Che pedali usate voi enduristi ? Attacchi o no ?

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Per cambiare idea,inutile spingere.
È come convincere uno a smettere di fumare,
se non vuole lui/lei,aria fritta.
Che sia Flat o Spd,
l'importante è divertirsi e girare.

Io sono proprio il caso che "smentisce" questa affermazione.....
Un amico mi ha spinto a provare e oggi lo ringrazio, visto che mi trovo molto meglio di prima......

Provare secondo me è una buona cosa....a tornare indietro e rimettere i flat, se uno non si trova agganciato, si fa sempre a tempo e ci si mette un minuto......
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Senza voler convincere nessuno, perchè anche io sono dell'idea che "ogni pedale è bello a mamma sua"....
Ma quello evidenziato è il problema di molti "flatter" convinti.....
Gli agganci vanno provati (non si fa la scelta "guardando gli altri") e bisogna darsi il tempo di abituarcisi.....

Io fino a un anno fa ero un flatter convintissimo.....non mi piaceva l'idea di agganciarmi; mi faceva paura e insicurezza.....vedevo qualcuno impacciato con gli spd e la mia convinzione si rafforzava ancora di più....
Poi un giorno, sfiancato da un amico che mi scassava i cabbasisi da un anno dicendomi "fidati, provali", li ho finalmente provati.....
Dirti che è stato amore a prima vista, sarebbe una bugia......i primi giorni mi sentivo impaurito e mi è capitato diverse volte di cadere da fermo.....
Poi dopo una settimana, amore incondizionato....e oggi non riesco a pensare di farne a meno......non tornerei ai flat manco morto.....

Beh...da quello che ho letto negli articoli non ce ombra di dubbio che siano ottimali per la pedalata...poi con il motore ancora meglio ...dai rotondità e ottimizzi la resa del consumo (penso)...probabilmente il tuo utilizzo della ebike è ideale al pedale con aggancio.
Io farei fatica ad agganciare in certe situazioni delle mie...in salite ripide con terreno umido e fogliame appoggiando in continuazione i piedi per non cadere.
Due miei amici li avevano messi da subito sulle loro bici...ma dopo qualche mese hanno montato i Flat...li ho visti troppo in difficoltà (su determinate salite).
Comunque se vi trovate bene non ce motivo per cambiare..
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
c'è,infatti,chi smette di fumare,leggendo un libro.....
l'eccezione che conferma la regola;)

Beh c'è da dire che tendenzialmente o uno viene "dalla strada" e allora sa cosa sono gli spd e i suoi pregi/difetti.....o tendenzialmente sarà sempre portato a scegliere un pedale flat, se qualcuno non lo spinge a provare a stare agganciato.....
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Beh...da quello che ho letto negli articoli non ce ombra di dubbio che siano ottimali per la pedalata...poi con il motore ancora meglio ...dai rotondità e ottimizzi la resa del consumo (penso)...probabilmente il tuo utilizzo della ebike è ideale al pedale con aggancio.
Io farei fatica ad agganciare in certe situazioni delle mie...in salite ripide con terreno umido e fogliame appoggiando in continuazione i piedi per non cadere.
Due miei amici li avevano messi da subito sulle loro bici...ma dopo qualche mese hanno montato i Flat...li ho visti troppo in difficoltà (su determinate salite).
Comunque se vi trovate bene non ce motivo per cambiare..

Ecco questo è corretto....
Con l'ebike le rare volte che non avrei per nulla disdegnato un flat, ero in salita e non in discesa.....salite tecniche e ostiche.....
E di solito ciò che spaventa di più nella scelta dell'spd è proprio la discesa......
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Io ho fatto la scelta inversa, venendo dagli spd che utilizzavo per fare cross-country, poi son passato ai flat per imparare a guidare meglio in discesa ed affrontare percorsi più impegnativi.
All'inizio ho avuto un po’ di difficoltà con i flat, soprattutto sulle discese più tecniche e sconnesse, poi ho imparato la tecnica giusta, ho adottato un reggisella telescopico e magicamente è nato l'amore per i flat.
Comunque, nella scelta influisce molto la sensazione personale di sicurezza che possono dare gli spd o i flat, non c’è una ricetta valida per tutti, basta sentirsi sicuri con quello che si utilizza.
Attualmente, potrei indistintamente utilizzare gli uni e gli altri, ma preferisco i flat perchè riesco a concentrarmi meglio sulla linea da fare in discesa ed a tenere la giusta posizione in sella, o per meglio dire in fuorisella col telescopico abbassato, ma non mi spingerei a consigliare gli uni o gli altri, necessitano entrambi di un periodo di rodaggio ed ambientamento.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: vicma56

