Catena KMC nuova. Pulire si o no

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La mia.

Sul sito della giant il modello Reign +1 pro del 2020 monta la catena e12 della KMC. A differenza di quella che ho rotto che è una X12 sempre della KMC.

Comunque mi sto rendendo conto solo adesso grazie al video postato che, ho sempre utilizzato uno squirt per lubrificare la catena, visto che utilizzo proprio il muc off dry a base ceramica.
avresti potuto rompere anche la e12.. va capito in che condizioni stava il tutto prima che rompessi la vecchia... probabilmente sarebbe successo con qualsiasi catena!

Detto cio', il marchietto ebike e' spesso uno specchietto per le allodole.

Io avevo la reign 2022 e montava la suddetta catena kmc, ora ho una mondraker e monta una normale catena sram gx da 24 euro online. Beh secondo me va molto meglio la sram...
 
  • Like
Reactions: slowman

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Io non la sgrasso, si sporca abbastanza presto perché ha un velo di grasso appiccicoso ma solo a quel punto la pulisco e lubrifico.
Le catene KMC hanno una robustezza/durata dichiarata, quelle "e" (per e-bike) l'hanno tripla.
Ciò non significa che non si possa usare una normale catena, una volta per sbaglio ne ho ordinata una el pensando stesse per elettrica ed invece era una extra light a maglie forate, l'ho messa lo stesso ed ha fatto una buona riuscita.
 

Ildons

Ebiker ex novello
13 Settembre 2022
29
0
1
34
Bagheria
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ma infatti non credo di avere speso una follia, stavo comprando la stessa catena che ho rotto al prezzo di 36€ e ho poi cambiato l'articolo prendendo per 10€ in più quella specifica per e-bike.

Ci tengo a precisare che prima di rompere la catena, avevo passato lo squirt il giorno prima.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma infatti non credo di avere speso una follia, stavo comprando la stessa catena che ho rotto al prezzo di 36€ e ho poi cambiato l'articolo prendendo per 10€ in più quella specifica per e-bike.

Ci tengo a precisare che prima di rompere la catena, avevo passato lo squirt il giorno prima.
quindi 46 euro, il costo di 2 catene gx....
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Si, sinceramente non conosco i prezzi economici e non dei componenti di una bici, vengo dal mondo moto e 46€ mi è sembrata una cifra normale per una catena top per e-bike
Pensa che un kit catena/corona/pignone per moto sta dai 100 a massimo 200 euro per i piu' cari e ci fai in genere 20mila km maltrattandola. Con la mia moto sto a 50mila km e sta ancora bene (uso olio 80w90 per lubrificarla e un oliatore automatico che ne allunga la vita parecchio).
E parliamo di catene con oring / xring e grasso sigillato dentro, molto piu' raffinate di una catena da bici che e' decisamente piu' basilare.

Una bici ti spari una catena ogni 1000/2000 km. Se ti fai 2 conti costa una enormita' in piu'. Anche rispetto al materiale e la qualita' che ottieni.

Detto cio' al solito con i componenti da bici ci salassano ed hanno ricarichi molto piu' alti che per i componenti auto e moto.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Le catene KMC hanno una robustezza/durata dichiarata, quelle "e" (per e-bike) l'hanno tripla.
Sarà ma tra la penultima catena kmc per ebike che ho tolto e l'ultima usata per bici "normale" non ho rilevato differenze di chilometraggio, anzi l'ultima mi è durata addirittura di più, forse anche grazie allo squirt.
Parliamo di una media di 1800km circa.
 

Ildons

Ebiker ex novello
13 Settembre 2022
29
0
1
34
Bagheria
Visita Sito
Bici
Nessuna
Non sò, io ogni volta che devo mettere mano al portafoglio per la mia moto se ne vanno fior di quattrini, forse adesso che me lo fai notare il componente meno costoso di tutti è proprio la trasmissione (che non ho mai cambiato, almeno lì)
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Sarà ma tra la penultima catena kmc per ebike che ho tolto e l'ultima usata per bici "normale" non ho rilevato differenze di chilometraggio, anzi l'ultima mi è durata addirittura di più, forse anche grazie allo squirt.
Parliamo di una media di 1800km circa.
Infatti ho detto "dichiarata", quale sia poi la differenza dal punto di vista costruttivo non lo so; io uso KMC e e mediamente ci faccio 1300-1500 Km, e lo stesso è durata quella extra light presa per sbaglio.
Spesso le catene per e-bike hanno un maggior numero di maglie, ma se il numero di maglie di una catena normale è sufficiente penso si possano tranquillamente usare.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Una bici ti spari una catena ogni 1000/2000 km. Se ti fai 2 conti costa una enormita' in piu'. Anche rispetto al materiale e la qualita' che ottieni.
Il problema è secondo me che una catena da bici è progettata per lavorare anche fuori asse e consentire la cambiata tra i vari pignoni, oltre a non avere gli OR, quindi presumo l'usura sia maggiore.
Una catena da moto, salvo problemi di allineamento dei componenti lavora perfettamente in asse, cosa che le dovrebbe rendere la vita più facile.
Che poi i prezzi siano gonfiati è fuori di ogni dubbio.
 

Ildons

Ebiker ex novello
13 Settembre 2022
29
0
1
34
Bagheria
Visita Sito
Bici
Nessuna
Detto cio' al solito con i componenti da bici ci salassano ed hanno ricarichi molto piu' alti che per i componenti auto e moto.

Adesso si che ti dò ragione. Ho appena scoperto che devo cambiare le pastiglie e quest'ultime costano 30€

Ma che cazz