Da Trek Rail a Specialized Turbo Levo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
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piasintein dal sass
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Bici
Trek Rail 9.9
felice possessore di una Rail 9.9, sto meditando il passaggio a Turbo Levo Pro Carbon o Expert.
il "mullet" dovrebbe essere più agile nello stretto, ma penalizzante in salita.
Ho una taglia XL.... la Trek è fenomenale sul veloce....ma mi sembra un TIR da manovrare in curva.
Utilizzo Trail/All mountain,
Qualcuno di voi ha fatto questo "passaggio"?

Grazie
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
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colline romagnole
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Mondraker Crafty carbon RR 2020
Se hai la possibilità, potresti provare a mettere una 27.5 al posteriore, sulla Rail, se non sbaglio è fattibile ed ha anche il flipchip per " regolare la geometria " ( spero di non aver detto una cavolata ).
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
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piasintein dal sass
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Trek Rail 9.9
Se hai la possibilità, potresti provare a mettere una 27.5 al posteriore, sulla Rail, se non sbaglio è fattibile ed ha anche il flipchip per " regolare la geometria " ( spero di non aver detto una cavolata ).
credo sia possibile, ma il mio progetto è cmq di cambiare la bici, più per sfizio che per necessità.
Comprare un'altra Rail.... cambia solo la batteria (750) e lo smart system del motore.
La TL mi è sempre piaciuta.... vediamo se riesco a dominare la scimmia o... spendo soldi...
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
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piasintein dal sass
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Trek Rail 9.9
Ma cercare un noleggio di una Levo per farsi un'idea, prima di uscire x.xxx€?
Trovare la mia misura (XL) a noleggio... non facile.
Cmq l'ho provata un paio di volte, meno rumorosa del Bosch e mi trovavo meglio nei tratti lenti con tante curve.
La Rail è molto lunga...da far girare.
Per contro... la Rail è un vero binario sul veloce.
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
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Napoli
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Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Da possessore di Levo gen. 3 posso dirti che arrampica davvero bene, l'avantreno nn mi si è mai alleggerito tranne se nn quando avevo una posizione sbagliata in sella. Il bello della Levo è che è come se la avessi sempre avuta...
In discesa provato varie volte la Rail di un mio amico montata da paura(forca Ohlins, molla fox, cerchi in carbonio) e devo dire che è veramente un treno... in sintesi sono 2 mtb davvero ben riuscite... ora il tuo problema è solo capire quanto "feroce" è la scimmia... :joy: :joy: :joy:
 
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windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
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piasintein dal sass
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Trek Rail 9.9
Da possessore di Levo gen. 3 posso dirti che arrampica davvero bene, l'avantreno nn mi si è mai alleggerito tranne se nn quando avevo una posizione sbagliata in sella. Il bello della Levo è che è come se la avessi sempre avuta...
In discesa provato varie volte la Rail di un mio amico montata da paura(forca Ohlins, molla fox, cerchi in carbonio) e devo dire che è veramente un treno... in sintesi sono 2 mtb davvero ben riuscite... ora il tuo problema è solo capire quanto "feroce" è la scimmia... :joy: :joy: :joy:
Scimmia condizionata anche dall'obsolescenza della Rail... che ha >3 anni e se non la cambio ora... come usato si svaluta troppo, pur essendo in ottimo stato.
La mia trek ha sospensioni standard ( forcella da 36) , l'ho apprezzata tanto per il suo peso (23kg in taglia XL) ... mi capita spesso nei miei percorsi ALL MOUNTAIN di spingere e fare brevi portage.
per avere peso equivalente su TL bisogna stare su modelli TOP come CARBON PRO o l'irraggiungibile SWORKS.
Giocattoli costosi!!!
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
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piasintein dal sass
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Trek Rail 9.9
Ti posso dire di tutto e di più, ma se ti è partita la scimmia per la TL .... prendila.
Della tua rail troverai sempre dei difetti..
no...la scimmia è "neutrale", mi spinge solo a cambiare bici x evitare obsolescenza accelerata.
ci starebbe un'altra Rail.... ma non avrebbe molto senso.....la mia è ancora in ottima forma.
tutti lodano la semplicità e la maneggevolezza della LEVO.... ma avendola solo assaggiata x qualche centinaia di metri, cercavo chi potesse aiutarmi sul "paragone".
grazie a tutti, specialmente a coloro che mi spingono a... calmare la scimmia.
