Consiglio manopole

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
.... Io ho risolto con manopole ergonomiche come queste.... Ne sono felicissimo le trovo ottime le avessi provate prima....

Siamo veramente tutti diversi, io ho provato manopole di quel tipo tra l'altro con doppio collarino, rivestimento in gomma, grip ottimo ma ... ad ogni colpo un po' forte (soprattutto in discesa) giravano, non c'era nulla da fare, smontate dopo una sola uscita per tornare a quelle cilindriche.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
ad ogni colpo un po' forte (soprattutto in discesa) giravano, non c'era nulla da fare,
La domanda è fuori luogo.... immagino infatti che sicuramente ti sarai sincerato di aver stretto a dovere i collarini..... forse sto dicendo una boiata ma forse potrebbe essere anche la verniciatura del manubrio, il mio infatti è verniciato con vernice opaca al tatto si sente ruvida forse questo aiuta il grip dei collari.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... immagino infatti che sicuramente ti sarai sincerato di aver stretto a dovere i collarini..... forse sto dicendo una boiata ma forse potrebbe essere anche la verniciatura del manubrio, il mio infatti è verniciato con vernice opaca al tatto si sente ruvida forse questo aiuta il grip dei collari.

Manubrio in carbonio, i collarini non si possono stringere alla morte, ho usato l'apposita pasta grippante per montaggi su carbonio ma anche così giravano con troppa facilità. Ho dovuto toglierle. Le vedo molto bene invece su bici trekking/city.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ah... bè col carbonio capisco.... per quanto riguarda la destinazione d'uso per questo tipo di manopole, anch'io sono stato un po titubante prima dell'acquisto, perchè infatti avevo letto da qualche parte che non erano il massimo per un uso fuoristradistico appunto in mtb, anzi qualcuno le sconsiglia proprio, che poi non siano adatte per davvero in toto questo è un altro paio di maniche, forse ancora una volta sono solo pareri soggettivi, non lo so... fatto si è che poi il mio problema alle mani per via dei formicolii ha avuto il sopravvento.
Tanto per un uso turistico tendente al "vai a vanti te, che poi arrivo anch'io" :laughing: per me vanno più che bene.....
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ma non vanno strette alla morte. se girano e' perche' sono fuori standard come dimensione o tu impugni troppo stretto sottoponendole a forze anomale.

Io parlavo di quelle postate sopra con la sporgenza per l'appoggio del palmo, con quelle normali cilindriche non ho problemi di "giramenti" neppure se strette alla coppia raccomandata.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Potrebbe anche essere difatti al momento dell'ordine delle mie c'era o c'è un piccolo menù a tendina che ti fa scegliere l'esatto diametro del tubo manubrio......
Di solito è standard: 22.2 mm

comunque quelle del tuo link, provengono da oriente
sono simili, se non copiate, alle Ergon GC1 - GP1
ma queste Ergon hanno un solo collarino esterno, chissà perchè :)

che poi le altre manopole ti davano formicoli o altro
potrebbe essere imputabile ad una eccessiva inclinazione delle leve

pensiero mio ;)
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Di solito è standard: 22.2 mm

comunque quelle del tuo link, provengono da oriente
sono simili, se non copiate, alle Ergon GC1 - GP1
ma queste Ergon hanno un solo collarino esterno, chissà perchè :)

che poi le altre manopole ti davano formicoli o altro
potrebbe essere imputabile ad una eccessiva inclinazione delle leve

pensiero mio ;)
Verissimo..... infatti avevo pure un eccessiva inclinazione delle leve però attenzione verso il basso quindi mi tenevano i polsi "dritti" molto in asse con l'avanbraccio forse fin troppo.... fatto si è che con una migliore regolazione delle leve e cambio manopole ora mi trovo infinitamente meglio.
Una doverosa precisazione..... il link delle manopole che ho postato non sono della stessa marca delle mie sebbene sono identiche spiccicate a riprova come dici tu che sono tutte imitazioni.... le solite cinesate infatti se vai a spulciare su aliexpress ne trovi non so quante marche con lo stesso identico articolo.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Verissimo..... infatti avevo pure un eccessiva inclinazione delle leve però attenzione verso il basso quindi mi tenevano i polsi "dritti" molto in asse con l'avanbraccio forse fin troppo.... fatto si è che con una migliore regolazione delle leve e cambio manopole ora mi trovo infinitamente meglio.
E a quanti gradi di inclinazione corrispondono?

Una doverosa precisazione..... il link delle manopole che ho postato non sono della stessa marca delle mie sebbene sono identiche spiccicate a riprova come dici tu che sono tutte imitazioni.... le solite cinesate infatti se vai a spulciare su aliexpress ne trovi non so quante marche con lo stesso identico articolo.
Non importa, sempre da lì provengono
però se sono Made in TW sono sicuramente migliori
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
E a quanti gradi di inclinazione corrispondono?
Poggiando il piano orizzontale (base) del piccolo inclinometro che ho, sulla leva freno e sulla manopola (con manubrio perfettamente a livello) mi da esattamente 52° poi non so se sono ancora troppo rivolte in basso (le leve) e quindi andrebbero meglio metti a 40/45° o anche meno boh... per il momento le lascio così che mi trovo bene poi vedrò.

Sono carine stile Specialized.
Non le ho mai provate fatte così....
Premetto che ho mani S/M..
Mi trovi bene con manopole morbide ma non grosse
Io ho le mani di taglia 10 non so se corrisponde a una s/m come le tue mani, forse con la taglia media.
Le manopole nella parte interna dove l'impugnatura e praticamente rotonda hanno un circonferenza di 11 cm. mentre dalla parte esterna dove c'è il "bozzo" misurano 13,5 cm.
Però queste cinesate francamente non so se dispongono delle varie taglie mi sa che sono una misura unica, ma potrei sbagliare, per questo sarebbe forse meglio rivolgersi a qualche brand più conosciuto.
Comunque sarà anche c--o di averle azzeccate, ma io difficilmente tornerò alle manopole classiche rotonde le trovo veramente comode e formicolii a parte il carico è molto meglio distribuito su tutto il palmo senza darmi più fastidio e stancare la base del pollice....
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Poggiando il piano orizzontale (base) del piccolo inclinometro che ho, sulla leva freno e sulla manopola (con manubrio perfettamente a livello) mi da esattamente 52° poi non so se sono ancora troppo rivolte in basso (le leve) e quindi andrebbero meglio metti a 40/45° o anche meno boh... per il momento le lascio così che mi trovo bene poi vedrò.


Io ho le mani di taglia 10 non so se corrisponde a una s/m come le tue mani, forse con la taglia media.
Le manopole nella parte interna dove l'impugnatura e praticamente rotonda hanno un circonferenza di 11 cm. mentre dalla parte esterna dove c'è il "bozzo" misurano 13,5 cm.
Però queste cinesate francamente non so se dispongono delle varie taglie mi sa che sono una misura unica, ma potrei sbagliare, per questo sarebbe forse meglio rivolgersi a qualche brand più conosciuto.
Comunque sarà anche c--o di averle azzeccate, ma io difficilmente tornerò alle manopole classiche rotonde le trovo veramente comode e formicolii a parte il carico è molto meglio distribuito su tutto il palmo senza darmi più fastidio e stancare la base del pollice....
Non mi ispirano nessuna fiducia per uso AM/enduro... :D
ma sei così convincente che quasi quasi le provo :p
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: BikesOne