Chi carica al 60%?e prima del giro il 100%?

etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
a mio avviso le uniche precauzioni da prendere stanno agli estremi cioe:
- evitare di tenerla attaccata alla presa di ricarica per gg ma una volta carica scollegarla
- evitare di tenerla a 0 per settimane
- evitare (ma questo riguarda tt il comparto elettronica della bike) di riporla e tenerla in posti molto umidi.

tutto il resto forse ti cambia qualche punto percentuale o ti fa passare da 450 a 460 cicli di ricarica, che in anni vorrebbe dire......
qualche mese in più da dopo che hai rottamato/venduto la bici da 3/5 anni.
 
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ghepüangor

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concordo in pieno con etbike72
fossero le vecchie Ni-mH, ok...queste non hanno problemi, basta che la carica e la scarica vengano fatte in modo corretto.
Siccome entrambe sono ben gestite dall'elettronica della bici e dal caricabatteria, oltre che dal proprio circuito interno, direi che non c'è proprio da preoccuparsi.

Forse, ma proprio come ipotesi estrema, nel caso la si debba lasciare ferma per mesi e mesi, allora potrebbe essere conveniente metterla in storage, ossia caricata tra il 30 e il 50%.

Io appena rientro la ricarico sempre al massimo, così che sia sempre pronta qualora dovessi avere un'occasione improvvisa di usarla...perchè appunto: spendo 2-3-4000 euro per una bici, non ha senso che mi creo difficoltà per salvaguardare un 10% di efficienza della batteria quando avrà raggiunto i 5-10 anni di vita.
 
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Prando1994

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Io carico a metà solo quando arrivò a fine giro con una sola tacca, altrimenti la lascio come arrivo e la carico al 100 prima del giro.
Il range ottimale è +20 / -60. Salvo arrivare a secco, o arrivare con tutta la carica, non è necessario farsi paranoie.
 

Alessb

Ebiker novello
6 Settembre 2020
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Sia il negoziante che gli amici mi hanno consigliato di effettuare la ricarica tenendo sotto sorveglianza la batteria, ovvero staccarla appena è carica.
Questo comporta un problema xche uno è obbligato quando ad ad esempio effettua la ricarica diretta della bike nel box, a tornare x staccare calcolando il tempo giusto , oppure smontare tutte le volte la batteria x portarla a casa, con conseguente smonta e rimonta della stessa....
Voi come vi comportate?
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Sia il negoziante che gli amici mi hanno consigliato di effettuare la ricarica tenendo sotto sorveglianza la batteria, ovvero staccarla appena è carica.
Questo comporta un problema xche uno è obbligato quando ad ad esempio effettua la ricarica diretta della bike nel box, a tornare x staccare calcolando il tempo giusto , oppure smontare tutte le volte la batteria x portarla a casa, con conseguente smonta e rimonta della stessa....
Voi come vi comportate?
Io sono ben 50 mesi, che smonto la batteria la porto a casa, la metto in carica la sera precedente l'uscita, e vado a letto. La mattina mi alzo stacco la batteria la monto e parto. Le batterie, due, sono come nuove
 

etbike72

Ebiker celestialis
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Sia il negoziante che gli amici mi hanno consigliato di effettuare la ricarica tenendo sotto sorveglianza la batteria, ovvero staccarla appena è carica.
Questo comporta un problema xche uno è obbligato quando ad ad esempio effettua la ricarica diretta della bike nel box, a tornare x staccare calcolando il tempo giusto , oppure smontare tutte le volte la batteria x portarla a casa, con conseguente smonta e rimonta della stessa....
Voi come vi comportate?

ho chiesto un parere....
 
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ghepüangor

Guest
non è che siano consigli di per se' sbagliati, se applicati a batterie soggette a ricariche giornaliere o addirittura più cariche al giorno; oppure che passano giorni e anni perennemente sottocarica, come ad esempio i portatili.
Allora si, effettivamente facendo i conti risultano anche migliaia di ore sottocarica e diverse centinaia di ricariche all'anno e qualche precauzione potrebbe anche starci. Ma, ad esempio, solo pochi portatili hanno la funzione di fermare la carica al 60%...cellulari men che meno, eppure a meno che la batteria sia difettosa, 1000 cariche le fanno senza problemi (il mio sarà appunto a 1000, e per quello che mi sembra ancora al 100%).

Ma batterie come quelle delle ebike il cui ritmo di ricarica medio è, forse, 100 volte/anno, non serve preoccuparsi se metterla in carica o meno.
Allo stesso modo, non è certo lasciandola collegata al caricabatteria per qualche ora ogni tanto che si rovina.
 
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enzolin

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Sia il negoziante che gli amici mi hanno consigliato di effettuare la ricarica tenendo sotto sorveglianza la batteria, ovvero staccarla appena è carica.
Questo comporta un problema xche uno è obbligato quando ad ad esempio effettua la ricarica diretta della bike nel box, a tornare x staccare calcolando il tempo giusto , oppure smontare tutte le volte la batteria x portarla a casa, con conseguente smonta e rimonta della stessa....
Voi come vi comportate?
Se la batteria ed il caricabatterie sono di marca ed originali direi che è una precauzione superflua.
Tuttavia ho tenuto d'occhio la ricarica solo nei primi cicli d'utilizzo per verificare che non ci fossero difetti di fabbrica o problemi di sorta. Adesso mi fido ma ugualmente uso un timer che dopo un determinato tempo mi stacca la corrente.
Se non ho in programma di utilizzare la bici cerco di tenere le batterie intorno al 30%, altrimenti (utilizzando anche il timer) se devo fare un giro molto lungo in cui penso mi serva di adoperare l'intera batteria, cerco di dare la carica massima giusto prima di partire altrimenti cerco di ricaricarla solo fino al al 75% circa.
 
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Alessb

Ebiker novello
6 Settembre 2020
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Anche perché il carica batterie bosch ad esempio a batteria carica si sente prorio che "stacca" E quindi a rigor di logica non dovrebbe rovinare nulla. Quindi da quello che ho capito lasciare la batteria tra il 30 e il 60 e mettere in carica la sera prima dell uscita staccandola la mattina sia una pratica corretta?
 
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ghepüangor

Guest
è corretta ma, dato il ridottissimo numero di cariche a cui sono soggette queste batterie, proprio per l'uso che ne viene fatto, è sostanzialmente inutile