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
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piasintein dal sass
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Trek Rail 9.9
Ti consiglierei la turbo sl con extender... Allora si che trovi la maneggevolezza.... E la forma
(Purtroppo) no... Sono alto 190cm e peso 87kg...
Batteria troppo poco potente.
Avevo valutato la Fuel exe...ma mi serve motore potente e batteria maggiore x i miei giri che sono sempre >1000m+... e una LIGHT con extender.... pesa mediamente solo 3kg in meno di una FULLPOWER.
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
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Alpi cozie
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Specialized Turbo levo
(Purtroppo) no... Sono alto 190cm e peso 87kg...
Batteria troppo poco potente.
Avevo valutato la Fuel exe...ma mi serve motore potente e batteria maggiore x i miei giri che sono sempre >1000m+... e una LIGHT con extender.... pesa mediamente solo 3kg in meno di una FULLPOWER.
Io sono poco piu' basso di te ma peso piu' meno uguale,provato la Fuel exe e mi ha deluso in salita tecnica col mio peso e il mio allenamento (uscite 2/3 volte sett) non si sale,potrebbe andar bene come seconda bici ma se pesi un po' meglio la full power,molto piu' vesatile.
La Rail l'avevo addocchiata ma non mi' mai piaciuta piu' di tanto,per cui mi sono preso la Levo pro,ora le trovi ben scontate e non ti deludera'
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
196
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Roma
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Io sono poco piu' basso di te ma peso piu' meno uguale,provato la Fuel exe e mi ha deluso in salita tecnica col mio peso e il mio allenamento (uscite 2/3 volte sett) non si sale,potrebbe andar bene come seconda bici ma se pesi un po' meglio la full power,molto piu' vesatile.
La Rail l'avevo addocchiata ma non mi' mai piaciuta piu' di tanto,per cui mi sono preso la Levo pro,ora le trovi ben scontate e non ti deludera'
Ma voi siete in forma, io faccio 10cm meno e 10Kg in più :joy: ho provato a marzo sia la EX-E che la lumen di scott, ovviamente sembra di stare su un'altra bici. La lumen poi è veramente una xc motorizzata quindi aggressiva, sei molto sull'anteriore. E calcolate che ho un whistle b-rush bosch smart, peraltro L (boiata pazzesca, per 178cm una M e mai più oltre).
Quel che mi preoccupa è che con il bosch uso sempre assistenze nulle in pianura e basse in salita per stare dietro ad amici con le bici non assistite, se mi capita di non pedalare per un po faccio uno step usando eco in pianura e tour in salita. Ma il bello della full power è che se esagero e finisco la mia benzina ho sempre altri due step per portare le terga a casa senza avere i crampi anche ai lobi delle orecchie.
Insomma una bella sicurezza psicologica e nello stesso un uso moderato del motore. Il TQ l'ho provato in una giornata demo su un circuito con degli strappi importanti (14%/16% se ricordo bene) ma brevi (non più di 50/70mt) con la foga del fomento per l'uso di giocattoli nuovi si saliva, ma le gambe servivano. Con l'assistenza più alta la spinta era buona ma la batteria è piccola e non so quanto può durare. Soprattutto, andare al massimo col motore lo usura sicuramente di più. Ritengo che i motori siano progettati per lavorare a mezzo carico mediamente, per cui usarli sempre al massimo gli accorcia tanto la vita.
Tornando alle light, l'indubbia maneggevolezza e guidabilità sono favolose ma data la mia attuale stazza, rischiare di dover fare il ragioniere con la batteria o finire sempre dal meccanico (al tempo il TQ mini era una super novità) mi fa passare la voglia di uscire per non rischiare il collasso mentre invece con la full posso dire sempre si nella sicurezza di non eccedere (dopo l'uscita ci sono le incombenze familiari e non posso più fare l'ameba nel letto :joy: ) .
Non ho abbandonato l'idea tant'è che ho limitato l'eco del bosch a 30nm ed il tour a 40 per rimanere sotto i 50 massimi dichiarati del TQ e devo dire che ci faccio praticamente tutto tranne la modalità sopravvivenza quando sono in eccesso di stanchezza. La levo mi ha sempre affascinato, la s-works dichiarano pesi 21/22kg con batteria da 700 quando le bici bosch smart non stanno sotto i 25/26 anche quelle top di gamma, mi chiedo come facciano. Sarebbe una gran cosa sia in termini di maneggevolezza in fase di guida o di trasporto in macchina. Inoltre il bosch è fastidiosamente rumoroso mentre il brose è silenzioso. Il brose inoltre trasmette tutti i dati (potenza inclusa) al garmin, mentre bosch è completamente chiuso.
