fear_factory84
Ebiker celestialis
quindi 46 euro, il costo di 2 catene gx....
quindi 46 euro, il costo di 2 catene gx....
Si, sinceramente non conosco i prezzi economici e non dei componenti di una bici, vengo dal mondo moto e 46€ mi è sembrata una cifra normale per una catena top per e-bikequindi 46 euro, il costo di 2 catene gx....
Pensa che un kit catena/corona/pignone per moto sta dai 100 a massimo 200 euro per i piu' cari e ci fai in genere 20mila km maltrattandola. Con la mia moto sto a 50mila km e sta ancora bene (uso olio 80w90 per lubrificarla e un oliatore automatico che ne allunga la vita parecchio).Si, sinceramente non conosco i prezzi economici e non dei componenti di una bici, vengo dal mondo moto e 46€ mi è sembrata una cifra normale per una catena top per e-bike
Sarà ma tra la penultima catena kmc per ebike che ho tolto e l'ultima usata per bici "normale" non ho rilevato differenze di chilometraggio, anzi l'ultima mi è durata addirittura di più, forse anche grazie allo squirt.Le catene KMC hanno una robustezza/durata dichiarata, quelle "e" (per e-bike) l'hanno tripla.
Infatti ho detto "dichiarata", quale sia poi la differenza dal punto di vista costruttivo non lo so; io uso KMC e e mediamente ci faccio 1300-1500 Km, e lo stesso è durata quella extra light presa per sbaglio.Sarà ma tra la penultima catena kmc per ebike che ho tolto e l'ultima usata per bici "normale" non ho rilevato differenze di chilometraggio, anzi l'ultima mi è durata addirittura di più, forse anche grazie allo squirt.
Parliamo di una media di 1800km circa.
Il problema è secondo me che una catena da bici è progettata per lavorare anche fuori asse e consentire la cambiata tra i vari pignoni, oltre a non avere gli OR, quindi presumo l'usura sia maggiore.Una bici ti spari una catena ogni 1000/2000 km. Se ti fai 2 conti costa una enormita' in piu'. Anche rispetto al materiale e la qualita' che ottieni.
Detto cio' al solito con i componenti da bici ci salassano ed hanno ricarichi molto piu' alti che per i componenti auto e moto.
Si, ma hanno il plus che col bagnato fanno scappare i cinghiali... vuoi mettere?Adesso si che ti dò ragione. Ho appena scoperto che devo cambiare le pastiglie e quest'ultime costano 30€
Ma che cazz
con quei soldi compri una coppia di pastiglie per la moto che sono grosse 4 volte di piu' ed hanno molto piu' materiale dentro...Adesso si che ti dò ragione. Ho appena scoperto che devo cambiare le pastiglie e quest'ultime costano 30€
Ma che cazz
Eh ma vuoi mettere... quelle mica sono "le stesse pastiglie che usano nelle competizioni in motoGP" [cit.]con quei soldi compri una coppia di pastiglie per la moto che sono grosse 4 volte di piu' ed hanno molto piu' materiale dentro...
ma la vuoi sgrassare completamente per usare la cera?Ciao a tutti, ho letto tutto il tred ma alla fine nessuno ha specificato cosa usare per sgrassare una catena nuova KMC a parte sgrassatore da cucina...esiste un prodotto specifico o liquido come petrolio bianco, alcool isopropilico etc etc. così lo acquisto perché sto x cambiare la catena di primo montaggio.
Banalissimo e stupidissimo diluente sintetico o nitro preso a 2-3€/lt al reparto vernici del negozio di bricolage.nessuno ha specificato cosa usare per sgrassare una catena nuova KMC a parte sgrassatore da cucina...esiste un prodotto specifico o liquido come petrolio bianco, alcool isopropilico etc etc. così lo acquisto perché sto x cambiare la catena di primo montaggio.
il sistema è pratico, il diluente evapora subito semplificando tempi e modi, ma da ignorante chiedo, i rullini contengono parti interne in gomma che la nitro potrebbe danneggiare ?Banalissimo e stupidissimo diluente sintetico o nitro preso a 2-3€/lt al reparto vernici del negozio di bricolage.
Il secondo è più efficace del primo.
Sulla catena non uso prodotti a base d'acqua se non nelle pulizie periodiche "più grosse" in vasca a ultrasuoni.
Il motivo è che sono una rottura di palle perché primo richiedono *sempre* un azione meccanica per emulsionare lo sporco, secondo ti lasciano una catena che devi asciugare subito, dentro e fuori, soffiandola accuratamente con il compressore, altrimenti arrugginisce.
Una catena agitata in barattolo due/tre volte con 1 dito di diluente la appendi 2 minuti ed è pronta a ricevere sia lubrificanti a base d'olio che acquoso (cere)
Le catene da bici non hanno o'ringil sistema è pratico, il diluente evapora subito semplificando tempi e modi, ma da ignorante chiedo, i rullini contengono parti interne in gomma che la nitro potrebbe danneggiare ?
no, ma di fabbrica molti produttori mettono del grasso specifico all'interno, che sgrassando a fondo toglieresti. Sram ad esempio se leggi il manuale ti dice di non sgrassarla a fondo proprio per non perderlo.il sistema è pratico, il diluente evapora subito semplificando tempi e modi, ma da ignorante chiedo, i rullini contengono parti interne in gomma che la nitro potrebbe danneggiare ?
Se vuoi usare la cera, devi sgrassare a fondo per togliere tutto il lubrificante a base di olio o grasso.no, ma di fabbrica molti produttori mettono del grasso specifico all'interno, che sgrassando a fondo toglieresti. Sram ad esempio se leggi il manuale ti dice di non sgrassarla a fondo proprio per non perderlo.