consiglio acquisto e-mtb

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
alcuni di questi interventi sono fuorvianti. soprattutto per un principiante assoluto
i motori OLI sono considerati di alto livello da tutti quelli che li conoscono. come sempre ognuno ha le sue preferenze ma non si puo' certo fargli passare il msg che il problema di quella bici e' il motore....
il problema piu' grande della bici che hai scelto sono le sospensioni e in particolare la forcella.
le forcelle economiche sopratutto quelle economiche ad aria sono tremende...proprio un altro mondo rispetto ad una seria....
se si va su una cinesata e' molto meglio una forcella a molla.
la mtb full ma decente piu' economica che conoscevo era la torpado thor che si trovava a 1700 purtroppo ora non si trova piu' o ad un prezzo maggiore .
Hai perfettamente ragione,
ma difatti mi sembra che nessuno abbia detto che il problema di quella bici sia il motore, ma tutto il resto (batteria compresa)

Il motore è stato nominato quanto è stato chiesto le componenti da fare attenzione sull'usato ed è stato risposto il motore... ma immagino che si intendesse lo stato del motore non certo la marca...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
l'idea dell'usato non è male, ma se non hai esperienza è meglio rivolgersi ad un negozio.

della Argento proposta, quello che sicuramente non trovo adeguato è il numero dei rapporti: 7 pignoni con un monocorona significa avere una coperta molto molto stretta. Ossia o vai in difficoltà in salita, specie se vuoi fare sentieri o strade scassate, oppure ti trovi a frullare in piano.
Mi sembra una scelta molto ingenua e che mi fa pensare che anche il resto della bici sia assemblato con poca competenza.
poca competenza...
parliamo terra terra...da fare schifo...
:joy:
la Deca da me postata allo stesso prezzo è molto ma molto superiore (a parte l'estetica)
 
G

ghepüangor

Guest
poca competenza...
parliamo terra terra...da fare schifo...
:joy:
la Deca da me postata allo stesso prezzo è molto ma molto superiore (a parte l'estetica)
si, non è una full ma il resto è decisamente superiore.

certo che poi, guardando sul sito della Argento scopri cose come questa
che, sarò prevenuto e sospettoso, ma mi sembra la classica finta bici da usare come motorino...perchè con quella sella, giusto che la pedalata simbolica puoi pensare di fare.
Non mi meraviglierei di trovare tra gli accessori, se non già direttamente montato, l'acceleratore a pollice...ovviamente da usare, rigorosamente, in area privata.
madmax_S.jpg

 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
G

ghepüangor

Guest
secondo me, dato il tipo di bici (front e con una escursione da 100), non dovrebbe aver fatto cose strane...facilmente ha fatto 3200km in piano o poco più, per cui al massimo ci sarà da cambiare la catena e, forse, i pignoni...si tratta di mettersi d'accordo col negoziante per metterla nuova e, nel caso dovesse saltare la catena sui rapporti più lunghi, avere un occhio di riguardo per il cambio dei pignoni (siamo comunque su cifre relativamente basse).
e sulla batteria: se non ha un modo per controllarne lo stato, potrebbe essere un rischio ma limitato: 3200km potrebbero essere 50 cariche, come anche 100-150, ma comunque sono relativamente poche.
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

ivar

Ebiker novello
15 Ottobre 2020
11
0
1
34
roma
Visita Sito
Bici
specialized
secondo me, dato il tipo di bici (front e con una escursione da 100), non dovrebbe aver fatto cose strane...facilmente ha fatto 3200km in piano o poco più, per cui al massimo ci sarà da cambiare la catena e, forse, i pignoni...si tratta di mettersi d'accordo col negoziante per metterla nuova e, nel caso dovesse saltare la catena sui rapporti più lunghi, avere un occhio di riguardo per il cambio dei pignoni (siamo comunque su cifre relativamente basse).
e sulla batteria: se non ha un modo per controllarne lo stato, potrebbe essere un rischio ma limitato: 3200km potrebbero essere 50 cariche, come anche 100-150, ma comunque sono relativamente poche.

