Consigli per nuovo telescopico

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Buongiorno.
La mia Scott Genius 930 e-ride my2020 monta di serie un telescopico Syncros Duncan Dropper 2.5 Remote 31.6mm con escursione 100mm (che scorre magnificamente e non mostra cenni di allentamento) e vorrei sostituirlo con uno con escursione maggiore. Direi che per le taglie mia e della bici ed in considerazione di un uso tranquillo molto più Trail turistico che enduro o peggio gravity, un' escursione 120-125mm dovrebbe essere la più opportuna e se fosse possibile mantenere il comando remoto a manubrio ed il cablaggio originali, sarebbe molto molto meglio. ...chiaramente trattandosi di uno sfizio e non di una necessità, non mi va nemmeno di investirci una fortuna...
Ho bisogno di dritte per indirizzare la mia scelta... Non vorrei ritrovarmi con un aggeggio che si allenta dopo poco o che scorre male o che mi costringe a sostituire tutto il comando remoto interno...
Grazie
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Telescopici a cavo interno ce ne sono una marea, prova a sentire il tuo rivenditore di fiducia, spesso ne hanno anche di usati. Per uno nuovo metti in conto almeno 200€ per uno decente.
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Buongiorno.
La mia Scott Genius 930 e-ride my2020 monta di serie un telescopico Syncros Duncan Dropper 2.5 Remote 31.6mm con escursione 100mm (che scorre magnificamente e non mostra cenni di allentamento) e vorrei sostituirlo con uno con escursione maggiore. Direi che per le taglie mia e della bici ed in considerazione di un uso tranquillo molto più Trail turistico che enduro o peggio gravity, un' escursione 120-125mm dovrebbe essere la più opportuna e se fosse possibile mantenere il comando remoto a manubrio ed cablaggio originali, sarebbe molto molto meglio. ...chiaramente trattandosi di uno sfizio e non di una necessità, non mi va nemmeno di investirci una fortuna...
Ho bisogno di dritte per indirizzare la mia scelta... Non vorrei ritrovarmi con un aggeggio che si allenta dopo poco o che scorre male o che mi costringe a sostituire tutto il comando remoto interno...
Grazie
oneup dropper v2 sui 200 euro 250 col comando, ottimo prodotto, uno dei più corti sul mercato, io ho un 150 mm su telaio small e basso "low stack" che in parole povere significa che quando è compresso, la sella resta più bassa ed è una cosa ottima in discesa.
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Ciao e grazie per le risposte.
Ho cercato online il modello che avete consigliato ma non si trova bene e spesso ed il prezzo non e' esattamente a buon mercato, ma questo lo avete gia' scritto...
Qualche alternativa valida a prezzo un po' piu' abbordabile...? ...esiste...?
Grazie ancora
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Sulla bici mia e di mia moglie abbiamo montato da almeno due anni in aftermarket i TANZX.
Prezzo umano, vanno benissimo ed eventualmente si trova anche il pistone di ricambio,
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Io ho presoda qualche settimana l' oneup dropper v2 chew ha la possibilità di regolare l'escursione finoa 2 cm . Mi ci trovo benissimo. l?ho abbinato alsuo comando dedicato al manubrio solo perchè quello di serie dellaspecialized non mi garbava più di tanto .
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Salve...
Finalmente sono riuscito a prendere la misura. Il teloscopico di serie che ho sotto adesso è un Syncros 100mm lungo 355mm dall' estremità inferiore (guidacavo) al binario della sella quindi piuttosto corto direi... Questa cosa mi fa pensare che sia meglio orientarmi su un telescopico che oltre alle altre caratteristiche, non sia troppo più lungo onde evitare problemi di "abitabilità" nel telaio, anche se devo tenere conto che in posizione, risulta estratto di circa 50mm
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Mi sarei orientato su un Kind Shock LEV Si remote Vario, escursione 125mm lunghezza 395mm diametro 31.6mm peso 504g carico massimo ciclista 120kg lo troverei a circa 165€ online spedito a casa dalla Germania... qualcuno lo conosce, mi sa dire qualcosa?
L'impressione e' buona ed e' uno dei pochi modelli che con 125mm di escursione mantiene una lunghezza non superiore a 400mm e si porta via ad una cifra possibile ...
Avrei visto anche un Katana dropper internal vario, con numeri simili, ancora piu' a buon mercato circa 120€ spedito, ma d'istinto sono portato a fidarmi un pochino meno...
Altri modelli da 120/125mm di altre marche RFR, Race Face, XLC, Crankbrothers, TransX, Switch sono tutti un po' piu' lunghi 415-425mm e temo qualche problemino di adattabilita' al mio telaio...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
KS è stato uno dei pionieri nei reggisella telescopici insieme a Crank Brothers, poi sono arrivati tutti gli altri.

