiamente dibattuto
Se è innegabile che un manufatto in fibra di carbonio ha caratteristiche meccaniche molto superiori (intese come "textile strenght" come dicono gli anglofoni) ad un omologo in lega metallica, è altresì vero che un pezzo in fibra è per sua natura "direzionale", ovvero studiato e progettato per rendere in una specifica direzione (ossia quella lungo la quale i progettisti pongono gli sforzi di funzionamento); in altre direzioni si comporta assai peggio, perchè (questo va sempre tenuto in considerazione) le fibre composite LAVORANO SOLO IN TRAZIONE.

Fatta questa premessa, è quindi ovvio che se un telaio in carbonio prendesse una sassata su un fianco ne soffrirebbe assai più di un equivalente in alluminio.
Considerando inoltre che il contributo di peso totale che il telaio apporta su un "sistema ebike" è assai limitato (stimo che sia intorno al 15%) e che quindi il risparmio di peso si avverta ancora meno che su una muscolare, è evidente che l'uso del carbonio per un telaio da ebike non è rivolto al risparmio di peso, ma essenzialmente ad altro; principalmente, come ha scritto Lucchio, lo si fa per sfruttare il comportamento elastico della fibra per avere una diversa risposta al damping.
Lo si fa anche perché la fibra permette delle forme che la moderna tecnologia metallurgica ancora non consente, e soprattutto permette di creare manufatti aventi comportamento differente nelle varie zone: semplicemente variando il numero di strati o la loro disposizione, si possono avere componenti più o meno elastici o più o meno rigidi a seconda delle zone, cosa impossibile con un materiale allotropico come le leghe.

Insomma, se le scocche di F1, delle auto da corsa, degli aerei (ebbene sì, ormai le ali e le fusoliere degli aerei le fanno in carbonio) le fanno in fibra, vuol dire che questi prodotti possono esprimere performance impensabili per le leghe metalliche, e la resistenza a trazione è solo una delle mie sfaccettature della risposta meccanica alle sollecitazioni

Finito il pistolotto, cosa voglio dire? o_O
Che la fibra mi tenta; un po' mi spaventa (ma più per paura dell'ignoto) ma mi intriga moltissimo. Mi consola il fatto che ho visto molti miei amici enduristi far prendere delle gran pacche alle loro superbici in carbonio e funzionano ancora alla grande (le bici; gli enduristi sono un po' più acciaccati :D)

Ecco... forse le ruote, ma magari stando un po' più altini di pressione...
 
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signodh

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Questo è un tema delicato, controverso e ampiamente dibattuto
Se è innegabile che un manufatto in fibra di carbonio ha caratteristiche meccaniche molto superiori (intese come "textile strenght" come dicono gli anglofoni) ad un omologo in lega metallica, è altresì vero che un pezzo in fibra è per sua natura "direzionale", ovvero studiato e progettato per rendere in una specifica direzione (ossia quella lungo la quale i progettisti pongono gli sforzi di funzionamento); in altre direzioni si comporta assai peggio, perchè (questo va sempre tenuto in considerazione) le fibre composite LAVORANO SOLO IN TRAZIONE.

Fatta questa premessa, è quindi ovvio che se un telaio in carbonio prendesse una sassata su un fianco ne soffrirebbe assai più di un equivalente in alluminio.
Considerando inoltre che il contributo di peso totale che il telaio apporta su un "sistema ebike" è assai limitato (stimo che sia intorno al 15%) e che quindi il risparmio di peso si avverta ancora meno che su una muscolare, è evidente che l'uso del carbonio per un telaio da ebike non è rivolto al risparmio di peso, ma essenzialmente ad altro; principalmente, come ha scritto Lucchio, lo si fa per sfruttare il comportamento elastico della fibra per avere una diversa risposta al damping.
Lo si fa anche perché la fibra permette delle forme che la moderna tecnologia metallurgica ancora non consente, e soprattutto permette di creare manufatti aventi comportamento differente nelle varie zone: semplicemente variando il numero di strati o la loro disposizione, si possono avere componenti più o meno elastici o più o meno rigidi a seconda delle zone, cosa impossibile con un materiale allotropico come le leghe.

