Consigli per nuovo telescopico

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma veramente io l'ho fatto anche solo per 25 mm e lo rifarei altre 1000 volte.
ok sono scelte che non discuto... quel che importante e' che prenda le misure per capire se ha quei 25 (per il 125mm) o 50mm (per il 150mm) e ha abbastanza spazio per l'inserto nel tubo telaio, o poi si ritrova a non poterlo montare.
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Salve avete regione sono stato un po' troppo parco circa le misure...
La Genius e-ride è taglia S io sono basso 1,67 e nel mio caso almeno l' escursione standard del telescopico di mm100 è sufficiente ma nulla più. Infatti ho cercato di arrivare ad un' escursione maggiore senza creare altri problemi...

Il telescopico originale è lungo mm360 fuori tutto,.
Regolato all' altezza giusta che consenta A ME di pedalare pesca nel canotto per 112mm che si riducono ad 85mm se si considera la reale superficie di contatto.
L' inserimento minimo previsto è 110mm (75mm a contatto)
Se inserisco il telescopico nel telaio fino a fermarsi al collarino, pesca per 205mm totali.
In posizione di pedalata la distanza tra bordo superiore del canotto e guida dei binari sella è 230mm
Forse anche un telescopico da 150mm di escursione ci potrebbe stare, soprattutto se fosse oneup v2 che è lungo 420mm anziché i tipici 450-460mm dei suoi colleghi a pari escursione.
Il fatto è che non vedo il motivo di spendere di più e rischiare di più eventuali problemi di dimensioni, visto che ritengo 125mm una escursione molto confacente alle mie esigenze ed al mio modo di usare la bici...
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Salve avete regione sono stato un po' troppo parco circa le misure...
La Genius e-ride è taglia S io sono basso 1,67 e nel mio caso almeno l' escursione standard del telescopico di mm100 è sufficiente ma nulla più. Infatti ho cercato di arrivare ad un' escursione maggiore senza creare altri problemi...

Il telescopico originale è lungo mm360 fuori tutto,.
Regolato all' altezza giusta che consenta A ME di pedalare pesca nel canotto per 112mm che si riducono ad 85mm se si considera la reale superficie di contatto.
L' inserimento minimo previsto è 110mm (75mm a contatto)
Se inserisco il telescopico nel telaio fino a fermarsi al collarino, pesca per 205mm totali.
In posizione di pedalata la distanza tra bordo superiore del canotto e guida dei binari sella è 230mm
Forse anche un telescopico da 150mm di escursione ci potrebbe stare, soprattutto se fosse oneup v2 che è lungo 420mm anziché i tipici 450-460mm dei suoi colleghi a pari escursione.
Il fatto è che non vedo il motivo di spendere di più e rischiare di più eventuali problemi di dimensioni, visto che ritengo 125mm una escursione molto confacente alle mie esigenze ed al mio modo di usare la bici...
io ti consiglio il oneup 150 che ha la caratteristica, non banale, di poter essere accorciato di qualche cm, casomai ne avessi necessità, con i distanziali che trovi nella scatola ed è una modifica reversibile, io sono 165 cm e poter abbassare di 150 mm la sella in discesa, per me, è molto utile
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

Cescocella

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2022
144
70
28
44
Dalmine
Visita Sito
Bici
Radon
Salve,
Ne approfitto del post per chiedere consiglio.

ho appena preso una giant reign con reggisella da 150.
purtroppo in certi passaggi tecnici sono al limite.
Io tengo la sella piuttosto inclinata con la punta per il basso per essere più comodo in salita, e quindi ho la parte posteriore che mi si aggancia facilmente nei pantaloni.

stavo valutando un reggisella telescopico da 180/200 ( molto interessante il oneup che avete segnalato) oppure questo
(anche se costa quasi come un reggisella !)

che ne pensate ?
Grazie
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io tengo la sella piuttosto inclinata con la punta per il basso per essere più comodo in salita, e quindi ho la parte posteriore che mi si aggancia facilmente nei pantaloni.

