Copertura termica batteria

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Quello che tu decidi di fare con la tua batteria riguarda solo la tua sfera personale di influenza. Ma non significa che ciò sia necessario o conveniente per la batteria.
RH indica che si parla di umidità relativa (che è poi quella che si misura normalmente con il classico igrometro).
Ti ricordo che l'elettronica soffre molto di più il calore del freddo.
Si si il caldo...e a quanto ho potuto leggere da te lo standard ip vale per queste batterie come per altri dispositivi elettronici (gopro, interphone e altro).
Ma sai quanto mi preoccupa quel tetto grondande d'acqua all'interno del box...e tu lo conosci. Non è altro che lamiere saldate tra loro col tetto non coibentato.
Però a quanto ho appreso stamattina il problema è per tutta la bici, sopratutto per l'impianto frenante col Dot.
Mi sa che lo scaldasonno deloghi davvero dovrò prenderlo.. .. .. :p
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
È ovvio che con un box in lamiera sei in una situazione al limite se non addirittura estrema. Ma poi a risentirne non è solo la batteria, ma tutta la bicicletta compreso motore, cablaggi e parti meccaniche come viteria, catena, cuscinetti ecc... Ma aggiungo anche tutta l'attrezzatura che magari tieni lì dentro. Io invece di investire su (per me) inutili "copertine", investire su un box fatto per bene, con base in cemento isolato e magari pavimentato e struttura coibentata. Il mio vicino di casa che aveva un box (penso) come il tuo e l'attrezzatura tutta arrugginita, l'ha rifatto come ti ho detto sopra ed ora se vuole ci può anche dormire in inverno!
Wow Monster, come per Pietro, ho risposto mentre lo facevi anche tu.
Ahimè la casa è in affitto e creare un box come si deve non ne vale (ancora) la pena.
Le attrezzature, in particolar modo qualche pinza e tenaglia sulla parete attrezzata l'ho trovata arruginita questo inizio inverno ma qui ho saputo il perchè (cosa mai avvenuta negli inverni precedenti). Col tempaccio che ha fatto con pioggie violentissime e vento, l'acqua si e infilata negli interstizi aperti, grondava sul muro del sottoscala che protegge un terzo del box e gocciolava su quella parete atterzzata...un lago mi trovai a terra. A inizio dicembre mi sono deciso a montare sul tetto e usare poliuretano espanso e verniciarlo/sigillarlo con appositi prodotti. C'ho messo 3 giorni causa lavoro ma ci sono riuscito. Da allora deve ancora venire a piovere se non qualche giorno fa che ha fatto giusto due gocce.
Vedremo in seguito.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.172
910
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Si si il caldo...e a quanto ho potuto leggere da te lo standard ip vale per queste batterie come per altri dispositivi elettronici (gopro, interphone e altro).
Ma sai quanto mi preoccupa quel tetto grondande d'acqua all'interno del box...e tu lo conosci. Non è altro che lamiere saldate tra loro col tetto non coibentato.
Però a quanto ho appreso stamattina il problema è per tutta la bici, sopratutto per l'impianto frenante col Dot.
Mi sa che lo scaldasonno deloghi davvero dovrò prenderlo.. .. .. :p

Per esperienza sulle moto il liquido freni è igroscopico per cui tende a incamerare molecole d'acqua e ovviamente l'umidità gli crea problemi, per ciò che concerne le batterie io, come facevo per le torce subacquee, preferisco riporle in ambiente controllato poiché ho avuto brutte esperienze.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Per esperienza sulle moto il liquido freni è igroscopico per cui tende a incamerare molecole d'acqua e ovviamente l'umidità gli crea problemi, per ciò che concerne le batterie io, come facevo per le torce subacquee, preferisco riporle in ambiente controllato poiché ho avuto brutte esperienze.
Sulle mie moto anche quando era consigliato lo spurgo e cambio liquido radiatore ogni due anni, lo facevo comunque ogni anno.
Sulle bici invece ho sempre avuto olio minerale fino ad Aprile scorso quando ho messo il dott 5.1 per i freni Hayes.
Lì lo spurgo è consigliato farlo ogni anno e fino adesso non l'ho mai fatto ma adesso che li monterò sulla kenevo via di olio nuovo.
Per la batteria invece siccome ho lo stand sempre pronto, non è uno sbattimento come mettere la bici coricata a terra o avere qualcuno che me la tenga inclinata verso l'alto, la smonterò tranquillamente e continuerò a portarmela in casa ;)
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Comunque, per chiudere la questione, la temperatura ottimale di carica delle batterie al litio è fra i 15 e i 20 gradi.
la temperatura ottimale di "conservazione" è vicino ai 0 gradi. Ecco perchè qualcuno metteva le batterie cariche in frigorifero.
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Una piccola domanda... meglio caricarla dalla presa del telaio o smontando la batteria? O nn cambia nulla?
A questo punto a prescidere di dove si tiene la bici, non cambia nulla.
Per un pippomane come me invece...non sia mai per un motivo o un altro dovesse esplodere, addio bici :cold_sweat: :joy:

EDIT: ulteriore fissa mentale per la quale stacco la batteria dalla bici
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
le batterie delle bici sono IP65. Secondo quale logica se resistono alla canna dell'acqua invece non dovrebbero resistere all'eventuale condensa che si potrebbe formare sul guscio esterno???
Dove hai letto che tutte sono IP65? Mi interessa. Per quale batteria? A me risulta che solo alcuni produttori dichiarino l'IP...
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One
G

ghepüangor

Guest
comunque, le batterie al litio soffrono il freddo: è vero che fino a -20 resistono, nel senso che non si rovinano, ma peggiorano drasticamente le loro prestazioni.

Mai capitato di usare il telefono a temperature attorno allo zero? E qualche grado sotto? La capacità della batteria, bene che vada si dimezza.

Idem fanno le nostre. Non ho fatto test propriamente scientifici, ma sono 2 anni che ripeto spesso lo stesso giro: in estate con 25-30° lo completo usando circa 35-40% della carica. D'inverno, con temperature attorno allo zero, senza copertina uso non meno del 70%.
Con la copertina, riesco a stare tra il 50-60%.
Non è una differenza sconvolgente, ma sicuramente l'effetto si sente.
Scendendo ancora di qualche grado, probabilmente si sentirebbe di più ancora.