A sfavore di levo c'è il fattore cinghia, che se si rompe rimani letteralmente a piedi. Credo sia qualcosa che accade di più a chi usa assistenze molto alte su percorsi gravosi e/o con rapporti sbagliati, ma è pur sempre un fattore. A dire il vero ho anche letto di uno o due guasti al TQ che hanno comportato il rimanere a piedi, ma sono state due rarissime occasioni.
Per deviare su una light dovrei poterla affittare per 2 settimane e farci i giri che ci faccio di solito per capire quanto più spesso mi serve la massima assistenza ed ipotizzare quanto aumenta il rischio di guasto.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Ma voi siete in forma, io faccio 10cm meno e 10Kg in più :joy: ho provato a marzo sia la EX-E che la lumen di scott, ovviamente sembra di stare su un'altra bici. La lumen poi è veramente una xc motorizzata quindi aggressiva, sei molto sull'anteriore. E calcolate che ho un whistle b-rush bosch smart, peraltro L (boiata pazzesca, per 178cm una M e mai più oltre).
Quel che mi preoccupa è che con il bosch uso sempre assistenze nulle in pianura e basse in salita per stare dietro ad amici con le bici non assistite, se mi capita di non pedalare per un po faccio uno step usando eco in pianura e tour in salita. Ma il bello della full power è che se esagero e finisco la mia benzina ho sempre altri due step per portare le terga a casa senza avere i crampi anche ai lobi delle orecchie.
Insomma una bella sicurezza psicologica e nello stesso un uso moderato del motore. Il TQ l'ho provato in una giornata demo su un circuito con degli strappi importanti (14%/16% se ricordo bene) ma brevi (non più di 50/70mt) con la foga del fomento per l'uso di giocattoli nuovi si saliva, ma le gambe servivano. Con l'assistenza più alta la spinta era buona ma la batteria è piccola e non so quanto può durare. Soprattutto, andare al massimo col motore lo usura sicuramente di più. Ritengo che i motori siano progettati per lavorare a mezzo carico mediamente, per cui usarli sempre al massimo gli accorcia tanto la vita.
Tornando alle light, l'indubbia maneggevolezza e guidabilità sono favolose ma data la mia attuale stazza, rischiare di dover fare il ragioniere con la batteria o finire sempre dal meccanico (al tempo il TQ mini era una super novità) mi fa passare la voglia di uscire per non rischiare il collasso mentre invece con la full posso dire sempre si nella sicurezza di non eccedere (dopo l'uscita ci sono le incombenze familiari e non posso più fare l'ameba nel letto :joy: ) .
Non ho abbandonato l'idea tant'è che ho limitato l'eco del bosch a 30nm ed il tour a 40 per rimanere sotto i 50 massimi dichiarati del TQ e devo dire che ci faccio praticamente tutto tranne la modalità sopravvivenza quando sono in eccesso di stanchezza. La levo mi ha sempre affascinato, la s-works dichiarano pesi 21/22kg con batteria da 700 quando le bici bosch smart non stanno sotto i 25/26 anche quelle top di gamma, mi chiedo come facciano. Sarebbe una gran cosa sia in termini di maneggevolezza in fase di guida o di trasporto in macchina. Inoltre il bosch è fastidiosamente rumoroso mentre il brose è silenzioso. Il brose inoltre trasmette tutti i dati (potenza inclusa) al garmin, mentre bosch è completamente chiuso.
A sfavore di levo c'è il fattore cinghia, che se si rompe rimani letteralmente a piedi. Credo sia qualcosa che accade di più a chi usa assistenze molto alte su percorsi gravosi e/o con rapporti sbagliati, ma è pur sempre un fattore. A dire il vero ho anche letto di uno o due guasti al TQ che hanno comportato il rimanere a piedi, ma sono state due rarissime occasioni.
Per deviare su una light dovrei poterla affittare per 2 settimane e farci i giri che ci faccio di solito per capire quanto più spesso mi serve la massima assistenza ed ipotizzare quanto aumenta il rischio di guasto.
Heiii..quando trovi chi te l affitta 15 gg telefonami che ci faccio un salto :D :D scolta..prenditi una full,leggendoti x mê sei da quella.brose o quel che vuoi tanto se si rompe te lo cambiano.Brakky