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
@Rick ....Nuoce..nuoce....fidati...:broken_heart: :D per me due mesi sono stati pure troppi...troppe cadute stupide e troppo rischio in situazioni veramente pericolose... vero è che qualcuno potrebbe dire la stessa cosa per i flat, quindi come detto da @vicma56 e qualcun altro ognuno ha le proprie convinzioni e se le tiene.
 
  • Like
Reactions: vicma56

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ecco questo è corretto....
Con l'ebike le rare volte che non avrei per nulla disdegnato un flat, ero in salita e non in discesa.....salite tecniche e ostiche.....
E di solito ciò che spaventa di più nella scelta dell'spd è proprio la discesa......
Anche io nel periodo di utilizzo degli spd ho avuto grossi problemi proprio in salita. In discesa, tutto sommato, mi sentivo abbastanza sicuro, oltre al fatto che i salti mi risultavano più facili da gestire.
 
  • Like
Reactions: vicma56

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Con i piedi agganciati purtroppo mi sono fatto anche male, con i flat per ora no, cadere come un bacarozzo su una mulattiera per un mezzo giro a vuoto giù da un muretto di due metri con atterraggio superfortunato su un cespuglio è la mia esperienza peggiore, pure un manubrio piantato in centro capezzolo con ematoma multicolore non è un bel ricordo degli agganci, poi ce ne sono molte altre senza conseguenze fortunatamente, su una ebike ho i flat sull'altra agganci come sulla muscolare, ma quando scendo forte e quando salgo nel difficile li tengo sempre sganciati, fracassarsi per un piede che non si toglie proprio mi inquieta, anticamente usavo le gabbiette e mai son caduto per le stesse, comunque non le rimpiango.
 
  • Like
Reactions: vicma56

Lord grifone

Ebiker ex novello
8 Settembre 2017
26
12
3
Merano
Visita Sito
Bici
Cube
Io vado in bdc e anche con una mtb muscolare e per entrambe uso gli spd.
Ma un conto è fare un sentiero o una discesa leggera, un altro e fare salite o sentieri impegnativi, con gli spd non si possono fare perché ogni 2 metri perdi l’equilibrio e il piede deve essere libero, altrimenti cadi.

Poi c’è chi usa lo stesso gli attacchi anche in condizioni estreme xchè è molto abile a stare in equilibrio o a staccarsi al volo o a cadere bene ma personalmente trovo molta più libertà con i flat, in particolare con le ebike dove hai il motore quindi non è essenziale la pedalata rotonda per spingere in salita.

Ripeto che in bdc amo avere i piedi agganciati e non voglio demonizzarli, anzi max rispetto x chi riesce ad andare agganciato anche su percorsi impegnativi!
 
  • Like
Reactions: Daiwer and vicma56

generall

Ebiker novello
18 Dicembre 2017
5
0
1
69
bologna
Visita Sito
Bici
specialized enduro carbon 2007
Dopo che facendo enduro sono rimasto agganciato in una quasi caduta stirandomi pesantemente un collaterale mediale, gli spd li uso solo per giretti su strada.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
I pedali più insensati del mondo IMHO.....
Quando vuoi agganciarti, per la legge di Murphy te li troverai sempre girati sulla parte flat....e quando vuoi appoggiarti sul flat te lo troverai girato sulla parte spd......
Poi comunque o usi le scarpe da flat, o il piede, con scarpa con tacchetta, sulla parte flat ha un grip molto limitato....