Catena rumorosa dopo la sostituzione

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco933

Ebiker ex novello
28 Gennaio 2024
46
4
8
31
Salerno
Visita Sito
Bici
Trek
Io controllerei anche se i denti delle pulegge del cambio corrispondano alle maglie della catena.
Provo a spiegarmi meglio: il dente + spesso deve lavorare sulla maglia larga, e guardando la foto mi sembra di vedere il contrario : dente stretto su maglia larga e dente spesso su maglia stretta. Poi magari sbaglio.
salve come posso verificare questo passaggio di catena
grazie mille in anticipo
 

Francesco933

Ebiker ex novello
28 Gennaio 2024
46
4
8
31
Salerno
Visita Sito
Bici
Trek
Che corpetto hai sulla ruota? Shimano o XD? Se monta il primo dovresti avere dei rapporti tipo 11/42 se monta xd hai il pignone più piccolo con 10 denti (10/46)
Se non sei sicuro fai una ricerca su internet sul modello della tua bici e verifichi quale corpetto ruota libera monti.
Le alternative sono diverse, di base potresti scegliere Sram o Sunrace
adesso monta un sram 11 velocità XG1150 10-42T
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
salve come posso verificare questo passaggio di catena
grazie mille in anticipo
Lascia perdere, fosse così non starebbe nemmeno al suo posto..
Per il pacco rimetti sram e non ci pensi più,,un GX va’ benone.
il passaggio della catena nella gabbia sembra corretto dalla foto..ma direi che un errore li del meccanico sarebbe una cavolata troppo grossa!
la catena è stata tagliata troppo corta, ma quello non dovrebbe creare il problema rumore.

ps
il meccanico lo cambierei comunque ;)
 

Francesco933

Ebiker ex novello
28 Gennaio 2024
46
4
8
31
Salerno
Visita Sito
Bici
Trek
Lascia perdere, fosse così non starebbe nemmeno al suo posto..
Per il pacco rimetti sram e non ci pensi più,,un GX va’ benone.
il passaggio della catena nella gabbia sembra corretto dalla foto..ma direi che un errore li del meccanico sarebbe una cavolata troppo grossa!
la catena è stata tagliata troppo corta, ma quello non dovrebbe creare il problema rumore.

ps
il meccanico lo cambierei comunque ;)
dici di aggiungere una maglia alla catena ?
 

Allegati

  • IMG_0502.jpeg
    IMG_0502.jpeg
    468,7 KB · Visite: 32

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
e come e possibile prima della sostituzione della catena non faceva rumore
come ti abbiamo suggerito in molti, hai probabilmente pacco e/o corona usurati..
e finche' ci girava sopra la catena vecchia, anch'essa usurata e allungata, tutto ok (a meno che non avessi insistito ad usarla fino ad arrivare al cedimento strutturale della catena stessa).
Con la catena nuova, le tolleranze andate alle ortiche degli altri 2 componenti vengono fuori e fa' rumore.
 
  • Like
Reactions: Francesco933