Club Focus

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
624
312
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Prova a smontarlo e vedi se si può inclinare o cambiare qualcosa, sennò gli dai tu una limata finché non fa più rumore.
Però è strano, se la linea catena è corretta non dovrebbero esserci problemi. Routa dietro, pacco pignoni, corpetto, tutto stretto, tutto a posto?
 
  • Like
Reactions: Cronin

Cronin

Ebiker ex novello
23 Giugno 2022
21
5
3
45
Como
Visita Sito
Bici
Canyon
Prova a smontarlo e vedi se si può inclinare o cambiare qualcosa, sennò gli dai tu una limata finché non fa più rumore.
Però è strano, se la linea catena è corretta non dovrebbero esserci problemi. Routa dietro, pacco pignoni, corpetto, tutto stretto, tutto a posto?
Oddio, non ho controllato (essendo nuova tirata fuori dal cartone), ma controllerò.
Intanto grazie.
La cambiata va bene, nel senso che ho provato un paio di volte a far scendere e risalire la catena su tutti i pignoni e non ha dato problemi (a parte lo sfregamento della catena).
Proverò in primis a regolare il SAG come suggerito da @ganimede e a smontare e rimontare il giodacatene come suggerito da @cowboykite80
Ma il guidacatene è così necessario?
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Buongiorno a tutti. Sono entrato anche io nel club dei possessori di ebike Focus.
In particolare, ho acquistato una Focus JAM2 6.8 che, per ora, ho provato solo nel corsello del box dove abito per mancanza di tempo (la bike mi è arrivata 3 giorni fa e ho intenzione di testarla questo weekend). Ho già registrato la ebike sul sito Focus così come la forcella.
Devo però evidenziare che, dopo la prova nel corsello del box (ho fatto un paio di volte su e giù col cambio per provare tutti i pignoni) ho notato che con i rapporti dall'ottavo al dodicesimo (dove il dodicesimo è il pignone più grande verso i raggi) la catena sfrega sull'elemento posto sopra la guarnitura (dove c'è il deragliatore nelle bici con due corone o più).
Quell'elemento (come si chiama? allego foto) è regolabile? Come posso eliminare lo sfregamento?
Grazie mille
Rispondo con cognizione di causa, stessa identica bike (a parte il colore), stesse prove iniziali nei corridoi/rampe dei box di casa e stesso sfregamento. Devi semplicemente allentare la vite che ferma il guidacatena e spostarlo tutto in alto. Volendo puoi anche andare per gradi e spostarlo di poco e poi provare, io l'ho spostato subito tutto in su. In realtà un briciolino sfiora ancora, ma solo sul pignone più grande e solo col peso del rider quando si ammortizza. Poi ci può stare che il sag non sia corretto per il tuo peso e l'ammortizzatore affonda troppo, ma prima regola il guidacatena.
 

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
105
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Per chi fosse interessato (se non l'hanno già venduta...) una settimana fa ho dato in permuta (a malincuore ma per step su un enduro) la mia splendida Jam2 6.8 nine 2020 Bosch Gen.4 Kiox, 6100 km in perfette condizioni. Negozio conce ufficiale Trek-Mondraker-Orbea-Rocky Mountain a Pescara vicino cinema Arca.
 

Allegati

  • jammina luglio 2022.jpg
    jammina luglio 2022.jpg
    496,1 KB · Visite: 28

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
453
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Per chi fosse interessato (se non l'hanno già venduta...) una settimana fa ho dato in permuta (a malincuore ma per step su un enduro) la mia splendida Jam2 6.8 nine 2020 Bosch Gen.4 Kiox, 6100 km in perfette condizioni. Negozio conce ufficiale Trek-Mondraker-Orbea-Rocky Mountain a Pescara vicino cinema Arca.
Cosa hai comprato giusto per curiosità?
 
  • Like
Reactions: badtwin70

Cronin

Ebiker ex novello
23 Giugno 2022
21
5
3
45
Como
Visita Sito
Bici
Canyon
Ah... Io ho dato per scontato che toccasse lateralmente, se tocca sopra va ruotato finché non tocca più come hanno già detto.
Questo fine settimana controllerò bene, ma mi sebra che sfreghi laterlamente e non verticalmente.
Metterò a posto la forcella e l'ammo con il sag e le pressioni da manuale FOX (che ho scaricato), poi vi farò sapere.
Avrei due domande ulteriori.
La prima: nella confezione ho trovato due protezioni da attaccare al telaio della bici. Uno è chiaramente per la protezione del carro e del telaio vicino alla catena. Uno più piccolo che non riesco a capire dova va attaccato.
La seconda: esistono protezioni da installare a protezione della parte sotto il movimento centrale e del tubo obliquo dove c'è la batteria?
Grazie mille
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
......
Avrei due domande ulteriori.
La prima: nella confezione ho trovato due protezioni da attaccare al telaio della bici. Uno è chiaramente per la protezione del carro e del telaio vicino alla catena. Uno più piccolo che non riesco a capire dova va attaccato.
La seconda: esistono protezioni da installare a protezione della parte sotto il movimento centrale e del tubo obliquo dove c'è la batteria?
Grazie mille
Domanda 1: anch'io non ho capito dove vada attaccato, infatti non l'ho messo anche perché ho pellicolato tutta la bici. Comunque magari non ha un posto preciso in cui vada, lo si può mettere dove serve, ad esempio sopra il portaborraccia per evitare sfregamenti quando si estrae la borraccia, oppure sotto il portraborraccia dove potrebbe ad esempio essere legata una camera d'aria di scorta, cose così credo.
Domanda 2: sotto al motore una protezione è quasi obbligatoria, a meno che tu non faccia solo ciclabili, quelle alette motore in bella vista sono un invito a nozze per i sassi acuminati.
Qualche esempio di protezione:
https://www.facebook.com/roverecomp...-bosch-nuova-generazione-pr/2651936171792125/