Insomma, se le scocche di F1, delle auto da corsa, degli aerei (ebbene sì, ormai le ali e le fusoliere degli aerei le fanno in carbonio) le fanno in fibra, vuol dire che questi prodotti possono esprimere performance impensabili per le leghe metalliche, e la resistenza a trazione è solo una delle mie sfaccettature della risposta meccanica alle sollecitazioni

Finito il pistolotto, cosa voglio dire? o_O
Che la fibra mi tenta; un po' mi spaventa (ma più per paura dell'ignoto) ma mi intriga moltissimo. Mi consola il fatto che ho visto molti miei amici enduristi far prendere delle gran pacche alle loro superbici in carbonio e funzionano ancora alla grande (le bici; gli enduristi sono un po' più acciaccati :D)

Ecco... forse le ruote, ma magari stando un po' più altini di pressione...
Gianfranco
Io ti dico la mia...
Legnate in 2300 km ne hanno prese e ne prenderanno, come tutte le ruote che siano in carbonio o alluminio i segni delle sassate ci sono, con le pressioni che uso problemi per fortuna non ho avuti, fino ad adesso ho usato una 2.8 posteriore ora sto girando con 2.6 spero di trovarmi bene come fino ad adesso...!!
 

Dr. Ergal

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una carriola con le pile
Confesso che il 2.6 tenta anche a me. Sulla mia attuale Montana, anch'essa in configurazione "mullet" (29a 27.5p) ho 2.5ant e 2.8post e a volte sento che un 2.6 dietro sarebbe meglio.
Ho però paura di abbassare troppo il bb, sulla Decoy
 

signodh

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Confesso che il 2.6 tenta anche a me. Sulla mia attuale Montana, anch'essa in configurazione "mullet" (29a 27.5p) ho 2.5ant e 2.8post e a volte sento che un 2.6 dietro sarebbe meglio.
Ho però paura di abbassare troppo il bb, sulla Decoy
Sinceramente non ho ancora ben capito perché tra 2.8 e 2.6 dovrebbe essere più bassa la gomma??
dovrebbe cambiare solo la sezione in larghezza??
Dovrebbe essere come quando su una muscolare cambiavi da 2.5 a 2.3 non ci si poneva il problema o almeno io non me lo sono mai posto...
chiedo lumi perché sto fatto ancora non mi è chiaro.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
In realtà ci "dovrebbe" essere un rapporto geometrico tra diametro di calettamento, larghezza e diametro battistrada
In buona sostanza, fatto salvo il diametro di calettamento (in questo caso, 27.5"), quanto maggiore è la larghezza del battistrada, tanto più grande sarà il diametro finale del battistrada.
In soldoni, la spalla della gomma si fa più grande al salire della larghezza, portando quindi ad aumentare anche la circonferenza finale della gomma

Un po' come succede per le gomme delle auto, dove questo rapporto è ben indicato nella nomenclatura della gomma (es. un 205/60 R16 ha una circonferenza maggiore di un 205/55 R16)
 

signodh

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In realtà ci "dovrebbe" essere un rapporto geometrico tra diametro di calettamento, larghezza e diametro battistrada
In buona sostanza, fatto salvo il diametro di calettamento (in questo caso, 27.5"), quanto maggiore è la larghezza del battistrada, tanto più grande sarà il diametro finale del battistrada.
In soldoni, la spalla della gomma si fa più grande al salire della larghezza, portando quindi ad aumentare anche la circonferenza finale della gomma

Un po' come succede per le gomme delle auto, dove questo rapporto è ben indicato nella nomenclatura della gomma (es. un 205/60 R16 ha una circonferenza maggiore di un 205/55 R16)
Ok
secondo te quanto sarebbe la differenza tra 2.8 e 2.6?
In questa materia sono proprio un caprone...