NONNOCICLISTA
Ebiker specialissimus
Certamente, ogni situazioni è a se, uno valuta è decide.Dipende dalla pendenza e dal fondo.....
Certamente, ogni situazioni è a se, uno valuta è decide.Dipende dalla pendenza e dal fondo.....
Lo stelo lo tieni pulito ed oleato regolarmente?Scusate oggi mi sono accorto che il tescopico fatica ad abbassarsi se nn dopo 3 o 4 cliccate... Avete consigli?
Esplicare la natura di un rumore è molto personale , per me è un tumore di ferraglia, per te un rumore netto, che scritto così (tutte e due) oggettivamente non di capisce cosa vuol dire (ferraglia e netto)Ho letto tutti i messaggi ma non ho capito il problema, ho Shimano XT con cassetta ad 11v e ne sono molto soddisfatto, in 4000 km penso di non averlo mai regolato e non ha mai sbagliato un colpo, certo se cambio sotto sforzo e con assistenze non basse fa più rumore ma si tratta di un rumore netto non di ferraglia quindi probabilmente non capisco la questione.
Si può cambiare in salita anche se si sbaglia il rapporto , solo che bisogna alleggerire la pedalata , si fa così anche con le muscolari, con le ebike se cambi in pieno sforzo rischi di spaccare cambio e catena .....
In teoria è corretto quello che dici e sarebbe anche quello che avrei voluto fare poi invece in pratica l'assistenza ha una inerzia per cui se sono sul ripido ho due possibilità, o cambio sotto sforzo (alleggerisco ma il motore continua a spingere) oppure mi fermo, visto che il pacco pignoni della Shimano costa una 70ina di euro ho deciso che quando avrà problemi lo cambierò nel frattempo sopporterà, visto poi che, così facendo la catena ha 4000 km e lo 0,75 ancora non entra fino in fondo e il pacco pignoni ha più di 3000 (ho due paia di ruote) e tutto continua a girare bene credo che continuerò così.Si può cambiare in salita anche se si sbaglia il rapporto , solo che bisogna alleggerire la pedalata , si fa così anche con le muscolari, con le ebike se cambi in pieno sforzo rischi di spaccare cambio e catena .....
Io ho sram ex1.. 8 vL’XT è un signor cambio, ma se non erro quella Trek monta il 12x. E come tutte le trasmissioni 12x se non è regolato alla perfezione gratta e crea problemi. Le vecchie trasmissioni 2x9 e 2x10 digerivano maltrattamenti e regolazioni imprecise, queste no.
So che molti mi criticheranno, ma secondo me sulle elettriche la migliore trasmissione in assoluto sarebbe una 2x8 se non addirittura una 2x7: pacco pignoni di larghezza contenuta, nessun padellone dietro, catena grossa e robusta, gabbia del cambio corta e meno esposta agli urti. Ma la moda adesso vuole i 12x con le catene della Barbie.
Con ogni evidenza io cambio male.In teoria è corretto quello che dici e sarebbe anche quello che avrei voluto fare poi invece in pratica l'assistenza ha una inerzia per cui se sono sul ripido ho due possibilità, o cambio sotto sforzo (alleggerisco ma il motore continua a spingere) oppure mi fermo, visto che il pacco pignoni della Shimano costa una 70ina di euro ho deciso che quando avrà problemi lo cambierò nel frattempo sopporterà, visto poi che, così facendo la catena ha 4000 km e lo 0,75 ancora non entra fino in fondo e il pacco pignoni ha più di 3000 (ho due paia di ruote) e tutto continua a girare bene credo che continuerò così.