Cannondale Moterra 2020 / 2021

vanix

Ebiker ex novello
25 Maggio 2019
24
17
3
morbegno
Visita Sito
Bici
giant reing
Cane creek fa ottimi ammortizzatori... Però in Italia la manutenzione è gestita solo dal bravissimo rulez.. E spedire a Savona una volta l'anno è un po' uno sbatti secondo me...
Comunque io è da un po' che penso alla molla sulla moterra e le domande sono due : che uso ne fai della bici?
Trail, allora si
Enduro, si magari con un ammortizzatore settato bene o molla progressiva
Enduro peso, bike park.... Qui serve molla progressiva (secondo me) un setting magari sostenuto verso fine corsa dell'idraulico e non so se è quanto meriti...
Domanda due : quanto ti vuoi sbattere con le sospensioni?
Perché un cane creek ha 4regolazioni, e un ammo settato male è un ammortizzatore che funziona male!
Meglio allora affidarsi ad ammortizzatori settati da qualcuno e o anche più semplici...
Poi molte persone apprezzano la molla ed altre non si sono trovate benissimo.. Queste sono questioni "personali"..
Grazie mille per la risposta così precisa. Allora, diciamo che sono spinto più verso l’enduro anche se capita di fare trail spinto. Diciamo che l’ammo che monta di serie non mi soddisfa più di tanto, cercavo qualcosa di più progressivo e avevo sentito parlare che montare un ammo a molla a misura risolveva questo problema. Per la revisione credo di riuscire a farla da me, alla fine l’ho sempre fatto con tutte quelle che ho avuto. Poi magari questi sono più complicati e mi sbaglio
 
  • Like
Reactions: lucafam

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Grazie mille per la risposta così precisa. Allora, diciamo che sono spinto più verso l’enduro anche se capita di fare trail spinto. Diciamo che l’ammo che monta di serie non mi soddisfa più di tanto, cercavo qualcosa di più progressivo e avevo sentito parlare che montare un ammo a molla a misura risolveva questo problema. Per la revisione credo di riuscire a farla da me, alla fine l’ho sempre fatto con tutte quelle che ho avuto. Poi magari questi sono più complicati e mi sbaglio
Ciao, non conosco il funzionamento del canecreek, ma per cercare, maggiore progressività, non credo, che tu riesca a trovarla in un ammo a molla, io, ho la moterra 2 e ho cambiato ammo, senza nemmeno provare il rockshox di serie, so che sono ammortizzatori piuttosto lineari e ho messo un fox dpx2, perché su taglia small, non ci sta altro, unica alternatva era il superdeluxe air.
Il mio socio di uscite, con il deluxe air select, montato di serie, sulla SE, ha risolto, il problema della eccessiva linearità, installando il kit di Andreani proimpact.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.189
13.357
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... Diciamo che l’ammo che monta di serie non mi soddisfa più di tanto, cercavo qualcosa di più progressivo e avevo sentito parlare che montare un ammo a molla a misura risolveva questo problema...
Un ammo a molla è sempre meno progressivo di uno ad aria. Se su un sistema di sospensione progettato per un sistema ad aria monti un sistema a molla meccanica, perderai la progressività nell'affondamento e pure nell'estensione, nell'ultima parte di corsa.
Per l'ammortizzatore che intendi installare, Cane Creek dichiara questo, riferito alla Levo ma che vale anche per il tuo modello di bici:
"Keep in mind that the Specialized Turbo Levo has a relatively Linear leverage ratio, meaning the bike was designed around a progressive shock. If you do decide to use a Coil shock then you will find it best to use our Progressive Valt Spring. You will need the 55mm version. Also, when doing your calculation for spring rate be sure to compensate for the added weight of the bike. If you are in between spring sizes it will be best to size up."
Quanto risolva una molla "progressiva" (80 libbre di delta su una 400, non ci credo neanche se lo vedo!), non lo so (le hanno fatte, devovo venderle. A peso d'oro...), ma almeno con l'idraulica di un DB te la puoi giocare se non fai impatti estremi.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao a tutti volevo solo dire che ho notato che ora che sono un po’ piu allenato e giro sempre in eco mi sono reso conto che si puo aspirare a qualcosa come 3000 mt di dislivello o forse piu ! Per esempio ieri ho fatto 1750 di salita e si era appena spenta la seconda tacca quindi ne rimanevano 3 piene! Diciamo che è molto soddisfacente come sistema elettrico sono molto contento.(batt 625)

Ma con che strumento hai misurato il dislivello?
 
  • Sad
Reactions: Rolly

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mah secondo me si a volte ho testato sotto i cartelli dei rifugi di montagna la altitudine segnalata dall orologio e ti dico che era nellordine di 10 mt +\-

Che indichi precisa l'altitudine in un punto non vuol dire che sia in grado di fare un conteggio preciso del dislivello accumulato in un giro. 1750 mt d+ con due tacche mi sembra leggermente eccessivo.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Fede burns

Ebiker ex novello
5 Luglio 2020
48
28
18
Quincinetto
Visita Sito
Bici
Moterra se
Che indichi precisa l'altitudine in un punto non vuol dire che sia in grado di fare un conteggio preciso del dislivello accumulato in un giro. 1750 mt d+ con due tacche mi sembra leggermente eccessivo.
Infatti è un ottimo risultato domani faccio ancora di piu e magari vi scrivo quanto ho consumato anche perché ho messo lo smartphone hub bosch che ha la % di batteria
 

Fede burns

Ebiker ex novello
5 Luglio 2020
48
28
18
Quincinetto
Visita Sito
Bici
Moterra se
Allora
Magari anche il grafico dell'altimetria.
Allora oggi ho rifatto un altra prova e devo dire che il mio precedente conto era errato,rimane comunque il fatto che con 1509mt di dislivello gia fatti rimaneva il 50 % di batteria quindi a parte il discorso delle 3 tacchette che secondo me avevo sbagliato a ricordare(forse erano 2)rimane comunque il fatto che si fanno 3000mt di dislivello in eco.
Io peso 95kg poi oggi sicuramente di piu con zaino protezioni etc... 925D6F62-816B-42C8-A38D-265F1549585D.jpeg E423E544-388F-48D4-8B31-FE2063B55050.jpeg 9F7F0FFD-3C66-45AD-9391-A5E35C797012.jpeg