Tech Corner Come mettere via la ebike per l'inverno

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Table 3:


Batterie vecchie di 7 anni (con poche cariche a dire il vero) tenute al freddo fuori servizio godono ancora di ottima salute.

30 anni fa dicevano che a mettere le "pile" per la radio in frigorifero duravano di più, alcuni dicevano che si ricaricavano....
poi se non erro aiutava a scaricarle del tutto

sid
 
  • Haha
Reactions: Rolly

Bild

Ebiker ex novello
23 Luglio 2020
39
11
8
Treviso
Visita Sito
Bici
Focarini Decisa
non è necessario,
è un dato di fatto però che a temperature rigide la batteria duri un pò meno, almeno io ho dei raffronti fatti personalmente che mi dicono questo, immagino che con una copertura questo non avvenga
Hai ragione, con temperature basse l’autonomia della bici cala... proverò a prenderne una e aspetto un’uscita intorno ai 5 gradi...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Cosa ci azzeccano le batterie di 30 anni fa con la discussione e con quanto ho postato? protagonismo?

si parlava di batterie e di frigorifero... o mi sbaglio?
in effetti anche i figoriferi sono cambiati in 30 anni... non ci avevo pensato

che io sappia le batterie immagazzinano energia e la conservano per rilasciarla a comando
i frigoriferi espellono il caldo per creare il freddo

ora controllo se è ancora così...
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
si parlava di batterie e di frigorifero... o mi sbaglio?
in effetti anche i figoriferi sono cambiati in 30 anni... non ci avevo pensato

che io sappia le batterie immagazzinano energia e la conservano per rilasciarla a comando
i frigoriferi espellono il caldo per creare il freddo

ora controllo se è ancora così...

Controlla pure, anche quanto scrivi nel post 19 di questa discussione:


Lo dici tu eh, che non ci capisci nulla di Amperaggi e quanto altro. :cool:;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Controlla pure, anche quanto scrivi nel post 19 di questa discussione:


Lo dici tu eh, che non ci capisci nulla di Amperaggi e quanto altro. :cool:;)
infatti non ci capisco nulla,
la cosa mi ha riportato alla memoria quando 30 anni fa dicevano questo... e l'ho scritto

forse troppo suscettibile per comprendere una riflessione in italiano??
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Table 3:


Batterie vecchie di 7 anni (con poche cariche a dire il vero) tenute al freddo fuori servizio godono ancora di ottima salute.
Guarda non sono un esperto, ma la cosa di mettere la batteria nel frigo (o peggio nel freezer) non mi convince. Se la temperatura bassa aiuta (come dicono nel link che hai postato), non discuto. Ma frigo e freezer sono luoghi umidi, non asciutti. E siccome leggo in vari posti (manuale Bosch, ammennicoli elettronici vari) di conservare in luogo fresco e asciutto, il frigo non mi convince. Il freddo andrà bene. L'umido che ghiaccia, si può gonfiare e spaccare dove si è infilato non credo faccia bene alle batterie. Imho
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Guarda non sono un esperto, ma la cosa di mettere la batteria nel frigo (o peggio nel freezer) non mi convince. Se la temperatura bassa aiuta (come dicono nel link che hai postato), non discuto. Ma frigo e freezer sono luoghi umidi, non asciutti. E siccome leggo in vari posti (manuale Bosch, ammennicoli elettronici vari) di conservare in luogo fresco e asciutto, il frigo non mi convince. Il freddo andrà bene. L'umido che ghiaccia, si può gonfiare e spaccare dove si è infilato non credo faccia bene alle batterie. Imho

Scusa eh, ma chi ha mai parlato di freezer? di certo non io ma neanche nessun altro mi risulta.
Per quanto riguarda la % di umidità, mi si provi che quella di un normale frigorifero in buona efficienza sia superiore a certi (tanti) seminterrati/autorimesse coibentati ad cazzum.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io la batteria la lascio ferma anche per diversi mesi durante l'inverno.
La stacco dalla bici,ovvio.
Ho comprato una "coperta" ignifuga, nata per altri scopi, da Amazon, la avvoltolo dentro a questa coperta poi la lascio in un luogo chiuso ma arieggiato.
Questo anno non mi pare abbia subito danni quando la ho rimontata.