Chi carica al 60%?e prima del giro il 100%?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Danilo

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Ragazzi sento alcuni ebiker che caricano la batteria al 20% fino al 60,70% ,poi la sera prima del giorno seguente all all'uscita la ricaricano al 100%..
Facendo così si rovina molto ma molto prima?
Perche non si può fare direttamente 100%?
E poi se faccio un giro e la porto a zero completo e così grave ?
 

vigggi

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Batteria sempre al 60 70%... ricarica al 100% prima del giro e poi spremila fin che vuoi... tanto si autoprotegge.... appena arrivi a casa caricala al 60.. 70%....
Tenerla sempre al 100% o al 20% la rovini di più. ...
 
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Batteria sempre al 60 70%... ricarica al 100% prima del giro e poi spremila fin che vuoi... tanto si autoprotegge.... appena arrivi a casa caricala al 60.. 70%....
Tenerla sempre al 100% o al 20% la rovini di più. ...
Grazie, dicendo che a me lampeggiano 5 tacche sul display della batteria, il 60/70% sarebbe la quarta tacca lampeggiante? E poi stacco?
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Ragazzi sento alcuni ebiker che caricano la batteria al 20% fino al 60,70% ,poi la sera prima del giorno seguente all all'uscita la ricaricano al 100%..
Facendo così si rovina molto ma molto prima?
Perche non si può fare direttamente 100%?
E poi se faccio un giro e la porto a zero completo e così grave ?
Io faccio così, non sapendo ne leggere ne scrivere. Ho due batterie del 2016, una da 400 una da 500. La MTB ha fatto 25.000 km. Motore Bosch. Parto con una carica totale. Al ritorno la stacco , la porto su a casa e la deposito, non mi interessa la percentuale che ho usato. La sera prima di una uscita, la metto in carica per tutta la notte. La mattina mi sveglio , stacco la presa, la rimetto sulla MTB e riparto. Torno, stacco la batteria, la porto su a casa la deposito. La sera prima della uscita la metto in carica. Punto ripeto sempre questo ciclo, da 50 mesi a questa parte. Le batterie sono come nuove, non danno nessun segno di cedimento. La piccola in una discesa si è staccata ed e volata per decine di metri. Ritrovata rimessa funziona come prima.
 
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vigggi

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Grazie, dicendo che a me lampeggiano 5 tacche sul display della batteria, il 60/70% sarebbe la quarta tacca lampeggiante? E poi stacco?
A ocio direi di si....
Poi tieni presente che per periodi brevi non è un problema.... se in una settimana sai di fare 3 giri fregatene... appena arrivi a casa carica al 100%.... se invece fai un giro alla settimana tieni la regola del 60/70%... che è anche il consiglio dei produttori....
 
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Dico la mia....se ci fosse il bisogno di fare così ci sarebbe un programma strorage....se non c'è non credo che serva...e poi solitamente il caricabatteria fa il bilanciamento delle celle a fine ricarica....se non si ricarica al 100% non bilancia...
 
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Danilo

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A ocio direi di si....
Poi tieni presente che per periodi brevi non è un problema.... se in una settimana sai di fare 3 giri fregatene... appena arrivi a casa carica al 100%.... se invece fai un giro alla settimana tieni la regola del 60/70%... che è anche il consiglio dei produttori....
Si io faccio 1 giro solo la domenica ,quindi se mi consigli così grazie
 

Danilo

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Io faccio così, non sapendo ne leggere ne scrivere. Ho due batterie del 2016, una da 400 una da 500. La MTB ha fatto 25.000 km. Motore Bosch. Parto con una carica totale. Al ritorno la stacco , la porto su a casa e la deposito, non mi interessa la percentuale che ho usato. La sera prima di una uscita, la metto in carica per tutta la notte. La mattina mi sveglio , stacco la presa, la rimetto sulla MTB e riparto. Torno, stacco la batteria, la porto su a casa la deposito. La sera prima della uscita la metto in carica. Punto ripeto sempre questo ciclo, da 50 mesi a questa parte. Le batterie sono come nuove, non danno nessun segno di cedimento. La piccola in una discesa si è staccata ed e volata per decine di metri. Ritrovata rimessa funziona come prima.
Quindi non rispetti quello che ho scritto e praticamente sono sempre nuove giusto?
 

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Esatto faccio esattamente quello che ho scritto e le batterie non da noi segni di cedimenti
Sono ALMENO due anni che non faccio aggiornamenti, quindi più di due anni senza diagnosi e senza sapere le ricariche complete fatte. In maniere superficiale, molto superficiale dovrebbero essere sulle trecento da dividere in due. La durata è all'incirca di 1000 cicli di ricariche quindi per due batterie sono 2000 , ne ho fatte sulle 300 , quindi. 15% ed ad oggi ho fatto 25.000 km, ho rotto un telaio, due intuvia un set di freni , etc. etc., posso affermare che le batterie sotterreranno la bici?
 
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Qui trovi risposta a tutte le domande...
Si in effetti sono gli accorgimenti che uso io. Qui parla di 500 cicli di ricarica e dopo inizia a "perdere" , bene ecco perché le mie funzionano come il primo giorno sono ancora ben lontane. Tenere le batterie tra il 30 ed il 60% è giusto se non di usano per un lasso di tempo abbastanza lungo, leggo di mesi, ben più della durata del lockdown.
 

Danilo

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Si in effetti sono gli accorgimenti che uso io. Qui parla di 500 cicli di ricarica e dopo inizia a "perdere" , bene ecco perché le mie funzionano come il primo giorno sono ancora ben lontane. Tenere le batterie tra il 30 ed il 60% è giusto se non di usano per un lasso di tempo abbastanza lungo, leggo di mesi, ben più della durata del lockdown.
Quindi diciamo torno dal giro e carico senza problemi senza pensieri e senza pensare quando sarà la prossima uscita