Bugs del brose s mag

ebiker

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levo expert
A me viene un dubbio...e se fosse il classico problema alla ruota libera del Brose che ‘sti zucconi hanno riportato pari pari dal vecchio motore al nuovo Mag senza adottare alcuna protezione all’ingresso di acqua e sporco (cosa che invece ha fatto Bosch nel passaggio al nuovo motore) ?
Ecco cosa succede: la ruota libera non stacca più l’asse del pedale dalla puleggia a valle della trasmissione a cinghia. Quando il motore smette di spingere il lato attivo di questa (cioè il lato che trasmette potenza e quindi dovrebbe sempre essere in tensione) perde tensione perché in pratica la puleggia grossa tende a spingere la piccola. A questo punto la cinghia si imbarca leggermente e sfrega nel punto visibile nella foto nel primo post. Una, due, tre volte...alla fine la cinghia (pur correttamente dimensionata) si danneggia e si rompe
ps: peraltro anche senza sfregamenti una cinghia che lavora “a spinta” prima o poi si rompe, sia perché i denti tendono a staccarsi dai trefoli, sia perché quando il motore riparte la cinghia viene sottoposta a un picco anomalo di coppia
Se vedi le ultime foto che ho postato pare propio che l'acqua entri eccome.
Questo è un motore con 800km, mai lavato con idropulitrice.
Screenshot_20200526-214833_Chrome.jpg
 
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ebiker

Ebiker specialissimus
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Altra importante testimonianza, questa volta da un operatore del settore.
È un affittabici , 9 levo su 9 con cinghia rotta .
Contattatelo se non ci credete

Per avere una discreta statistica si potrebbe contattare una lista di affittabici specialized
 
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azetaelle

Ebiker potentibus
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Altro che acqua, sembrano alluvionati. E comunque se il problema è l’ingresso di sporco (come sul vecchio Brose) anche montando una cinghia più robusta risolvono poco.
probabilmente il vecchio motore aveva meno problemi alla cinghia perché questa aveva più spazio e la prima a rompersi era la ruota libera. Adesso invece i primi problemi alla ruota libera si ripercuotono subito sulla cinghia che è la prima a saltare
 

ebiker

Ebiker specialissimus
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Altro che acqua, sembrano alluvionati. E comunque se il problema è l’ingresso di sporco (come sul vecchio Brose) anche montando una cinghia più robusta risolvono poco.
probabilmente il vecchio motore aveva meno problemi alla cinghia perché questa aveva più spazio e la prima a rompersi era la ruota libera. Adesso invece i primi problemi alla ruota libera si ripercuotono subito sulla cinghia che è la prima a saltare
Come la tappiamo sta falla ?
Bosch ha creato delle schermature e infatti il mio cx schermato non mi ha dato problemi .
Io intanto gli spruzzo h2off al brose.
 
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azetaelle

Ebiker potentibus
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Sul Bosch gen 4 hanno messo fior di guarnizione, mentre in Brose se ne sono sostanzialmente fregati. Ma c’è poco da fare, o modificano radicalmente i due alberi coassiali o li l’acqua continuerà a entrare
 

ebiker

Ebiker specialissimus
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Sul Bosch gen 4 hanno messo fior di guarnizione, mentre in Brose se ne sono sostanzialmente fregati. Ma c’è poco da fare, o modificano radicalmente i due alberi coassiali o li l’acqua continuerà a entrare
Che pacco. Non riusciamo ad inventarci uno schermo col feltro e grasso nautico magari da interporre fra motore e carena ? Oppure un ragnetto stampato con una stampante 3d
 
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azetaelle

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Lo sporco entra tra l’albero delle pedivelle e quello (coassiale al primo) su cui è calettata la corona. Spazio per una guarnizione non ce n’è, e anche se lo riempi di grasso risolvi poco
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
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Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Sul motore Yamaha della mia Giant c'era un forellino nel carter. C'ho messo una vite con grasso nautico.
Dov'è quest'apertura sul Brose?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
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Che pacco. Non riusciamo ad inventarci uno schermo col feltro e grasso nautico magari da interporre fra motore e carena ? Oppure un ragnetto stampato con una stampante 3d
C'e una proposta di una guarnizione in stampa 3D, e sembra anche fatta bene
 

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ps: peraltro anche senza sfregamenti una cinghia che lavora “a spinta” prima o poi si rompe, sia perché i denti tendono a staccarsi dai trefoli, sia perché quando il motore riparte la cinghia viene sottoposta a un picco anomalo di coppia
Fammi capire, cosa significa che la “cinghia lavora a spinta”?
Lo chiedo perché non ho mai visto in un sistema di trasmissione a cinghia o a catena che la puleggia motrice spinga la condotta, sono vecchio e di tali sistemi tali ho presente solo quello a biella.
Illuminami, così oggi oltre le alzate di ingegno dell’autore del post, ne imparo un’altra.
 
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Mrslate

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Cool.
Ma così ad occhio mi sembrerebbe si adatti anche al s mag almeno sul lato dx
Ora sento il produttore [email protected]
Perfetto!!!
Vedi se puo esser interessato a svilupparlo per l's mag, io ho viso il video e penso, da profano, che possa alleviare ma non impermeabilizzare completamente il motore.
Per far ciò bisognerebbe poter inserire, come dici tu, anelli in feltro spalmati con grasso nautico o magari un carter con un o-ring avendo qualcosa che lo tenga in tenuta, che ne dici?
 
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Perfetto!!!
Vedi se puo esser interessato a svilupparlo per l's mag, io ho viso il video e penso, da profano, che possa alleviare ma non impermeabilizzare completamente il motore.
Per far ciò bisognerebbe poter inserire, come dici tu, anelli in feltro spalmati con grasso nautico o magari un carter con un o-ring avendo qualcosa che lo tenga in tenuta, che ne dici?
Io rilancio la mia predilezione per il grasso al rame , da ciò che vedo è quello piu resistente al dilavaggio , piu del nautico.
Feltro ed oring sono una buona idea ma bisogna trovarli della giusta misura
 
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