Coronavirus e bicicletta: obbligo di mascherina?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
E' da un po di giorni che mi sorge un dubbio sull'uso della mascherina in bici anche alla luce delle nuove disposizioni sull'obbligo di mascherina anche all'aperto.
Ho cercato sul forum ma non ho trovato risposte, da qui nasce il nuovo tread.

ecco cosa ho trovato in rete

https://www.money.it/in-bici-monopattino-serve-mascherina

https://tg24.sky.it/cronaca/2020/10/07/obbligo-mascherine-aperto#04

https://www.ilmessaggero.it/italia/...mpagna_ultima_ora_6_ottobre_2020-5506911.html

https://www.corriereadriatico.it/pe...cicletta_devo_mettere_mascherina-5504686.html

Certamente ce ne saranno anche altri ma giusto per rendere l'idea...
A livello nazionale, sembrerebbe di no ma poi subentrano le delibere comunali e li ogni paesello può deliberare a modo suo rischiando una grossa confusione.

Facciamo un caso abbastanza diffuso tra mtbiker: quando sono su trail presumo non serva, ma se poi arrivo in città? come mi dovrei comportare?
Giro con mascherina (soprattuto dove vige l'obbligo di tale dpi) o in bici sono esonerato?
 
  • Like
Reactions: NONNOCICLISTA

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Dalle ultime esposizioni del nostro comune, la mascherina NON va messa DURANTE la pratica sportiva (ma i ldistanziamento con gli alitri ciclisti deve essere sempre rispettato) ma DEVE essere messa quando ci si ferma e si incontrano altre persone.
In buona sostanza, appena si ha occasione di non poter più rispettare il distanziamento, si deve mettere la mascherina

Ad ogni modo, stasera (se non erro) verrà emesso il nuovo DPCM e domani in Gazzetta Ufficiale dovremmo averlo disponibile per la consultazione
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Io abito a Torino e quando vado in bici ho sempre la mascherina in tasca semmai dovessi fermarmi a prendere un caffè in giro , però mentre pedalo non la uso !!!!
 
  • Like
Reactions: Hot and Giocody

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Corretto. Io faccio lo stesso: non la metto quando sono in bici ma ce l'ho sempre a portata di mano per quando devo fermarmi e avvicinarmi a delle persone.

Esempio pratico: quest'estate, in Bike Park (Paganella), la mascherina non era necessaria (ma dovevamo averla pronta sottomano) sui trail, ma era obbligatoria durante le file degli impianti di risalita, dove era inevitabile l'assembramento
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
tutte le (decine) diverse normative riportano sempre :"escluse le attivita' sportive e motorie" nella prima ci si ricade a volte ma nella seconda sempre per cui finche sei in sella e pedali non devi portarla
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Dai è sempre stato cosi, quando si fa attività sportiva non si indossa. E viene anche specificato che le regioni non possono attuare manovre piu restruttive, quindi portatel dietro e usatela quando vi fermate in posti affollati oppure quando entrate in luoghi chiusi che tra l'altro è quello che sarebbe dovuto accadere fino adesso
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie a tutti per i vostri pareri, anch’io la penso così ma aspettavo altri pareri.
Stasera sentivo a radio 1 parlavano del nuovo decreto specificando che gli enti locali possono adottare provvedimenti più restrittivi ma non derogare a quelli minimi nazionali.
Penso che, per quanto possibile e onde evitare noie di sorta se devo attraversare la un centro abitato affollato (non il paesello dove trovo tre mucche e un contadino) terrò per quanto possibile la mascherina al viso, in campo aperto la lascerò a portata di mano: ora la lasciavo nello zaino ma magiari la metterò più comoda da prender tipo tasca dei pantaloni.
Tra tutti gli aspetti negativi sull’uso della mascherina ne ho trovato anche un vantaggio.
Quest’estate ho fatto più volte di sera, con la bici da trekking, Cuneo/ robilante o Robilante/Limone: ebbene in discesa col freddo ho tratto un gran giovamento usando la mascherina (quelle vendute da Bottero per chi è pratico) , questo inverno , se sarà possibile pedalare, avrò un’arma in più contro l’aria fredda!
 
