Catena KMC nuova. Pulire si o no

Ildons

Ebiker ex novello
13 Settembre 2022
29
0
1
34
Bagheria
Visita Sito
Bici
Nessuna
Salve a tutti.

Questa domenica ho capito per la prima volta cosa significa rompere la catena a distanza di km da casa. Sarà anche colpa mia ma soprattutto colpa del vecchio proprietario visto che ha montato una catena non adeguata ad una ebike, ma tralasciando questo, ho comprato tutto il necessario nuovo di pacca, sto parlando di una KMC E12 gold con le relative falsemaglie di scorta.

La mia domanda è la seguente, bisogna o no pulire e ingrassare la catena dopo il montaggio? Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo.

Grazie in anticipo
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io sono grezzo....la lascio così com'è e quando torno la pulisco con il lavacatena acqua e sapone da piatti.
Dopo 4 o 5 uscite è bella pulita e decido come trattarla per le uscite future.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
591
530
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Se userai l'olio per lubrificarla, sfrutta il trattamento del produttore finchè funziona. Se usi prodotti come lo squirt o altre cere, devi necessariamente pulirla prima di trattare
 
  • Like
Reactions: tostarello

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.233
1.707
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Se non usi la cera che richiede una particolare applicazione, la catena dovrebbe essere già semi lubrificata. Verifica che magari non sia troppo "vecchia" e quindi sia completamente secca. Attenzione alle catene KMC da ebike che hanno il trattamento EPT, rende la superficie delle maglie più dura e sulle corone in alluminio al posteriore ha un azione usurante molto importante.

Cambiato due volte il pacco pignoni, poi sono passato a SHIMANO ma più avuto il problema.
 
  • Like
Reactions: Ildons

Ildons

Ebiker ex novello
13 Settembre 2022
29
0
1
34
Bagheria
Visita Sito
Bici
Nessuna
Se userai l'olio per lubrificarla, sfrutta il trattamento del produttore finchè funziona. Se usi prodotti come lo squirt o altre cere, devi necessariamente pulirla prima di trattare
È la prima volta che sento parlare di squirt (in ambito bici :) )

Quale sarebbe la differenza con un classico olio lubrificante? E perché in quel caso si dovrebbe pulire la catena?
 

Ildons

Ebiker ex novello
13 Settembre 2022
29
0
1
34
Bagheria
Visita Sito
Bici
Nessuna
Se non usi la cera che richiede una particolare applicazione, la catena dovrebbe essere già semi lubrificata. Verifica che magari non sia troppo "vecchia" e quindi sia completamente secca. Attenzione alle catene KMC da ebike che hanno il trattamento EPT, rende la superficie delle maglie più dura e sulle corone in alluminio al posteriore ha un azione usurante molto importante.

Cambiato due volte il pacco pignoni, poi sono passato a SHIMANO ma più avuto il problema.
Allora in questo caso a prescindere da quanto è vecchia o meno mi sà che per stare sicuro ingrasso il tutto.

Non sapevo di questo particolare trattamento, spero non mi succeda quanto è successo a te

Come si chiama la catena shimano che hai acquistato?
 
Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.233
1.707
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Quale sarebbe la differenza con un classico olio lubrificante? E perché in quel caso si dovrebbe pulire la catena?
La cera ha applicazioni più durature ma prima di essere applicata deve essere rimosso tutto il vecchio lubrificante quella più a buon mercato è quella di EFFETTO MARIPOSA,


qui un po' di spiegazioni


Catena SHIMANO se 11 V


12 V

 
  • Like
Reactions: Ildons

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
ma soprattutto colpa del vecchio proprietario visto che ha montato una catena non adeguata ad una ebike
E qual è l'ebike 12v che viene equipaggiata di fabbrica con una catena specifica per ebike? :D
Né shimano né sram hanno a listino una catena apposita per emtb da 12v.

Parlando di catene nuove, le dovresti prima sgrassare. Il grasso (grasso!) che ci applicano di fabbrica serve per prevenire la corrosione nei mesi/anni che la catena si fa in magazzino ed è appiccicoso da far schifo.

Parlando invece di squirt, la catena la devi obbligatoriamente sgrassare alla perfezione perché è un prodotto a base d'acqua che come sai, non va minimamente d'accordo con l'olio.

Io l'ho provato tanto per curiosità proprio in questi giorni (quello specifico per emtb).
Partito con la trasmissione immacolata, ci ho fatto un giro unico di 120km (andata e ritorno su asfalto fino in spiaggia con pochissimo sterrato) e al ritorno la catena era piena dei soliti pezzettini di morchia nera!:pensive:

Oggi pomeriggio ho ripulito tutto e domani provo a riapplicarlo in quantità inferiore rispetto a quanto letto in giro (vatti a fidare di quello che dice la gente...)
Smontando la catena comunque ho notato che questa era apprezzabilmente "legata" (le maglie non giravano libere come con l'olio). Difetto tipico delle catene cerate.

Se anche al secondo tentativo dovesse far cagare allo stesso livello valuterò il ritorno alla boccetta di lubrificante secco al teflon della WD40, che fino ad ora per me è il meglio sulla piazza per condizioni asciutte.
 

Ildons

Ebiker ex novello
13 Settembre 2022
29
0
1
34
Bagheria
Visita Sito
Bici
Nessuna
E qual è l'ebike 12v che viene equipaggiata di fabbrica con una catena specifica per ebike? :D
Né shimano né sram hanno a listino una catena apposita per emtb da 12v.
La mia.

Sul sito della giant il modello Reign +1 pro del 2020 monta la catena e12 della KMC. A differenza di quella che ho rotto che è una X12 sempre della KMC.

Comunque mi sto rendendo conto solo adesso grazie al video postato che, ho sempre utilizzato uno squirt per lubrificare la catena, visto che utilizzo proprio il muc off dry a base ceramica.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La mia.

Sul sito della giant il modello Reign +1 pro del 2020 monta la catena e12 della KMC. A differenza di quella che ho rotto che è una X12 sempre della KMC.

Comunque mi sto rendendo conto solo adesso grazie al video postato che, ho sempre utilizzato uno squirt per lubrificare la catena, visto che utilizzo proprio il muc off dry a base ceramica.
Se sei sicuro che sia a base cerosa allora devi assolutamente sgrassare....
 
  • Like
Reactions: Ildons