Coronavirus e bicicletta: obbligo di mascherina?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

poi ci sono i grupponi di ciclisti che si fermano a chiacchierare senza rispettare le distanze, lì penso che senza mascherina si sia passibili di multa
Corretto. Ma non solo ciclisti. C'è gente nei negozi con mascherina che sta appiccitata e via dicendo. Oggi ero su una panchina con cartello "1 sola persona" seduto su un lato. Accanto altre 3 panchine VUOTE. Arriva uno e si siede dall'altro lato. Gli faccio notare il cartello e abbozza "ma c'è un metro...". Insisto, si sposta bofonchiando. Ecco a quelli che non mettono la mascherina, la mettono e stanno come sardine, non rispettano banalissime norme igieniche io non darei solo multe (che tanto non gli danno). Depenalizzerei i calci nel c... per giusta causa:sob:
 
G

ghepüangor

Guest
Scusa se riprendo questa frase di qualche post indietro... ma su quali basi tecniche qualcuno potrebbe sostenere che le mascherine (qualsiasi tipo) sarebbero a tenuta di gas?
Le dimensioni delle molecole di CO2 sono espresse in Angstroms. Parliamo di decimiliardesimi di metri, o decimilionesimi di mm
ho visto solo ora la domanda....intanto, ci sono diversi pareri di medici e altri studiosi che confermano la pericolosità di fare attività fisica con la mascherina
(qui il primo dei numerosi che si trovano da una veloce https://www.montagna.tv/160549/mascherine-durante-lattivita-fisica-si-o-no-risponde-il-medico/)

secondariamente, è sufficiente evitare di interpretare sempre tutto alla lettera estremizzando quello che viene scritto.
E' vero che la mascherina non trattiene l'aria, altrimenti ne' si respirerebbe e diventerebbe un palloncino ogni volta che espiriamo...mi pare quindi evidente che nessuno possa sostenere che sia a tenuta di gas....e mi pare anche abbastanza provocatorio voler far credere che qualcuno possa sottintenderlo.

Il problema, anche non ci credo che tu non lo sappia, è l'ostacolo al deflusso dell'aria....senza mascherina, l'aria che esce si disperde velocemente, mentre con la barriere rmane intrappolata una parte che viene quindi subuti reiunspirata
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Potrebbe esser che l’argomento vada analizzato per step ad esempio:
1) sono in centro abitato - io indosso mascherina anche per rispetto della gente che posso incontrare;
2) sono in mezzo ad un bosco la tengo a portata di mano e la uso all’occorrenza.
Ho letto, ma non ho le competenze per valutarlo che certi usano la mascherina come allenamento per abituare l’organismo a minor ossigeno e su Amazon e ci. Vedi quelle mascherine nere con due valvole laterali (quelle che usavano ad Hong Kong per capirci)
Quello che ho notato io è che col freddo, senza toccare l’argomento coronavirus, la mascherina aiuta ad inalare aria un po’ più calda: io mi ci son trovato bene da qual punto di vista.
Tornando all’oggetto della discussione se volessimo esser egoisti dovremmo usare le ffp3 (proteggono noi a scapito di chi ci sta vicino) mentre per tutelare il prossimo ci vogliono le c.d. Chirurgiche che però sono meno protettive nei confronti di chi le usa.
Cosa ne pensate?
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Il problema, anche non ci credo che tu non lo sappia, è l'ostacolo al deflusso dell'aria....senza mascherina, l'aria che esce si disperde velocemente, mentre con la barriere rmane intrappolata una parte che viene quindi subuti reiunspirata
Ovviamente.
La ragione per cui me ne vado nel bosco dove non incontro nessuno, o quasi, è per poter respirare liberamente mentre faccio fatica (poca o tanta che sia).
Sulla CO2 eviterei di tornare, altrimenti seguendo questo ragionamento, bere acqua gasata e ruttare nella mascherina dovrebbe essere equivalente a un suicidio :)
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ovviamente.
La ragione per cui me ne vado nel bosco dove non incontro nessuno, o quasi, è per poter respirare liberamente mentre faccio fatica (poca o tanta che sia).
Sulla CO2 eviterei di tornare, altrimenti seguendo questo ragionamento, bere acqua gasata e ruttare nella mascherina dovrebbe essere equivalente a un suicidio :)
Bello l’esempio dell’acqua con le bollicine!!!
Troppo forte!!!
 
