News Decoy, la EMTB di YT

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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una carriola con le pile
Mmmhh... non ho trovato i dati precisi, ma solo alcune indicazioni su altre misure, che riporto qui sotto:
1588340416071.png

Il 27.5x2.6 è il 65-584
Il 27.5x2.8 è il 70-584

Nessuna delle due misure è in questa tabella, ma è evidenze che pur con lo stesso diametro di calettamento (584), al salire della larghezza sale anche la circonferenza, quindi il raggio.
E quindi, l'altezza da terra del perno ruota

Quindi sì; passando da 2.8 a 2.6 si va ad abbassare il perno della ruota posteriore, facendo "sedere" all'indietro la ciclistica e abbassando il bb
Potresti rimediare invertendo il flipchip dell'attacco ammortizzatore
 

signodh

Ebiker pedalantibus
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Mmmhh... non ho trovato i dati precisi, ma solo alcune indicazioni su altre misure, che riporto qui sotto:
Vedi l'allegato 29476

Il 27.5x2.6 è il 65-584
Il 27.5x2.8 è il 70-584

Nessuna delle due misure è in questa tabella, ma è evidenze che pur con lo stesso diametro di calettamento (584), al salire della larghezza sale anche la circonferenza, quindi il raggio.
E quindi, l'altezza da terra del perno ruota

Quindi sì; passando da 2.8 a 2.6 si va ad abbassare il perno della ruota posteriore, facendo "sedere" all'indietro la ciclistica e abbassando il bb
Potresti rimediare invertendo il flipchip dell'attacco ammortizzatore
Grande
Grazie
Per ora lascio così è la provo per bene
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
... Se è innegabile che un manufatto in fibra di carbonio ha caratteristiche meccaniche molto superiori (intese come "textile strenght" come dicono gli anglofoni) ad un omologo in lega metallica, è altresì vero che un pezzo in fibra è per sua natura "direzionale", ovvero studiato e progettato per rendere in una specifica direzione (ossia quella lungo la quale i progettisti pongono gli sforzi di funzionamento); in altre direzioni si comporta assai peggio, perchè (questo va sempre tenuto in considerazione) le fibre composite LAVORANO SOLO IN TRAZIONE...
Stiamo parlando di compositi, non solo di fibre.
Come una gabbia di soli leggeri tondini in acciaio non può costituire un pilastro se non con un legante come il cemento, così le fibre, che siano di carbonio o altro, col loro legante, epossidico o altro, formano un composito in grado di resistere a sforzi di compressione. Sono entrambi “materiali compositi”.
Fatta questa premessa, è quindi ovvio che se un telaio in carbonio prendesse una sassata su un fianco ne soffrirebbe assai più di un equivalente in alluminio...
Stai confondendo resistenza (o meglio, duttilità) con fragilità.
Un composito con legante epossidico è sicuramente più fragile rispetto alle leghe di alluminio che si utilizzano per la costruzione di telai e componenti delle biciclette, persino di quella da te tanto amata o alle addizionate di silicati.
In ogni caso, prendendo per esempio proprio in manubrio, quando lo andremo a caricare, la struttura avrà una parte che viene stirata (la superiore se spingiamo verso il basso) e una che viene compressa (l’inferiore, nello stesso caso): non “esploderà” (se ben dimensionata) la parte compressa.
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Stai confondendo resistenza (o meglio, duttilità) con fragilità.
Un composito con legante epossidico è sicuramente più fragile rispetto alle leghe di alluminio che si utilizzano per la costruzione di telai e componenti delle biciclette, persino di quella da te tanto amata o alle addizionate di silicati.
In ogni caso, prendendo per esempio proprio in manubrio, quando lo andremo a caricare, la struttura avrà una parte che viene stirata (la superiore se spingiamo verso il basso) e una che viene compressa (l’inferiore, nello stesso caso): non “esploderà” (se ben dimensionata) la parte compressa.