Ma per quanto riguarda la batteria conviene caricarla solo quando è completamente scarica oppure anche se arriva a metà?
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
La bici è stata acquistata ad inizio anno quindi ancora in garanzia. Ma su per giù quanto dovrebbe resistere il motore a livello di km?
Dipende dall’uso e dalla fortuna...
Comunque tremila km se fatti in strade tranquille ci puoi stare tranquillamente, un altro anno di garanzia ti tocca, ma fattelo confermare..;)
 

ivar

Ebiker novello
15 Ottobre 2020
11
0
1
34
roma
Visita Sito
Bici
specialized
La domanda principale è: a cosa ti serve la MTB? cosa hai intenzione di farci?

Io non ho grosse pretese. Mi piace fare misto sia asfalto che sterrato. Come sterrato ho vicino casa dei bei percorsi nei boschi. Però anche quando li percorro con la mtb che ho adesso non li faccio velocemente ma mi piace godermi il paesaggi e cmq fare abbastanza km.
 
G

ghepüangor

Guest
il motore non ha fama di problemi particolari, come del resto nessun motore moderno...come tipo di bici, per l'uso che ne vuoi fare mi pare più che adatta (io stesso ho due front da 100mm di corsa forcella e le uso anche su sentieri impegnativi...basta non voler correre ma per godersi l'escursione va benissimo).

comunque, se è un negoziante che conosci, meglio ancora se di fiducia, non credo ti voglia tirare un bidone...alla fine una bici è una bici, una volta che l'elettronica funziona, che non fa rumori strani, che non ha le ruote storte...non ci sono tanti altre cose che possono rompersi per usura dopo 1 anno di vita...se poi è ancora in garanzia, direi che puoi andare tranquillo.
La batteria è una 500Wh, oggi è la base ma è sufficiente a farti dei discreti giri (dipende anche dalla tua gamba)...ci sono molti post sull'autonomia effettiva, comunque vai da 70km o 1200m dislivello senza nemmeno sudare in estate a anche 2000 e passa metri dislivello se ti fai tutto con assistenza bassa (che aiuta parecchio lo stesso)...

Il fatto che sia nel tubo non mi piace molto ma questo è una mia fissa: mi trovo molto bene con il sistema della mia haibike, ossia batteria esterna ed estraibile.
Infatti, dopo poco mi sono accorto che mi piace fare anche giri lunghi e non mi bastavano i 400Wh della mia, così ho preso una seconda batteria....e non mi sarebbe bastata nemmeno la 500, visto che spesso finisco al limite degli 800 (400+400).
 

ivar

Ebiker novello
15 Ottobre 2020
11
0
1
34
roma
Visita Sito
Bici
specialized
il motore non ha fama di problemi particolari, come del resto nessun motore moderno...come tipo di bici, per l'uso che ne vuoi fare mi pare più che adatta (io stesso ho due front da 100mm di corsa forcella e le uso anche su sentieri impegnativi...basta non voler correre ma per godersi l'escursione va benissimo).

comunque, se è un negoziante che conosci, meglio ancora se di fiducia, non credo ti voglia tirare un bidone...alla fine una bici è una bici, una volta che l'elettronica funziona, che non fa rumori strani, che non ha le ruote storte...non ci sono tanti altre cose che possono rompersi per usura dopo 1 anno di vita...se poi è ancora in garanzia, direi che puoi andare tranquillo.
La batteria è una 500Wh, oggi è la base ma è sufficiente a farti dei discreti giri (dipende anche dalla tua gamba)...ci sono molti post sull'autonomia effettiva, comunque vai da 70km o 1200m dislivello senza nemmeno sudare in estate a anche 2000 e passa metri dislivello se ti fai tutto con assistenza bassa (che aiuta parecchio lo stesso)...

Il fatto che sia nel tubo non mi piace molto ma questo è una mia fissa: mi trovo molto bene con il sistema della mia haibike, ossia batteria esterna ed estraibile.
Infatti, dopo poco mi sono accorto che mi piace fare anche giri lunghi e non mi bastavano i 400Wh della mia, così ho preso una seconda batteria....e non mi sarebbe bastata nemmeno la 500, visto che spesso finisco al limite degli 800 (400+400).

Ma con una batteria da 500 senza stare sempre al massimo della potenza quanti km si fanno? Cmq anche questo modello ce l'ha estraibile per caricarla serve la chiave per sfilarla.