Coronavirus e bicicletta: obbligo di mascherina?

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Scusate, in merito al nuovo DCPM che scadrà il 24 novembre:
non si vieta ma si invita a non recarsi in auto altrove per futili motivi, tipo farsi un giro in bici presumo.
Quindi vi chiedo, come vi comportate se volete portarvi la bici sull'auto per trasferirvi per esempio a Finale per un bel giro nei boschi? Meglio starsene a casa propria nel fango locale?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate, in merito al nuovo DCPM che scadrà il 24 novembre:
non si vieta ma si invita a non recarsi in auto altrove per futili motivi, tipo farsi un giro in bici presumo.
Quindi vi chiedo, come vi comportate se volete portarvi la bici sull'auto per trasferirvi per esempio a Finale per un bel giro nei boschi? Meglio starsene a casa propria nel fango locale?
penso questa che sia l'ultimo dei problemi o minkiate contenuta nell'ultimo DCPM...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
ma veramente volete pedalare in MTB con mascherina e occhiali???
No, non voglio pedalare con mascherina ed occhiali anche perché con entrambi, da quello che ho riscontrato io, è impossibile, a meno che non usi ffp3 con filtro.
Quindi bisogna scegliere cosa indossare.
Io ho scelto, quando mi trovo in città o in mezzo a gente, di usare la mascherina mentre sui trail (tanto non li fai in assembramento) la tolgo e, all'occorrenza, metto gli occhiali.
Nei post precedenti avevo detto di essermi trovato bene con la mascherina (non una chirurgica usa e getta ma di quelle fatte a modo) per il freddo: ti aiuta a respirare aria meno gelida utile soprattuto, per chi come me, tende ad ispirare con la bocca. Mi ci trovo meglio rispetto allo scaldacollo che trattiene troppo calore dalla maglia sotto.

A ben vedere durante il lockdown era stato postato uno studio che valutava la distanza di sicurezza in funzione della velocità ma con pareri discordanti.