Canyon Neuron On 2021

fabrifrance

Ebiker novello
20 Febbraio 2021
12
3
3
61
calci
Visita Sito
Bici
canyon neuron:on...forse
Aggiorno il post in quanto la bici mi è arrivata da 2 Settimane!. Sono pienamente soddisfatto del mezzo, Il tanto criticato ticchettio dell'ep8 sul telaio della neuron on è quasi impercettibile tanto che se non lo facevo notare ai miei compagni di avventure con motore bosch neanche se accorgevano, ho aggiornato il firmware del motore tramite app shimano e personalizzato i profili di livello di assistenza senza nessun problema di connessione. All'arrivo della bici ho subito latticizzato le ruote e i cerchi erano già nastrati, Consiglio di mettere la pasta di montaggio data in dotazione sul tubo sella in quanto senza e chiudendo alla coppia suggerita il tubo poco per volta scendeva, cosa risolta pienamente con la pasta fornita in dotazione, il motore è quello che dalle molte recensioni ormai non ha segreti, non ha la spinta da motorino ma quando si richiede la potenza sviluppa tutta la sua potenza, se si arriva da anni di muscolari passando dalla tripla. alla doppia e al monocorona si è abitati ad usare il cambio e il motore Shimano richiede che venga usato come penso sia giusto che sia. Durata batteria sono molto sodisfatto, se abituati alla muscolare e mettendoci sempre un pò di gamba la batteria sembra infinita. Passando per la nota tanto criticata (sospensioni/freni) non sono per nulla male, basta ricordarsi di essere su una bici trail e non su una enduro. Anche una bici xc front come la mia muscolare può fare un percorso enduro con le giuste accortezze in termini di traiettoria e velocità, figuriamoci con una trail 130/130 e, a dire il vero, le geometrie più conservative rispetto a un'enduro rendono la bici più giocosa e facile nelle situazioni tipo di un'escursione in bici classica., ovvio non è una schiacciasassi da staccate all'ultimo metro, ma per quello sono altre le bici a cui puntare se avete una preparazione fisica e tecnica da riuscire a sfruttarle per ciò che sono state concepite e non solo per far vedere agli amici che l'avete più lunga.. (l'escursione) :)
Benissimo, descrizione ottima e incoraggiante anche per chi deve aspettare ancora parecchio. Resta il fatto che in questa discussione restiamo comunque solo in tre di cui solo tu al momento felice possessore del mezzo in oggetto. Siamo come le molecole di sodio nelle acque minerali......Possibile che nessun altro sul forum abbia ricevuto o ordinato la neuron_on 2021? Se ci sei batti un colpo e facci sapere le tue impressioni
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
218
106
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Benissimo, descrizione ottima e incoraggiante anche per chi deve aspettare ancora parecchio. Resta il fatto che in questa discussione restiamo comunque solo in tre di cui solo tu al momento felice possessore del mezzo in oggetto. Siamo come le molecole di sodio nelle acque minerali......Possibile che nessun altro sul forum abbia ricevuto o ordinato la neuron_on 2021? Se ci sei batti un colpo e facci sapere le tue impressioni
Voi almeno siete in tre io ho preso una spectral on 8.0 , ordinata 10 minuti dopo la presentazione del 2 /2 è arrivata in 12 giorni circa e sono solo
 

