Copertura termica batteria

Rolly

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A questo punto a prescidere di dove si tiene la bici, non cambia nulla.
Per un pippomane come me invece...non sia mai per un motivo o un altro dovesse esplodere, addio bici :cold_sweat: :joy:

EDIT: ulteriore fissa mentale per la quale stacco la batteria dalla bici
C'è stato un 3d tempo fa proprio sul fatto che le batterie possono esplodere,quindi se era il caso di tenerle sempre montate anche in "non uso "o no.
E quale era il miglior sistema per stoccarle.
La legislazione relativa al trasporto poi.....le tratta come merce pericolosa!!!!
 

tostarello

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Allora non bisognerebbe sfottere quelli che prestano a tale strumento tanta attenzione.........o no??
nel trasporto potrebbero essere sottoposte ad urti; per quanto riguarda la copertura termica, se fa molto freddo male non fa, riduce la dispersione di calore dovuta alla differenza tra la temperatura d'esercizio della batteria e la temperatura esterna
 

Big Steak One

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Allora non bisognerebbe sfottere quelli che prestano a tale strumento tanta attenzione.........o no??
Durante il montaggio e messa in sella sulla Kenevo Comp del mio amico, in negozio, ho prestato particolare attenzione sul sistema per smontare la batteria.
Abituato alla serratura con chiave della Giant già mi son preoccupato di come toglierla dalla mia prima di lasciare la bici nel box.
 

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Ebiker celestialis
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Idem fanno le nostre. Non ho fatto test propriamente scientifici, ma sono 2 anni che ripeto spesso lo stesso giro: in estate con 25-30° lo completo usando circa 35-40% della carica. D'inverno, con temperature attorno allo zero, senza copertina uso non meno del 70%.
Con la copertina, riesco a stare tra il 50-60%.
Non è una differenza sconvolgente, ma sicuramente l'effetto si sente.
Scendendo ancora di qualche grado, probabilmente si sentirebbe di più ancora.

Si chiama effetto placebo.
Ben conosciuto in medicina :)

Comunque al di là delle battute, se devo andare in giro con la copertina che mi rovina l'estetica della bici sto a casa :) Con il plaid sulle ginocchia, ovviamente :joy:
Tanto per me d'inverno che il giro sia un poco più corto è normale, visto che esco soltanto di mattina. E con il freddo parto sempre almeno un'ora dopo
 
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ghepüangor

Guest
ah si?...piccolo dettaglio, l'effetto placebo si applica alle persone, non alle cose.
Se lo stesso giro d'estate mi consuma 40% di batteria, mentre d'inverno il 70, è colpa dell'effetto placebo della batteria che, sentendosi coperta, sente meno la fatica?

Cerchiamo di parlare seriamente, altrimenti meglio starsene zitti. Il degrado, anche importante, delle prestazioni di una batteria a ioni litio è un fatto insindacabile.
Il neoprene, pur se di soli 3mm, è un ottimo isolante termico. Per cui, si può discutere, su basi almeno oggettive e non certo "perchè mi sembra strano", dell'entità del guadagno che si può ricavarne, ma non certo sulla sua esistenza.
 

tostarello

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punto 6)
...In generale, si deve considerare che il freddo riduce le prestazioni della batteria. In caso di funzionamento durante l'inverno a temperature inferiori a 0 °C, è raccomandabile che la batteria caricata e conservata a temperatura ambiente venga inserita nell'eBike solo poco prima di iniziare il viaggio ...
 
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ghepüangor

Guest
fatemi capire...ok è merce pericolosa, ma allora le auto elettriche non le parcheggiamo nemmeno in garage???

le auto elettriche sono una bomba viaggiante....per ora no, perchè sono pochissime, ma appena cominceranno ad essere coinvolte in incidenti seri, si comincerà a vederne delle belle con migliaia di ampere che fondono lamiere e occupanti.
Per non parlare di quelle che si incendieranno durante le riparazioni o in moltissime altre situazioni dove i 500V andranno a scaricare le migliaia di ampere che questi pacchi batterie possono scaricare.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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C'è stato un 3d tempo fa proprio sul fatto che le batterie possono esplodere,quindi se era il caso di tenerle sempre montate anche in "non uso "o no.
E quale era il miglior sistema per stoccarle.
La legislazione relativa al trasporto poi.....le tratta come merce pericolosa!!!!
Per esperienza nella subacquea confermo che questo genere di batterie è davvero esplosiva, per poco il mio compagno subacqueo ci rimetteva la mano, ed era "solamente" una 5600 mah all'interno della torcia che dopo essere stata al caldo aveva subito un forte raffreddamento in profondità, ovviamente è un caso limite e di batterie prive di circuito di protezione non come i nostri pacchi batteria. In aereo è vietato portarle di sicuro e le uniche accortezze secondo me da tenere sono nel nostro buonsenso, evitare di batterle a terra, manometterle in qualsiasi modo ecc ecc
 
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ghepüangor

Guest
il problema delle batterie come questa, peggio ancora le famigerate lipo, è che in caso di cortocircuito possono rilasciare in tempi brevissimi tutta la loro carica, con correnti elevatissime.
Se un pacco batteria NiCd o alcalino può erogare, in corto circuito, ad esempio 5A, una Liion o lipo di pari tensione e capacità ne eroga almeno 100, se non di più ancora.

Infatti in aereo sono vietate quelle superiori a 100Wh (EDIT: anzi, meno di 100Wh ed è possibile arrivare a questa capacità solo se autorizzati dal comandante dell'aere, se non sbaglio ), anche in stiva...anzi, soprattutto in stiva: si possono portare nel bagaglio a mano perchè è possiible tenerle sotto controllo.
 
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