Club Focus

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Non credo che ti porti ad avere problemi...anzi...poi dovresti prendere due misure per vedere quanto la ohlins è più "alta" dell'originale...
Unica cosa da verificare è quanto ti alza il manubrio, con le nuove geometrie bisogna caricare bene l'avantreno
 

Mondomarcio81

Ebiker pedalantibus
11 Maggio 2020
236
28
28
43
Trento
Visita Sito
Bici
Focus jam2 6.8
Gli ammortizzatori sono sempre stati il mio punto debole...non ho mai approfondito x bene questi componenti( mea culpa).. mi sono fidato del mio amico nonle' venditore...ora ho mille dubbi
 

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
348
128
43
41
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Gli ammortizzatori sono sempre stati il mio punto debole...non ho mai approfondito x bene questi componenti( mea culpa).. mi sono fidato del mio amico nonle' venditore...ora ho mille dubbi
Dipende da quanto vai forte, logicamente se monti una ohlins top e mi lasci un ammo base qualche differenza potresti anche sentirla...
 

lallog68

Ebiker novello
17 Maggio 2020
10
2
3
Mantova
Visita Sito
Bici
Focus jam2
Io ho provato sulla Sam2....e non ci sta!
Come non ci sta il DPX2 e il TTX coil...
La bici non è la stessa ma a vedere dalle foto il F.O.L.D. ha gli ingombri simili...
Grazie immaginavo, ma tocca sull'attacco in basso o in alto? Cmq ho visto Fontana che sulla sua jam2 ha montato l'Ohlins ttx22 Air e mi sembra anche quello a molla.. mentre tu dici che sulla Sam2 nn ci sta!
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Io ho provato quello che sono riuscito a reperire per prova...il TTX tocca con la molla sul telaio, poi forse, con una molla più corta di quella che era montata ci sta...ma bisognerebbe provarne alcune misure...perché con la molla troppo corta toccano prima le spire che l'ammo arrivi a fondocorsa.
Avevo contattato tramite social un ragazzo tedesco che lavora in Focus che mi aveva scritto che l'X2 montava tranquillamente...l'ho ordinato, pagato e quando è arrivato...sorpresa!! Non ci sta!!
 

lallog68

Ebiker novello
17 Maggio 2020
10
2
3
Mantova
Visita Sito
Bici
Focus jam2
Io ho provato quello che sono riuscito a reperire per prova...il TTX tocca con la molla sul telaio, poi forse, con una molla più corta di quella che era montata ci sta...ma bisognerebbe provarne alcune misure...perché con la molla troppo corta toccano prima le spire che l'ammo arrivi a fondocorsa.
Avevo contattato tramite social un ragazzo tedesco che lavora in Focus che mi aveva scritto che l'X2 montava tranquillamente...l'ho ordinato, pagato e quando è arrivato...sorpresa!! Non ci sta!!
Ho paura che l'unico che ci stia sia l'Ohlins ttx 22 ad aria, ma costa una fucilata!!
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Allora ragazzi, piccolo aggiornamento.

Sono riuscito ad ottenere dati ufficiali e sperimentali riguardo alla diversa durata delle batterie tra shimano e bosch. Alla fine è stato più facile di quanto credessi. Bastava andare sul sito ufficiale FOCUS... Se volete dare un occhiata di seguito i link:

In fondo alla pagina trovate il confronto fra bosch e shimano

Ora invece se avete del tempo da perdere vi faccio una piccola considerazione riguardo al mio dubbio: "come può il nuovo motore motore bosch con la batteria da 625 avere più autonomia dello shimano con le due batterie da 756?"

Dopo aver letto molto a riguardo, non nascondo che i dubbi non mi sono spariti
Verso fine 2019 ho acquistato la mia prima E-BIKE dopo anni che non salivo su una MTB.....una JAM 2 6.8 Plus 2019 con E8000 e 378Wh.
Ora considerando che i Km nelle varie uscite iniziano ad aumentare avrei la necessità di acquistare la batteria aggiuntiva per non rischiare di restare a secco
Ora considerando il costo non trascurabile della batteria aggiuntiva, ho il dubbio se valga la pena acquistare la batteria aggiuntiva oppure in caso riuscissi a piazzare il mio usato (semi nuovo) ad un prezzo soddisfacente , se potesse valer la pena considerare la JAM2 nuova motorizzata Bosch 625Wh e con batteria estraibile .
E' vero che leggendo i test fatti da Focus l'autonomia delle JAM2 Bosch 625 dovrebbe essere inferiore rispetto alle vecchie JAM2 con le due batterie da 378Wh ma credo che se in futuro anche i 625Wh si riveleranno pochi, potrei sempre prevedere l'acquisto di una batteria sostitutiva integrata.
Che opinione avete a riguardo?
Grazie in anticipo
 

piro7

Ebiker ex novello
2 Novembre 2018
23
1
3
41
Macherio
Visita Sito
Bici
nessuna
ciao mi hanno proposto una thrion nuova 6.8 piu salsicciotti x le gomme a 4000€ secondo voi posso spuntare di meglio o è un buon affare..??? altrenativa cube hybrid 140 hpc sl 625 a 4300€

cosa mi consigliate tra le 2???
 

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
348
128
43
41
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
ciao mi hanno proposto una thrion nuova 6.8 piu salsicciotti x le gomme a 4000€ secondo voi posso spuntare di meglio o è un buon affare..??? altrenativa cube hybrid 140 hpc sl 625 a 4300€

cosa mi consigliate tra le 2???
Seguo anch'io con interesse, nonostante mi sia letto tutto il thread sono ancora molto indeciso e sto valutando tra un Thron 6.8 e una Jam 6.7, ho potuto provarle entrambe solo per pochi kilometri ma la sensazione in sella, in pedalata e nel guidato della Thron è molto simile alle muscolari 29" che ho utilizzato negli anni passati ( Genius 130/130, Camber 120/120 e Smuggler 140/120) e con le quali ho sempre fatto di tutto, bike park esclusi logicamente.... il dubbio subentra, essendo un ebike quasi il doppio di peso rispetto ad una muscolare, per quei 130 al posteriore che potrebbero essere pochi su percorsi allegri e scassatoni, o se invece complice il sistema di sospensione molto progressivo possano bastare anche a chi come il sottoscritto ha la passione di scendere anche su percorsi tecnici ma che non pratica e non va alle velocità degli enduristi.