Cambio catena

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.016
749
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
quindi dici che come metodo é ok ?....siccome devo tagliare la catena nuova, non vorrei fare minchiate

Fai una verifica per evitare errori: prendi la misura come indicato al link che ti avevo riportato e la confronti con quella della catena che hai smontato; se sono uguali ... non hai più dubbi; se sono diverse ... allora tagli la catena alla misura più lunga tra le 2 e la monti con falsamaglia; poi la provi ... se va bene OK, se no togli 1 o 2 maglie. Ragionevole?
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
A circa 3500 km, mi sono trovato verso la fine della mia seconda catena (sram PC-X1).
Monto una catena nuova, ma al primo giro mi accorgo che sul 42 dietro salta al punto da rendere impossibile la salita. In effetti in salita uso praticamente sempre il 42...

Bene, rimonto la catena vecchia e ordino una cassetta nuova (sram GX), e nel frattempo ci giro ancora, tanto i pignoni sono andati. Ora la cassetta è arrivata, ma prima di rimontare cassetta e catena nuove, mi chiedevo... come mi accorgo se anche la corona (Raceface 30t, narrow/wide, in alluminio) è da sostituire? Se non salta la posso tenere, o rischio di usurare velocemente catena e di conseguenza la cassetta? La cambio a prescindere?
 
  • Like
Reactions: cina46

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Fa una foto alla corona da vicino, in modo da vedere i denti. Ma considerando l'usura pronunciata di catena e cassetta, molto probabilmente anche la corona è da cambiare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Rischi di allungare la catena prematuramente e a cascata si consumerà prima anche la cassetta. Potresti avere problemi di rumorosità sulla corona consumata o cadute.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Moebius and vicma56