Che pedali usate voi enduristi ? Attacchi o no ?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Chiaro che sono un compromesso, io uso anche i flat puri con scarpe da montagna o scarponcini alla bisogna, solitamente sono in gara solo con me stesso o i miei amici, a volte scendo anche con la tutina aderente quando fa caldo, non faccio il mondiale dh, l'importante è sentirsi sicuri e scendere sempre a razzo o quasi.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Chiaro che sono un compromesso, io uso anche i flat puri con scarpe da montagna o scarponcini alla bisogna, solitamente sono in gara solo con me stesso o i miei amici, a volte scendo anche con la tutina aderente quando fa caldo, non faccio il mondiale dh, l'importante è sentirsi sicuri e scendere sempre a razzo o quasi.
Mah...secondo me (poi magari te hai una spiegazione più che logica eh....), ha poco senso...scarponcini e flat = poca aderenza quando sei in bici e magari ottima quando devi fare qualche pezzo a piedi....
ma perchè? Nei percorsi che fai prevedi molti pezzi a piedi?...Se è così che senso ha una dh? Oppure...se ha senso una dh...che senso hanno degli scarponcini da montagna?
 
  • Like
Reactions: Ciukino

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ho visto le scarpe i northwave outcross plus che Hanno la suola in gomma "Michelin" + attacchi Spd.... Potrebbe essere una soluzione valide con i pedali attacco/flat????
Se usi pedali solo flat, secondo me, no, non avresti grip sui pin. Se parli di pedali misti con attacco da un lato e flat dall'altro..beh, finchè sei sugli attacchi si...dal lato flat, vale il discorso per i solo flat. Io ne ho avute di simili e mi sono trovato male proprio perchè pensavo di poterle usare con i flat ma con i pedali bagnati anche avendo i pin belli cazzuti era come stare su due saponette.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Quoto DEKILLA64, le soluzioni ibride non sono molto soddisfacenti alla prova dei fatti, anche se possono essere affascinanti "ipoteticamente".
Secondo me, o si usano pedali spd con scarpe spd (più rigide) oppure si passa ai flat con scarpe per questi pedali (più morbide e con una suola che si aggancia bene ai pin - Five Ten su tutte!), solo così si possono sfruttare tutti i vantaggi delle due soluzioni.
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Metro74

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Quello che credo sia importante oltre la scelta di un certo tipo di pedale flat (che può piacere a noi)...e' la scelta della scarpa che si andrà ad abbinare al pedale...ed è importante la suola ...
Nel mio caso utilizzo due tipi di scarpe uno estivo e uno invernale...l'estivo è eccezzionale tiene in qualsiasi occasione e non ho mai perso la presa...l'invernale essendo più rigida la soletta tende a scivolarmi il piede...ce l'ho da poco devo ancora abituarmi...ma condiziona un po la sicurezza della guida in discesa.:(
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Condiziona parecchio la sicurezza. Sinceramente le scarpe che uso ora le trovo ottime (FiveTen Impact XVI). Hanno un solo difetto: soffrono l’acqua, nel senso che se ci si ritrova sotto un acquazzone l’acqua entra dall’alto, dalla linguetta sotto i lacci, e ristagna dentro... un gran fastidio. Spero di risolvere con i copri scarpe Endura per pedali flat. Per il resto, ormai mi trovo molto a mio agio con i flat e con le scarpe che ho e non credo proprio tornerò agli spd (che ho usato per più di 10 anni!).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: vicma56

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
uso da anni i flat e le five ten su mtb e ora anche su e-mtb
e mi trovo molto bene
unico difetto della suola delle five ten è che se si deve camminare sul fango è scivolosa
come flat preferisco modelli bassi e con pin anche al centro
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Condiziona parecchio la sicurezza. Sinceramente le scarpe che uso ora le trovo ottime (FiveTen Impact XVI). Hanno un solo difetto: soffrono l’acqua, nel senso che se ci si ritrova sotto un acquazzone l’acqua entra dall’alto, dalla linguetta sotto i lacci, e ristagna dentro... un gran fastidio. Spero di risolvere con i copri scarpe Endura per pedali flat. Per il resto, ormai mi trovo molto a mio agio con i flat e con le scarpe che ho e non credo proprio tornerò agli spd (che ho usato per più di 10 anni!).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le scarpe estive hanno il problema dell'acqua che entra....a me capita di attraversare spesso fiumiciattoli ...e se entro veloce bagno tutti i piedi.
Le invernali sono impermeabili e non ho problemi.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Per il clima delle mie parti (Campania) prendere delle scarpe invernali da utilizzare 10 volte in un anno non conviene. Quando fa più freddo le calze in merinos sono più che sufficienti. Se il clima fosse più rigido ne valuterei certamente l’acquisto e lo consiglierei. Ma ieri e oggi sembrava quasi estate con 18-20° alle 13:00 in pianura, 15° salendo di quota. Per questo per me è meglio portarsi dietro dei copriscarpe nello zaino per ogni evenienza. Ma ripeto, è una scelta dovuta solo alle condizioni climatiche delle zone che frequento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Per il clima delle mie parti (Campania) prendere delle scarpe invernali da utilizzare 10 volte in un anno non conviene. Quando fa più freddo le calze in merinos sono più che sufficienti. Se il clima fosse più rigido ne valuterei certamente l’acquisto e lo consiglierei. Ma ieri e oggi sembrava quasi estate con 18-20° alle 13:00 in pianura, 15° salendo di quota. Per questo per me è meglio portarsi dietro dei copriscarpe nello zaino per ogni evenienza. Ma ripeto, è una scelta dovuta solo alle condizioni climatiche delle zone che frequento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo nel tuo caso non ne vale la pena...nel mio purtroppo si...ne è valsa la pena spendere i soldi per le invernali...;)
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
dopo essermi capottato tre volte con spd, flat forever. anche perchè di inverno uso delle fantastiche rieker che tengono un caldo pazzesco, e così non devo cambiar pedale. so che ci sono i double face, ma sono scomodissimi, almeno per me
 
  • Like
Reactions: Daiwer