Dei LEV non ho mai gradito il comando remoto classico che ha una levetta molto corta e si aziona dall'alto verso il basso.
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Buongiorno, grazie x il feedback.
A dire il vero per semplificare la sostituzione, io vorrei usarlo con cavo, guaina e comando a manubrio originali della bici, sono Syncros e funzionano ancora molto bene... Spero siano compatibili con il nuovo...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Finalmente sono riuscito a prendere la misura. Il teloscopico di serie che ho sotto adesso è un Syncros 100mm lungo 355mm dall' estremità inferiore (guidacavo) al binario della sella quindi piuttosto corto direi...

Mi sarei orientato su un Kind Shock LEV Si remote Vario, escursione 125mm lunghezza 395mm

Più che la lunghezza complessiva del telescopico tutto esteso, che risente dei diversi tipi di attacco sella e dispositivo di azionamento, dovresti determinare sul tuo telaio la lunghezza massima di inserimento nel tubo sella che consenta al cavo di comando di non interferire con altre parti, e poi basarti su quella per scegliere il telescopico con maggior escursione possibile e che rientri in quella misura di inserimento massimo. E prima ancora dovresti determinare con precisione la tua distanza ottimale tra piano sella e movimento centrale, a sua volta influenzata dal tipo di sella che monti, che alla fine è quella che conta. Per darti un'idea io sono riuscito a passare dal telescopico di serie da 125mm (escursione) ad uno da 180mm (Oneup V2).
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Dopo aver fatto i controlli sopra indicati se vuoi un prodotto base ed onesto praticamente identico a quello che hai, su CR reggisella BRANDX sarebbe un TRANZX rimarchiato. Ricorda che quest'ultima azienda produce i reggisella per il 50% dei brand in circolazione. Si trovano anche i ricambi e il service è molto semplice.


Con sconto 10% primo cliente circa 135 euri.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Mi sarei orientato su un Kind Shock LEV Si remote Vario, escursione 125mm lunghezza 395mm diametro 31.6mm peso 504g carico massimo ciclista 120kg lo troverei a circa 165€ online spedito a casa dalla Germania... qualcuno lo conosce, mi sa dire qualcosa?
L'impressione e' buona ed e' uno dei pochi modelli che con 125mm di escursione mantiene una lunghezza non superiore a 400mm e si porta via ad una cifra possibile ...
Avrei visto anche un Katana dropper internal vario, con numeri simili, ancora piu' a buon mercato circa 120€ spedito, ma d'istinto sono portato a fidarmi un pochino meno...
Altri modelli da 120/125mm di altre marche RFR, Race Face, XLC, Crankbrothers, TransX, Switch sono tutti un po' piu' lunghi 415-425mm e temo qualche problemino di adattabilita' al mio telaio...
non vorrei fare il guastafeste.. ma ti conviene spendere soldi per 25mm di escursione in piu'?

Non ci hai detto quanti cm hai dal collarino sella alla sella e quanto esce fuori il tuo attuale telescopico da 100mm dal collarino sella alla guarnizione dello stelo del tubo telescopico. Cosi' insomma capiamo quanto margine hai.

Se devi cambiare almeno con un 150mm di escursione per valerne la pena, ma devi capire se ci stai come misure rispetto a quanto alta ti serve la sella.