Mangusta2142

Ebiker normalus
1 Aprile 2021
54
36
18
42
Cuorgnè
Visita Sito
Bici
Procaliber 9.6, Neuron On 8 2021 (ordinata)
Benissimo, descrizione ottima e incoraggiante anche per chi deve aspettare ancora parecchio. Resta il fatto che in questa discussione restiamo comunque solo in tre di cui solo tu al momento felice possessore del mezzo in oggetto. Siamo come le molecole di sodio nelle acque minerali......Possibile che nessun altro sul forum abbia ricevuto o ordinato la neuron_on 2021? Se ci sei batti un colpo e facci sapere le tue impress
Benissimo, descrizione ottima e incoraggiante anche per chi deve aspettare ancora parecchio. Resta il fatto che in questa discussione restiamo comunque solo in tre di cui solo tu al momento felice possessore del mezzo in oggetto. Siamo come le molecole di sodio nelle acque minerali......Possibile che nessun altro sul forum abbia ricevuto o ordinato la neuron_on 2021? Se ci sei batti un colpo e facci sapere le tue impressioni
La moda del momento è sulle ebike enduro. Bici trail come la neuron On non godono di tanto successo al momento., se segui gruppi social di emtb vedi gente che cerca consigli su bici di marchi che probabilmente pochi mesi fa producevano aspirapolvere pur di avere dai 160mm in su di escursione con motori che spingono come motorini e batterie eterne. E' la moda del momento che ha fatto avvicinare per fortuna o sfortuna persone che non hanno mai avuto a che fare con il mondo del ciclismo a pedalata "muscolare" per cui cercano nella bici caratteristiche ben diverse da chiviene dal mondo della Mtb XC o marathon muscolari e pedala da tanti anni
 

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Al momento la mia Neuron ON 9 va benissimo, anche se io non mi ritengo un esperto...
Siamo a circa 300km fatti.
Il giro più lungo 48km e 1567 m di dislivello in buona 70% in eco il resto in TRAIL e sono rimasto che segnava 5km di autonomia (ma secondo me erano di più visto che ero appena entrato nell'ultima tacca).
In un altro giro di 47km con 1418 m di dislivello avevo anche 2 tacche abbondanti.

Quindi l'autonomia non è malvagia anche se speravo meglio.

La bici è cmq divertente e ci sto prendendo confidenza, con i 2 ruotoni da 29" puoi andare ovunque e quando te la vedi brutta giù tutto senza paura e passi l'ostacolo.

Freni ottimi.
Ammortizzatori così e così...
 

Mangusta2142

Ebiker normalus
1 Aprile 2021
54
36
18
42
Cuorgnè
Visita Sito
Bici
Procaliber 9.6, Neuron On 8 2021 (ordinata)
Al momento la mia Neuron ON 9 va benissimo, anche se io non mi ritengo un esperto...
Siamo a circa 300km fatti.
Il giro più lungo 48km e 1567 m di dislivello in buona 70% in eco il resto in TRAIL e sono rimasto che segnava 5km di autonomia (ma secondo me erano di più visto che ero appena entrato nell'ultima tacca).
In un altro giro di 47km con 1418 m di dislivello avevo anche 2 tacche abbondanti.

Quindi l'autonomia non è malvagia anche se speravo meglio.

La bici è cmq divertente e ci sto prendendo confidenza, con i 2 ruotoni da 29" puoi andare ovunque e quando te la vedi brutta giù tutto senza paura e passi l'ostacolo.

Freni ottimi.
Ammortizzatori così e così...
Io sabato ho fatto 47km e 1100 metri di dislivello e sono arrivato a 3 km da casa con 4 tacche su cinque... sono rimasto a 3 su cinque al km 44 su 47. Evidenza del fatto che per l'autonomia dipende tanto da quanta gamba ci metti.
 

Mangusta2142

Ebiker normalus
1 Aprile 2021
54
36
18
42
Cuorgnè
Visita Sito
Bici
Procaliber 9.6, Neuron On 8 2021 (ordinata)
Sempre per quanto riguarda la Neuron 8 volevo fare notare il fatto che nel sito canyon dice che è montata una forcella a molla elicoidale, invece monta la fs-35s-tk-a1 che è una soloair, confermato anche dall'app rockshox inserendo il seriale della forca che si tratta della soloair.
 

cbergy

Ebiker novello
31 Marzo 2021
10
0
1
54
Genova
Visita Sito
Bici
Per ora nessuna ebike
Posso chiedere a chi ha la Neuron:ON 2021 quale è il limite di carico massimo del telaio?
Dovrebbe esserci un adesivo, in rete non ho trovato il dato.

Magari se qualcuno con la Spectral:ON 2021 legge, anche quello grazie.
 

Mangusta2142

Ebiker normalus
1 Aprile 2021
54
36
18
42
Cuorgnè
Visita Sito
Bici
Procaliber 9.6, Neuron On 8 2021 (ordinata)
Posso chiedere a chi ha la Neuron:ON 2021 quale è il limite di carico massimo del telaio?
Dovrebbe esserci un adesivo, in rete non ho trovato il dato.

