Corona da buttare ?

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
Devo dire che non mi aspettavo che una E bike necessitasse di così tanta manutenzione. 3100 km e sono già alla terza catena,ma mi pare che anche la corona abbia fatto il suo tempo. I pignoni per il momento non danno problemi e la cambiata è sempre perfetta . Stamattina in modalità sport per levarmi veloce dal traffico ho sentito uno strano scrocchio durante le prime pedalate,da capire se era la catena nuova sulla corona vecchia o sui pignoni vecchi. Voi cosa ne pensate dì questa corona comunque ?
 

Allegati

  • DEC3E045-C529-4F71-ADBC-BAB1FD49742C.jpeg
    DEC3E045-C529-4F71-ADBC-BAB1FD49742C.jpeg
    310,5 KB · Visite: 94
Ultima modifica:

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
molto usurata
mi sembra strano che i pignoni vadano ancora bene se mai cambiati
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Devo dire che non mi aspettavo che una E bike necessitasse di così tanta manutenzione. 3100 km e sono già alla terza catena,ma mi pare che anche la corona abbia fatto il suo tempo. I pignoni per il momento non danno problemi e la cambiata è sempre perfett. Stamattina in modalità sport per levarmi veloce dal traffico ho sentito uno strano scrocchio durante le prime pedalate,da capire se era la catena nuova sulla corona vecchia o sui pignoni vecchi. Voi cosa ne pensate dì questa corona comunque ?
Qual'è il metodo che usi per decidere che è ora di cambiare catena? 3100km con due catene mi sembrano pochi, usi la bici con assistenze alte? Ampio utilizzo con bagnato e fango?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Dite? Io il 24 davanti nella muscolare lo porto più avanti di queste dimensioni.... Degustibus
Direi di sì…..
non è solo una questione di gusti, il fatto è che più son rovinati e consumati i denti e più (ed alla svelta) si rovina la catena.
Quindi alla fine più che gusti son soldi……
Poi oh ognuno con i suoi fa quel che vuole e’….!
Io la cambierei
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
io la userei ancora.piuttosto mi pare di vedere che quella catena è una KMC EL.Forse nn mi sembra molto indicata x una ebike una catena superlight(è come la SL).Ma forse mi sbaglio.....
 
  • Like
Reactions: Danapoint

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
molto usurata
mi sembra strano che i pignoni vadano ancora bene se mai cambiati
I pignoni ho già quelli nuovi e l’altro giorno ho preso il righello e mi sono messo a misurare e comparare,erano pressoché perfetti. Forse aver cambiato spesso la catena li ha preservati ? E faccio anche molta manutenzione a livello di pulizia della trasmissione.
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ho il misuratore Park Tool che dicono sia un po’ troppo pessimista. Niente bagnato o fango,assistenza eco e tour e giro molto in agilita’.
Ho una Canyon Spectral:On 2018 che ha trasmissione 11v e la prima catena (Shimano) l'ho cambiata dopo 4500 km (fuoristrada) con il consumo a circa 0,5. Due catene in 3000km mi sembrano tante e non capisco il motivo di differenze così elevate.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Anche a me una catena mi dura sui 1500/1600 circa o poco più, uso prevalentemente Eco ma faccio salite molto ripide e poco trasferimento su bitume.
4500 km non mi è durata neanche la corona originale in acciaio...