Per questo problema valuta anche le selle con punta rivolta verso il basso, tipo queste:


ti consentono di mantenere l'appoggio in salita (tra l'altro in modo meno "penetrante":)) e limitano il problema che hai indicato. In ogni caso se puoi metti il telescopico con più escursione possibile compatibile con gli spazi a disposizione sulla tua bici.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Per me se prendi un reggisella One up puoi modificare l'escursione di 2 cm ossia se prendi un 150 lo puoi portare a 160 o 170. In questo modo trovi più facilmente il tuo fuori sella. Poi la peculiarità dell'one up è che a parità di escursione è più corto rispetto a tutta la concorrenza facendo si che ti potresti permettere di montare un reggisella con escursione maggiore di quello che prescrive il telaio.
 

Cescocella

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2022
144
70
28
44
Dalmine
Visita Sito
Bici
Radon
Per questo problema valuta anche le selle con punta rivolta verso il basso, tipo queste:


ti consentono di mantenere l'appoggio in salita (tra l'altro in modo meno "penetrante":)) e limitano il problema che hai indicato. In ogni caso se puoi metti il telescopico con più escursione possibile compatibile con gli spazi a disposizione sulla tua bici.
SMP la uso sulla bici da strada... ho paura sia un po’ “ingombrante” ( e troppo bella ☺️) per una mtb rivolta alla discesa ...
 

Cescocella

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2022
144
70
28
44
Dalmine
Visita Sito
Bici
Radon
Per me se prendi un reggisella One up puoi modificare l'escursione di 2 cm ossia se prendi un 150 lo puoi portare a 160 o 170. In questo modo trovi più facilmente il tuo fuori sella. Poi la peculiarità dell'one up è che a parità di escursione è più corto rispetto a tutta la concorrenza facendo si che ti potresti permettere di montare un reggisella con escursione maggiore di quello che prescrive il telaio.
Credo valuterò questa strada...
dovrò prendere bene le misure.
Grazie
 
  • Like
Reactions: gil46

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Per me se prendi un reggisella One up puoi modificare l'escursione di 2 cm ossia se prendi un 150 lo puoi portare a 160 o 170. In questo modo trovi più facilmente il tuo fuori sella. Poi la peculiarità dell'one up è che a parità di escursione è più corto rispetto a tutta la concorrenza facendo si che ti potresti permettere di montare un reggisella con escursione maggiore di quello che prescrive il telaio.
Forse ti sei un po' confuso...: unamused: dalla misura"nominale" lo puoi abbassare tramite dei cilindretti non alzare.
Es.Da 180 mm. lo puoi portare a 160/170 mm.;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
SMP la uso sulla bici da strada... ho paura sia un po’ “ingombrante” ( e troppo bella ☺️) per una mtb rivolta alla discesa ...

mqdefault.jpg
 

Cescocella

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2022
144
70
28
44
Dalmine
Visita Sito
Bici
Radon
ho fatto delle misurazioni.
Considerando che ora il reggisella Giant originale da 150mm entra completamente nel telaio ( reign E+1 taglia M che per fortuna l’hanno fatto con tubo sella bello lineare) , il Oneup da 210mm ci starebbe tranquillamente .

valuteró l’acquisto, anche se la cosa che mi preoccupa di più è la rimozione della guaina dal telaio.
Forse se mantengo la guaina, cavo e comando remoto mi semplifica l’operazione...

se qualcuno fosse interessato al mio Giant NUOVO da 150 (2 uscite ), mi faccia sapere che si può ragionare alla sostituzione .
Grazie
 

Allegati

  • 09BEC016-4C04-4280-8A63-2B4A03092969.jpeg
    09BEC016-4C04-4280-8A63-2B4A03092969.jpeg
    156,8 KB · Visite: 14