G

ghepüangor

Guest
reintrodurre un obbligo inutile ma più generale (in questo caso, mascherina all'aperto) per sopperire all'incapacità di fare rispettare un'altra legge (in questo caso, uso della mascherina in vicinanza di altre persone) è tipico dei governi italiani.

ma in effetti il dubbio nello specifico è lecito perchè il legislatore italico ha tirato di nuovo in ballo il termine "attività sportiva" (e mi sembra ci sia solo sportiva, non motoria) senza dare uno straccio di definizione di cosa sia....lasciando di fatto ampissima discrezionalità in mano agli organi di controllo...e senza contare le trovate che si inventeranno i singoli enti locali, a scendere dalla regione fino al comune, presumibilmente in contrasto gli uni con gli altri.

esco in bici a fare la milano san remo, è sicuramente attività sportiva....esco per andare in ufficio, lo è? non lo è? è almeno attività motoria?
torniamo alle passeggiate in tutina e scarpette comprate per l'occasione?
se vado piano in monopattino serve la mascherina ma se vado forte no?

come differenziare la passeggiata in bici dall'attività sportiva? in base al sudore....all'allenamento (ossia: fisicato si, panzone no)...autocertificazione....o l'onnipresente tappabuchi "buonsenso"?

io farò come hanno fatto già tanti: mi costruisco una finta mascherina fatta di materiale che non filtra assolutamente nulla, in sostanza un banale lembo di tessuto sagomato a mo' di maschera, così da poter svolgere attività sportiva/motoria senza dover scegliere tra soffocare nella mia stessa CO2 o correre il rischio che qualcuno giudichi la mia attività non sufficientemente sportiva e beccarmi le migliaia di euro di multa previste.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Come ho sempre pensato rè utile condividere i dubbi e le possibili soluzioni anche perché, confrontandosi, si scoprono sfaccettature dello stesso argomento che non si erano valutare in precedenza.
Questo é il bello del forum!
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
durante l'attività sportiva, bici inclusa, la mascherina non si deve mettere
ma si deve mantenere una distanza di 2 metri
averla in tasca per quando ci si ferma o si deve interagire con altre persone
 
G

ghepüangor

Guest
durante l'attività sportiva, bici inclusa, la mascherina non si deve mettere
ma si deve mantenere una distanza di 2 metri
averla in tasca per quando ci si ferma o si deve interagire con altre persone
ok...e cosa è "attività sportiva"?
Se vado a piedi a fare la spesa non lo è...se vado in bici si?
chi lo decide? in base a cosa? abbiamo già passato questa cosa ad aprile, e non funzionava.

Reintrodurla adesso, senza correggere i problemi che erano stati evidenziati allora, è una idiozia, fa perdere ulteriore credibilità al sistema.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La mascherina serve principalmente a non diffondere il virus e anche a non prenderselo. Non mi domando più se è obbligatoria o meno viste le norme assurde e le faq delle faq. La porto sempre. In bici da solo la tolgo. In bici in città da solo se fatico la abbasso. In bici in città o ovunque ci sia gente a meno di 3 metri la metto.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
e infatti già ad aprile si era ampiamente detto che andare in bicicletta non come mezzo di trasporto ma come sport era attività esente da mscherina
come peraltro chiarito nelle faq del ministero
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Quante storie noi italiani siamo famosi a fare di tutto tante complicazioni!
Si deve portare la mascherina? la si porta! Serve a non infettare gli altri? la si indossa!
Io la porto sempre appesa al manubrio e la metto se mi devo avvicinare a qualcuno.
Quanti ragionamenti si erano fatti quando avevano reso obbligatorie le cinture in macchina? ora non discute più nessuno, si mettono e basta.