Corona da buttare ?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.795
6.686
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Hai ragione anche tu...con la vecchia bike a far cosi sono riuscito a arrivare con pacco pignoni xt(con ultime 2 o 3 di allu) a 4800 km prima di cambiar tutto...io nel secondo cambio faccio ancora 700 km al posto dei 300 detti da sid...con questa levo sono a 3500 km con cassetta sunrace in ferro ma corona da 8 euri in allu...vediamo cosa si tira fuori o_O o_O Brakky

Diciamo che io i 300 li ho indicati per restare in estrema sicurezza, ma poi dipende dal consumo... di solito altri 500 si fanno sicuri

PS
pure io ho montato la Sunrise 12 al posto della Sram 12 originale.... era l'unica avevano disponibile nell'immediato...speriamo bene
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.282
8.814
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Diciamo che io i 300 li ho indicati per restare in estrema sicurezza, ma poi dipende dal consumo... di solito altri 500 si fanno sicuri

PS
pure io ho montato la Sunrise 12 al posto della Sram 12 originale.... era l'unica avevano disponibile nell'immediato...speriamo bene
Speriamo si...questa è la seconda...la prima si è srivettata a 1800 km:joy::joy::joy::joy:volevo fare una class action falsificando 18mila976 firme contro la sunrace:D:D:D.Brakky
 
  • Haha
Reactions: sideman

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
Di solito si usa un gruppo ogni 3 catene, ma va utilizzata una particolare accortezza che ti elenco:

Allora facciamo che si parte da tutto nuovo, si fanno 800 KM con la catena e poi la si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM e poi si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM, poi si rinizia il giro delle catene riprendendo la prima e utilizzandola circa altri 300 KM e alla fine si cambia tutto nuovamente, in questo modo si va in gradualità tra il consumo del gruppo corona pignoni e la catena che si consuma molto prima e si evita che una catena molto consumata impatti su un gruppo meno consumato il che non giova assolutamente al gruppo

sid
Molto interessante. Allora visto che ho tutto nuovo monto e parto così. Un chiarimento : quindi la seconda catena nuova la uso solo per 800km,ho capito giusto ?
 
  • Like
Reactions: sideman

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Molto interessante. Allora visto che ho tutto nuovo monto e parto così. Un chiarimento : quindi la seconda catena nuova la uso solo per 800km,ho capito giusto ?
Il chilometraggio era ipotetico, meglio sarebbe affidarsi ad un buono strumento per misurare l'allungamento e sostituirla una volta arrivati a 0,5.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.795
6.686
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Molto interessante. Allora visto che ho tutto nuovo monto e parto così. Un chiarimento : quindi la seconda catena nuova la uso solo per 800km,ho capito giusto ?
le usi tutte e tre da nuove solo per 800 km, e poi gli fai fare un altro giro a tutte e tre (il secondo giro c'è chi dice 300 chi500 che come brachetto ha fatto 800)
 

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
Cambiato tutto,persino le pulegge. Certo adesso la trasmissione suona come una sinfonia,ma a conti fatti qui è come pagare il bollo di un suv ogni anno,però per una bici…:mad:
Per la cronaca i pignoni più consumati erano quelli centrali,ma consumati davvero per modo di dire. Probabilmente la nuova catena li avrebbe però cotti per bene.
 

Allegati

  • 0FF28668-59FC-4795-BC3F-E55C8F835CA2.jpeg
    0FF28668-59FC-4795-BC3F-E55C8F835CA2.jpeg
    367,8 KB · Visite: 10

Lobot

Ebiker ex novello
20 Agosto 2021
35
32
18
28
Friuli
Visita Sito
Bici
Stereo 150
Cambiato tutto,persino le pulegge. Certo adesso la trasmissione suona come una sinfonia,ma a conti fatti qui è come pagare il bollo di un suv ogni anno,però per una bici…:mad:
Per la cronaca i pignoni più consumati erano quelli centrali,ma consumati davvero per modo di dire. Probabilmente la nuova catena li avrebbe però cotti per bene.
Mmm non so, secondo me hai cambiato pezzi inutilmente. Poi ovvio che ti lamenti dei costi. Cambiare è sempre bello... Se ti piace così va bene! Ma mi chiedo quanto dislivello hai fatto in 3100km.. Se ne facevi 70000m? Mi consumavi 5catene e 3pacchi pignoni? I conti non tornano..
 

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
Mmm non so, secondo me hai cambiato pezzi inutilmente. Poi ovvio che ti lamenti dei costi. Cambiare è sempre bello... Se ti piace così va bene! Ma mi chiedo quanto dislivello hai fatto in 3100km.. Se ne facevi 70000m? Mi consumavi 5catene e 3pacchi pignoni? I conti non tornano..
Non so cosa dire. Probabilmente la cassetta e le pulegge avrei ancora potuto tirarle un po‘,ma vallo a sapere.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.883
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non so cosa dire. Probabilmente la cassetta e le pulegge avrei ancora potuto tirarle un po‘,ma vallo a sapere.
Non so cosa dire. Probabilmente la cassetta e le pulegge avrei ancora potuto tirarle un po‘,ma vallo a sapere.
per saperlo mi vengono in mente due modi:
- verificare l'usura di corone e pignoni con l'apposito strumento (vedi QUI per l'utilizzo)
- provare a cambiare solo la catena, se si manifesta il problema del risucchio catena vuol dire che non è sufficiente sostituire la sola catena
 
  • Like
Reactions: ivo