Corona da buttare ?

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
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Sardegna
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Revolt
Ho una Canyon Spectral:On 2018 che ha trasmissione 11v e la prima catena (Shimano) l'ho cambiata dopo 4500 km (fuoristrada) con il consumo a circa 0,5. Due catene in 3000km mi sembrano tante e non capisco il motivo di differenze così elevate.
Non saprei,probabilmente fai molta discesa ? Tieni conto che io faccio uscite di 25/30 km a circa 25/27 di media senza mai smettere di pedalare. E quest’anno poco dislivello perché non ne ho voglia,ma sto pedalando molto molto rotondo,cosa che per anni non ho mai fatto ma che adesso faccio con impegno grazie all’aiuto del motore.
Oppure il mio misuratore di usura della catena è una cag@ta pazzesca..
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Devo dire che non mi aspettavo che una E bike necessitasse di così tanta manutenzione. 3100 km e sono già alla terza catena,ma mi pare che anche la corona abbia fatto il suo tempo. I pignoni per il momento non danno problemi e la cambiata è sempre perfett. Stamattina in modalità sport per levarmi veloce dal traffico ho sentito uno strano scrocchio durante le prime pedalate,da capire se era la catena nuova sulla corona vecchia o sui pignoni vecchi. Voi cosa ne pensate dì questa corona comunque ?
Mia esperienza, con cambio sram gx 12 V 11/50 e motore Bosch gen 4. Fatto circa 5.000 km con la catena originale, tra poco la cambierò, diciamo 400/500 km, la tengo sotto controllo. Per la corona, la mia esperienza con il vecchio Bosch gen 2 e cambio Sh XT, mi dice che sino a quando non si "tira" la catena è buono.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Più che altro a restare incastrata nella corona, a causa della forma a uncino che assumono i denti quando molto consumati, che tendono a trattenere i rullini anziché "lasciarli andare" verso le pulegge del cambio.

Si con l'apposito strumento. La catena viene "tirata" da uno o più denti andati (consumati) della corona e si alza impedendo la pedalata.

Capito perfettamente, grazie.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Devo dire che non mi aspettavo che una E bike necessitasse di così tanta manutenzione. 3100 km e sono già alla terza catena,ma mi pare che anche la corona abbia fatto il suo tempo. I pignoni per il momento non danno problemi e la cambiata è sempre perfetta . Stamattina in modalità sport per levarmi veloce dal traffico ho sentito uno strano scrocchio durante le prime pedalate,da capire se era la catena nuova sulla corona vecchia o sui pignoni vecchi. Voi cosa ne pensate dì questa corona comunque ?
Di solito si usa un gruppo ogni 3 catene, ma va utilizzata una particolare accortezza che ti elenco:

Allora facciamo che si parte da tutto nuovo, si fanno 800 KM con la catena e poi la si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM e poi si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM, poi si rinizia il giro delle catene riprendendo la prima e utilizzandola circa altri 300 KM e alla fine si cambia tutto nuovamente, in questo modo si va in gradualità tra il consumo del gruppo corona pignoni e la catena che si consuma molto prima e si evita che una catena molto consumata impatti su un gruppo meno consumato il che non giova assolutamente al gruppo

sid
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Ziobono...credevo di esser l unico peones a far cosi
:D :D :D :D.Brakky
Di solito si usa un gruppo ogni 3 catene, ma va utilizzata una particolare accortezza che ti elenco:

Allora facciamo che si parte da tutto nuovo, si fanno 800 KM con la catena e poi la si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM e poi si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM, poi si rinizia il giro delle catene riprendendo la prima e utilizzandola circa altri 300 KM e alla fine si cambia tutto nuovamente, in questo modo si va in gradualità tra il consumo del gruppo corona pignoni e la catena che si consuma molto prima e si evita che una catena molto consumata impatti su un gruppo meno consumato il che non giova assolutamente al gruppo

sid
 
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Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Ho una Canyon Spectral:On 2018 che ha trasmissione 11v e la prima catena (Shimano) l'ho cambiata dopo 4500 km (fuoristrada) con il consumo a circa 0,5. Due catene in 3000km mi sembrano tante e non capisco il motivo di differenze così elevate.
Quelle percorrenze le faccio con la bici da corsa... sicuro che siano in tolleranza le catene?
Anche a me una catena mi dura sui 1500/1600 circa o poco più, uso prevalentemente Eco ma faccio salite molto ripide e poco trasferimento su bitume.
4500 km non mi è durata neanche la corona originale in acciaio...
Esatto, più o meno il kilometraggio è quello. E' anche vero che la mia Rocky ha un giro catena un poco particolare...
Ziobono...credevo di esser l unico peones a far cosi
:D :D :D :D.Brakky
No, siete in 2 :D
Seriamente, capisco la logica nel metodo di Sid, ma troppo sbattimento. Piuttosto cambio la catena un poco prima, tanto le GX costano (costavano) il giusto.
 
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Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Di solito si usa un gruppo ogni 3 catene, ma va utilizzata una particolare accortezza che ti elenco:

Allora facciamo che si parte da tutto nuovo, si fanno 800 KM con la catena e poi la si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM e poi si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM, poi si rinizia il giro delle catene riprendendo la prima e utilizzandola circa altri 300 KM e alla fine si cambia tutto nuovamente, in questo modo si va in gradualità tra il consumo del gruppo corona pignoni e la catena che si consuma molto prima e si evita che una catena molto consumata impatti su un gruppo meno consumato il che non giova assolutamente al gruppo

sid
Già mi dimentico di andare a prendere le bambine a scuola, figuriamoci se riesco a tenere a mente tutto questo meccanismo :joy: :joy: :joy:
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Già mi dimentico di andare a prendere le bambine a scuola, figuriamoci se riesco a tenere a mente tutto questo meccanismo :joy: :joy: :joy:
Tieni i km segnati sulle note del telefono (vicino alle altre registrazioni tipo sag ecc...) io ho una pagina per le registrazioni click della Tuono, uno per le inclinazioni dello Snow e una per la eMTB.... :joy:
Le catene quanto le togli ci metti fascetta con cartellino e l'appendi in cantina tipo prosciutto...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Quelle percorrenze le faccio con la bici da corsa... sicuro che siano in tolleranza le catene?

Esatto, più o meno il kilometraggio è quello. E' anche vero che la mia Rocky ha un giro catena un poco particolare...

No, siete in 2 :D
Seriamente, capisco la logica nel metodo di Sid, ma troppo sbattimento. Piuttosto cambio la catena un poco prima, tanto le GX costano (costavano) il giusto.
Hai ragione anche tu...con la vecchia bike a far cosi sono riuscito a arrivare con pacco pignoni xt(con ultime 2 o 3 di allu) a 4800 km prima di cambiar tutto...io nel secondo cambio faccio ancora 700 km al posto dei 300 detti da sid...con questa levo sono a 3500 km con cassetta sunrace in ferro ma corona da 8 euri in allu...vediamo cosa si tira fuori o_O o_O Brakky