  • Haha
Reactions: Hot

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Degli idioti, in pratica.
Il ciclismo è uno sport aerobico.
Soffocarsi da soli è davvero da pirla.
Come ti dicevo non ho le competenze per dirti se funzioni o meno, quando facevo nuoto ricordo però che i professionisti si allenavano sott’acqua spostando dei pesi e mi dicevano che serviva per aumentare la capacità polmonare ma li é un po’ diverso
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
uno dei dpi in uso sugli elicotteri in piattaforma petrolifera e in tante situazione dove potrebbe esserci la necessita di allontanarsi velocemtne perchè laria diventa irrespirabile consiste in una maschera con un sacchetto che riempi tu prendendo un respiro profondo ed espellendo l'aria all'interno del sacchetto e poi te la li respiri perchè laria che espelli non è irrespirabile ma contiene molto ossigeno
questo dpi per esempio consente durante un ammaraggi di fortuna di toglierti la cintura di sicurezza e uscire da un elicottero capovolto che sta affondando ,per esempio ma anche in casodi personale che entra nelle cisterne è un dpi obbligatorio ,anche se ora in qualche posto hanno delle bobole miniaturizzate che consentono alcuni minuti di respiro
le mascherine chirugiche non sono a tenuta stagna ma sicuramente fanno filtro e quindi fatichi un minimo di più a respirare ,certo in salita se devi spingere puo dare fastidio cosi come in altre situazioni dove spingi sui pedali,ma chi usa la bici per andare al lavoro a passeggio ecc la mascherina è bene tenerla se si viaggia in citta o in compagnia
naturalmente ognuno ha la sua idea e la mia è mascherina sempre quando non è possibile stare a diversi metri dagli altri e sempre in luoghi chiusi anche con distanze piu che di sicurezza
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
le mascherine chirugiche non sono a tenuta stagna ma sicuramente fanno filtro e quindi fatichi un minimo di più a respirare ,certo in salita se devi spingere puo dare fastidio cosi come in altre situazioni dove spingi sui pedali,ma chi usa la bici per andare al lavoro a passeggio ecc la mascherina è bene tenerla se si viaggia in citta o in compagnia
naturalmente ognuno ha la sua idea e la mia è mascherina sempre quando non è possibile stare a diversi metri dagli altri e sempre in luoghi chiusi anche con distanze piu che di sicurezza
Concordo al 100 % il mio vero fastidio, dato che aggiungo un paio di occhiali trasparenti come protezione al contagio è la condensa a ogni rallentamento .
Avete consigli da darmi ?
 
G

ghepüangor

Guest
Concordo al 100 % il mio vero fastidio, dato che aggiungo un paio di occhiali trasparenti come protezione al contagio è la condensa a ogni rallentamento .
Avete consigli da darmi ?
ma veramente??? indossi gli occhiali mentre vai in bici per proteggerti dal contagio?

e da dove dovrebbe arrivarti, di grazia? a questo punto, se ritieni che il virus galleggi veramente nell'aria l'unico consiglio, serio, è girare con una tuta nbc completa....perchè quello che può arrivarti negli occhi, lo raccogli anche con la fronte, con tutto il corpo sudato....e può passare attraverso i pori della pelle, raccogliersi nei vestiti, sulle manopole della bici, sulla borraccia.....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Credo ci sia poca informazione sulle mascherine. Da studi scientifici. Le mascherine chirurgiche non proteggono chi le mette dal prendersi il virus: se non in maniera trascurabile. Servono a evitare che un soggetto positivo diffonda il virus. Difatti le hanno inventate per i "chirurghi": che le mettono da sempre non certo per proteggere se stessi dal malato (se uno si fa l'appendicite o altro non avrebbe senso). Ma per non trasmettere al malato il loro "sputazzo". Ove per sputazzo intendo le microparticelle che escono da bocca e naso e sono causa di diffusione dei contagi. Le mascherine che proteggono anche se stessi sono le Ffp2 e Ffp3. È fondamentale qundi che TUTTI le mettano. In bici? Se sei positivo e non lo sai, la mascherina serve!!! Anche perché lo sputazzo finisce su manopole, vestiti... per terra. E quando arrivi al bar e le l'hai sulle mani, o sotto le scarpe... puoi trasmettere il virus ... Ecco anche perché è FONDMENTALE lavarsi bene le le mani ma anche tenere puliti e disinfettati gli abiti ... scarpe... la bici dove la si tocca... la pulsantiera dell'ascensore.... es: sali in casa, tocchi le porte del condominio toccate da un soggetto positivo che non lo sa; poi ti freghi il naso: patatrac! E stare a debita DISTANZA : cosa che molti dimenticano
 
  • Like
Reactions: Hot

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Concordo al 100 % il mio vero fastidio, dato che aggiungo un paio di occhiali trasparenti come protezione al contagio è la condensa a ogni rallentamento .
Avete consigli da darmi ?
1757590_default.jpg
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Concordo al 100 % il mio vero fastidio, dato che aggiungo un paio di occhiali trasparenti come protezione al contagio è la condensa a ogni rallentamento .
Avete consigli da darmi ?
Con le chirurgiche è impossibile usare occhiali perché si appannano in breve tempo, con quelle dotate di valvola (tipo ffp3) la situazione migliora perché l’aria espulsa dal corpo fa un altro percorso.