La tua considerazione è correttissima (e ADORO gli interventi squisitamente tecnici; grazie :)), ma io non stavo considerando la fragilità. Mi riferivo proprio al comportamento delle strutture in fibra rispetto a sollecitazioni aventi direzione incidente alla lunghezza delle fibre.
In effetti l'esempio della sassata (sollecitazione impulsiva) non è quello più calzante, ripensandoci o_O
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Beh sì, l'impatto (specie da un corpo appuntito) è una sollecitazione che (e l'intervento di GIUIO10 è stato giustissimo) mette in crisi la fragilità del legante epossidico.
 

The luka

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18 Gennaio 2020
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No no ci mancherebbe! Ho voluto solo condividere le mie perplessità/paure sui telai in carbonio.. che sia meno soggetto a vibrazioni smorzandole e che sia più reattivo nn ci piove. Però io nn riuscirei ad usarla in tutta tranquillità... ma ripeto sono io il problema non i telai..:D
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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COme ho scritto poco più sù, ho visto bici da enduro (in carbonio) prendere della pacche da fuco senza farsi niente
Insomma, è vero che la teoria sta così, ma nella realtà dei fatti devi prendere una fucilata davvero tosta, ma tosta tosta
 
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signodh

Ebiker pedalantibus
9 Giugno 2019
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No no ci mancherebbe! Ho voluto solo condividere le mie perplessità/paure sui telai in carbonio.. che sia meno soggetto a vibrazioni smorzandole e che sia più reattivo nn ci piove. Però io nn riuscirei ad usarla in tutta tranquillità... ma ripeto sono io il problema non i telai..:D
Apparte gli scherzi...
Io ho avuto sia il primo V10 con triangolo in carbonio e carro in alluminio, la versione dopo tutto full Carbon, poi Nomad e anche una Cube sinceramente non ho mai avuto problemi!!!
non so se a i tempi che Santa butto fuori i telai in carbonio di V10 e Nomad vi era capitato di vedere i test di resistenza e crash test erano impressionati...
 
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ballarinic

Ebiker ex novello
27 Marzo 2017
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In attesa di Decoy Pro Race
Ciao a tutti!
mi rivolgo gentilmente ai fortunati possessori della Pro Race. Da qualche uscita sento una sorta di ticchettio alternato provenire dal retro, molto evidente in certe andature in salita non troppo ripida.
Ho letto su forum esteri che si tratta della parte interna interna del rocchetto posteriore (scusate non sono molto tecnico) della e13. Visto che in molti hanno avuto questo problema mi chiedevo se anche qualcuno di voi era passato da questa disavventura e nel caso come ha risolto.
Da quel che ho letto basterebbe una pulizia profonda e ingrassare bene l’asse interno ma non penso sia risolutivo, nel senso che andrebbe rifatto ogni tanto. Vi ringrazio per il vs contributo!
 

maurocif

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Canyon Spectral:On 6.0
Ciao,
ho sofferto anche io dello stesso problema sulla YT Jeffsy che avevo prima di passare all'elettrico, e ti confermo che smontaggio, pulizia e reingrassaggio non risolve definitivamente, in quanto le due parti di cui è costituito il pacco pignoni e13 tendono a riallentarsi. Ho risolto definitivamente solamente sostituendo il pacco pignoni e13 con uno SRAM.
 

signodh

Ebiker pedalantibus
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Ciao a tutti!
mi rivolgo gentilmente ai fortunati possessori della Pro Race. Da qualche uscita sento una sorta di ticchettio alternato provenire dal retro, molto evidente in certe andature in salita non troppo ripida.
Ho letto su forum esteri che si tratta della parte interna interna del rocchetto posteriore (scusate non sono molto tecnico) della e13. Visto che in molti hanno avuto questo problema mi chiedevo se anche qualcuno di voi era passato da questa disavventura e nel caso come ha risolto.
Da quel che ho letto basterebbe una pulizia profonda e ingrassare bene l’asse interno ma non penso sia risolutivo, nel senso che andrebbe rifatto ogni tanto. Vi ringrazio per il vs contributo!
Anche io solito problema, già smontato il corpo ruota libera due volte per fortuna è un lancio che faccio in autonomia!!!