https://www.facebook.com/1015008318...21-motore-bosch-cx4materiale/101524775149277/

https://www.idearuote.it/standup-pr...s-jam-2-2020-2021-motore-bosch-stup09-tg.html

Ce ne sono anche altri comunque.
 

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
105
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Domanda 1: anch'io non ho capito dove vada attaccato, infatti non l'ho messo anche perché ho pellicolato tutta la bici. Comunque magari non ha un posto preciso in cui vada, lo si può mettere dove serve, ad esempio sopra il portaborraccia per evitare sfregamenti quando si estrae la borraccia, oppure sotto il portraborraccia dove potrebbe ad esempio essere legata una camera d'aria di scorta, cose così credo.
Domanda 2: sotto al motore una protezione è quasi obbligatoria, a meno che tu non faccia solo ciclabili, quelle alette motore in bella vista sono un invito a nozze per i sassi acuminati.
Qualche esempio di protezione:
https://www.facebook.com/roverecomp...-bosch-nuova-generazione-pr/2651936171792125/

https://www.facebook.com/1015008318...21-motore-bosch-cx4materiale/101524775149277/

https://www.idearuote.it/standup-pr...s-jam-2-2020-2021-motore-bosch-stup09-tg.html

Ce ne sono anche altri comunque.
e-radio sulla protezione motore ha perfettamente ragione, non capisco come Focus non abbia pensato alla protezione per questo tipo di bici e addirittura neanche per la Sam2 !!!! E' troppo esposto per l'utilizzo che se ne fa', io dopo la prima uscita incaxxata l'ho subito montato, quelllo di DSP Bike, rosso carbo, perfetto e molto bello, costicchia ma ne vale la pena!
io addirittura consiglierei anche una protezione più importante ed estesa (se compatile):
a parte l'estetica perchè, con il paramotore montato, dopo 2 anni ho riscontrato una piccola crepa sulla parte bassa della cover batteria, appena sopra la fine del paramotore, senza mai essere caduto, quindi....
 
  • Like
Reactions: e-radio and Cronin

Cronin

Ebiker ex novello
23 Giugno 2022
21
5
3
45
Como
Visita Sito
Bici
Canyon
e-radio sulla protezione motore ha perfettamente ragione, non capisco come Focus non abbia pensato alla protezione per questo tipo di bici e addirittura neanche per la Sam2 !!!! E' troppo esposto per l'utilizzo che se ne fa', io dopo la prima uscita incaxxata l'ho subito montato, quelllo di DSP Bike, rosso carbo, perfetto e molto bello, costicchia ma ne vale la pena!
io addirittura consiglierei anche una protezione più importante ed estesa (se compatile):
a parte l'estetica perchè, con il paramotore montato, dopo 2 anni ho riscontrato una piccola crepa sulla parte bassa della cover batteria, appena sopra la fine del paramotore, senza mai essere caduto, quindi....

Questo è davvero molto interessante, più protettivo.
L'unico dubbio è il sistema di fissaggio al telaio che, onestamente, non ho capito.
Dal video sembra che il profilo di protezione venga allacciato con delle fascette a nastri incollati sul telaio.
Qualcuno ha avuto modo di usarlo? è efficace?
 

Cronin

Ebiker ex novello
23 Giugno 2022
21
5
3
45
Como
Visita Sito
Bici
Canyon
Questo fine settimana controllerò bene, ma mi sebra che sfreghi laterlamente e non verticalmente.
Metterò a posto la forcella e l'ammo con il sag e le pressioni da manuale FOX (che ho scaricato), poi vi farò sapere.
Avrei due domande ulteriori.
La prima: nella confezione ho trovato due protezioni da attaccare al telaio della bici. Uno è chiaramente per la protezione del carro e del telaio vicino alla catena. Uno più piccolo che non riesco a capire dova va attaccato.
La seconda: esistono protezioni da installare a protezione della parte sotto il movimento centrale e del tubo obliquo dove c'è la batteria?
Grazie mille

E comunque il paracatena incollato con quelle striscette adesive, non si può vedere... Mah!
Il fissaggio va sicuramente rinforzato con delle fascette da elettricista, altrimenti si stacca facilemente...