Davide Rebellin investito da un camion

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Uscire per strada in bici oggi è un atto coraggioso.
Non ti vedono, il ciclista "diventa" fantasma sulla strada...purtroppo è un fatto di percezione e di distrazione...ma porta alla morte del ciclista,soggetto debole nel tràffico.
Tanto dispiacere.
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.503
912
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Riposa in pace, campione.......
anni fa mi divertivo con la bdc, ho avuto alcuni incontri ravvicinati con macchine, che mi hanno convinto a desistere e a vendere la bici..... Sorpassi a distanza zero, '' rasette'', come si dice dalle mie parti, assurde e pericolose.... in una rotonda una signora mi ha tagliato la strada rischiando di farmi cadere..... è una mentalità tutta da cambiare....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A parte che la BDC non mi ha mai appassionato più di tanto, ma per me ormai da anni andare in bici su strade aperte al traffico è off-limit. Piuttosto mi prendo un frontino muscolare da XC e faccio su e giù in stile criceto per i piattoni sterrati lungofiume dalle mie parti. C'è anche da dire (non mi riferisco al caso specifico che non conosco) che una gran parte dei bitumari che vedo in giro ci mette del suo per sfidare la sorte, rossi bucati, grupponi da 4 o 5 affiancati in chiacchiera per la coppa scapoli/ammogliati, ingarellamenti con auto in discesa magari viscida, tagli ed invasioni della corsia opposta in scioltezza, scarti improvvisi per evitare un tratto con asfalto ruvido e non compromettere la media. E via di questo passo, il tutto in un ambiente ostile.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
445
200
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Il male assoluto è il cellulare. Strumento che sta portando danni enormi alla società di zombi che siamo. Anch'io mi accorgo che ne abuso ma in macchina lo lasciò per abitudine in borsa. Ma il 90% degli automobilisti mentre guida usa il cellulare. Ha una pistola carica in mano, lauto intendo e non si rende conto della responsabilità che ha.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
381
395
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Sono notizie davvero allucinanti che, seppur non direttamente connesse al mondo emtb, ci toccano senz'altro da vicino. A mio avviso c'è da fare una seria riflessione su quella che dovrebbe essere un'attività ludica/ricreativa che fa bene alla salute e che troppo spesso si trasforma in tragedia.
Ho sempre vissuto la bici, oltre che come passione e mezzo per compiere le più disparate avventure sportive, anche come vero e proprio strumento di mobilità per spostarmi nel compimento delle commissioni che non rendono strettamente necessario l'uso dell'auto (i vantaggi sono innumerevoli e sotto svariati profili).
Io personalmente sono stato toccato molto da vicino da un'esperienza simile giusto un paio di mesi fa e, guardando ancora oggi le foto, mi vengono i brividi... Sono stato investito la mattina alle 9.00, a 300m da casa, sulle strisce (bici condotta a mano), dopo aver lasciato mio figlio all'asilo (proprio fuori dal cancello è avvenuto il fattaccio). La causa anche in questo caso è stata determinata dalla distrazione, mamma sovrappensiero, ritardo al lavoro, figli da lasciare all'asilo ecc. e il cartello di Stop diventa solo un miraggio, insieme agli altri fruitori della strada.
9e555c3b-f29f-42ea-80ae-62ef3c540e2c.jpg
è davvero assurdo pensare di uscire di casa con la bici (anche solo a prendere il pane dietro l'angolo) con la possibilità di non farci più ritorno per colpa della negligenza, inciviltà e della distrazione di altri. Io personalmente da quando ho acquistato a febbraio l'emtb ho appeso la bdc in garage e li è rimasta, salvo un paio di uscite spot (e ci percorrevo 6/7mila km l'anno) ma obiettivamente negli ultimi periodi avvertivo troppa ansia su strada a causa del traffico (e sono sempre andato in giro da solo, al massimo con un'altra persona, quindi la scusa del "gruppone" scapestrato che invade la carreggiata non tiene). Negli ultimi anni, dati alla mano, se ne sentono veramente troppi di incidenti con esiti tragici (beffa del destino, un Nicky Hayden che ha passato una vita a 300 orari in moto, finisce vittima di un incidente in bici, e come lui Scarponi per citarne tra i più famosi).
 
  • Wow
Reactions: marsel73