Magari se qualcuno con la Spectral:ON 2021 legge, anche quello grazie.
Stasera guardo sia sugli adesivi sia nei manuali e ti faccio sapere.
 
  • Like
Reactions: cbergy

cbergy

Ebiker novello
31 Marzo 2021
10
0
1
54
Genova
Visita Sito
Bici
Per ora nessuna ebike
Stasera guardo sia sugli adesivi sia nei manuali e ti faccio sapere.

Grazie.

Nel manuale delle MTB ho trovato un limite di 100Kg ciclista+accessori per i telai in carbonio come quelli della Spectral:ON.

Visto che per me sarebbe un problema ho aperto una chat con Canyon che mi han detto invece 120Kg... ma inclusivi della bici !
(ora, dico... è quantomeno curioso, è come se ti dicessero che un ponte regge 3.5t "incluso il peso del ponte".. vabbeh... : unamused:)

Visto che una Spectral:ON 7.0 pesa oltre 23Kg diciamo che in quel caso siamo sui 96Kg ciclista+accessori.

Per la Neuron:ON che è invece in alluminio non ho dati.
 

Mangusta2142

Ebiker normalus
1 Aprile 2021
54
36
18
42
Cuorgnè
Visita Sito
Bici
Procaliber 9.6, Neuron On 8 2021 (ordinata)
Grazie.

Nel manuale delle MTB ho trovato un limite di 100Kg ciclista+accessori per i telai in carbonio come quelli della Spectral:ON.

Visto che per me sarebbe un problema ho aperto una chat con Canyon che mi han detto invece 120Kg... ma inclusivi della bici !
(ora, dico... è quantomeno curioso, è come se ti dicessero che un ponte regge 3.5t "incluso il peso del ponte".. vabbeh... : unamused:)

Visto che una Spectral:ON 7.0 pesa oltre 23Kg diciamo che in quel caso siamo sui 96Kg ciclista+accessori.

Per la Neuron:ON che è invece in alluminio non ho dati
ecco l'adesivo della mia neuron on 8 2021 taglia L
 

Allegati

  • IMG_20210506_225449.jpg
    IMG_20210506_225449.jpg
    220,6 KB · Visite: 32
  • Like
Reactions: cbergy

Mangusta2142

Ebiker normalus
1 Aprile 2021
54
36
18
42
Cuorgnè
Visita Sito
Bici
Procaliber 9.6, Neuron On 8 2021 (ordinata)
Grazie mille

(quindi 10Kg in più del telaio in carbonio della Spectral On in carbonio, 107Kg max. tra ciclista ed accessori)
Si. Credo che il peso massimo sia riferito all'uso in condizioni limite della bici, quindi per la spectral si tratta di Trail molto scassati direi. Se ne fai un'uso più moderato e non sei un drago in discesa che si butta a cannone credo che di qualcosa puoi sforare il peso massimo dichiarato.
 
  • Like
Reactions: cbergy

cbergy

Ebiker novello
31 Marzo 2021
10
0
1
54
Genova
Visita Sito
Bici
Per ora nessuna ebike
Si. Credo che il peso massimo sia riferito all'uso in condizioni limite della bici, quindi per la spectral si tratta di Trail molto scassati direi. Se ne fai un'uso più moderato e non sei un drago in discesa che si butta a cannone credo che di qualcosa puoi sforare il peso massimo dichiarato.

Probabile, però io che ho già parecchi dubbi sul carbonio non mi sento di spendere 5000€ per una bici il cui telaio da etichetta potrebbe rompermisi sotto il sedere mentre vado. Nel lungo termine sarebbe molto auspicabile anche per motivi di salute che il mio peso diminuisca, ma nel lungo termine aspetto a comprare un'altra bici.

Peraltro io avevo inizialmente scelto la Neuron On, è più adatta all'uso che ne faccio io, ma vista la non prenotabilità della bici avevo cambiato idea, la Spectral On è una all-mountain non esagerata e poteva andare bene.

Insomma, anche quest'anno mi sa che la bici nuova la compro l'anno prossimo.