Tech Corner Come mettere via la ebike per l'inverno

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io sa

Io sapevo che, per lunghi periodi, la batteria andrebbe tenuta in frigo a mezza carica.
È una leggenda metropolitana. Su quale manuale di quale ebike l'hai letto? Altre batterie litio che non usi le metti nel frigo? Per lunghi periodi conservare in luogo fresco e asciutto con carica al 40/60 a temperature normali. Non serve altro
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
102
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Dove l'ho acquistata mi ha consigliato di lasciarla al 50% e scollegarla dalla bici e conservarla in luogo asciutto.
Non ho questo problema perché io la bike la uso tutto l'anno :cool:
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
mettere via la emtb ???
vestiti invernali, copribatteria in neoprene, gomme invernali
e si gira sempre
 
  • Like
Reactions: Papo79 and EddiEmtb

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
mi sono sempre posto il forse stupido problema della pressione delle sospensioni, se lasciarle sempre gonfie o sgonfiarle un po'...
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
473
309
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Non è stupido.
Come esempio il cambio....va sempre sistemato con il pignone più piccolo inserito per non stressare la molla del deragliatore.
Chi lo fa???
Io!! ... in fondo siamo tutti piccoli psicopatici..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
L'articolo più inutile di tutto il forum... :p :p :p :p

La Mtb casomai si interrompe in estate non in inverno che è il suo bello...
In inverno la gente non sa cosa fare e poltrisce sul divano, mentre chi va in MTB si gode la natura, sta all'aria aperta e fa sport
In estate casomai ci sono millemila cose da fare eventualmente come alternativa...

detto questo, su qualunque manuale della propria bici c'è scritto come manutenere la batteria in stoccaggio... e la regola generale è valida per tutti... ambiente non troppo umido e a temperature non troppo basse o elevate e un range di carica del 50/60 %
In ogni caso molto meglio averla a carica full che a zero, non la lasciate mai per lunghi periodo a zero.

sid
 
  • Like
Reactions: Papo79

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
L'articolo più inutile di tutto il forum... :p :p :p :p

La Mtb casomai si interrompe in estate non in inverno che è il suo bello...
In inverno la gente non sa cosa fare e poltrisce sul divano, mentre chi va in MTB si gode la natura, sta all'aria aperta e fa sport
In estate casomai ci sono millemila cose da fare eventualmente come alternativa...

detto questo, su qualunque manuale della propria bici c'è scritto come manutenere la batteria in stoccaggio... e la regola generale è valida per tutti... ambiente non troppo umido e a temperature non troppo basse o elevate e un range di carica del 50/60 %
In ogni caso molto meglio averla a carica full che a zero, non la lasciate mai per lunghi periodo a zero.

sid
Io d'inverno faccio come le marmotte ;);)
 
  • Wow
Reactions: sideman

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
È una leggenda metropolitana. Su quale manuale di quale ebike l'hai letto? Altre batterie litio che non usi le metti nel frigo? Per lunghi periodi conservare in luogo fresco e asciutto con carica al 40/60 a temperature normali. Non serve altro

Table 3:


Batterie vecchie di 7 anni (con poche cariche a dire il vero) tenute al freddo fuori servizio godono ancora di ottima salute.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10