Bugs del brose s mag

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
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Specialized Turbo Levo comp
Mi pare strano , con i cv e la ripresa che hanno
I motori endotermici sviluppano meno coppia degli elettrici, o meglio molta coppia di disperde vista la minor efficienza di tali motori. ovviamente per poter sviluppare queste alte coppie i motori elettrici girano a bassi regimi. Mentre la coppia massima dei motori endotermici la raggiungi ad alti regimi, la coppia dei motori elettrici è piu immediata e brusca. Cmq la coppia non è proporzionale ai cv, se guardi nelle moto per esempio i grossi motori con pochi cavalli hanno piu coppia di quelli con tanti cavalli
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
io vorrei sapere quanti di quelli che spaccano le cinghie hanno i motori sbloccati.
se io collaudo il mio motore con una cinghia fatta per arrivare ad una certa velocità e ad un certo numero di giri in funzione della coppia applicata e poi cambio uno di questi parametri è chiaro che qualche componente potrebbe spaccarsi.
E infatti bosch per stare tranquilla blinda i suoi motori, perfino sui parametri di configurazione dell'assistenza, oltre che sulla velocità.
aggiungo che dalla foto si evince chiaramente che la cinghia ha strappato i denti, non si è consumata sul dorso. quindi il problema non è che tocca ma che è stata sollecitata oltre le sue caratteristiche.
è come per le cinghie della distribuzione dei motori auto. quando si modificano gli alberi a camme e le valvole e si elaborano i motori alzando il numero di giri, di solito si montano cinghie rinforzate, se non vuoi rischiare di spaccare tutto.
 
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Teo66

Ebiker grandissimus
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io vorrei sapere quanti di quelli che spaccano le cinghie hanno i motori sbloccati.
se io collaudo il mio motore con una cinghia fatta per arrivare ad una certa velocità e ad un certo numero di giri in funzione della coppia applicata e poi cambio uno di questi parametri è chiaro che qualche componente potrebbe spaccarsi.
E infatti bosch per stare tranquilla blinda i suoi motori, perfino sui parametri di configurazione dell'assistenza, oltre che sulla velocità.
aggiungo che dalla foto si evince chiaramente che la cinghia ha strappato i denti, non si è consumata sul dorso. quindi il problema non è che tocca ma che è stata sollecitata oltre le sue caratteristiche.
è come per le cinghie della distribuzione dei motori auto. quando si modificano gli alberi a camme e le valvole e si elaborano i motori alzando il numero di giri, di solito si montano cinghie rinforzate, se non vuoi rischiare di spaccare tutto.
C'è da dire che sbloccando non aumenti i giri motore, mica frulli a 200 rpm col motore sbloccato. Il motore continua a dare assistenza oltre i 25 km/h ma il numero di giri non cambia rispetto a quelli non sbloccati. Discorso diverso se vai a toccare i watt max di assorbimento, con shimano si può ed infatti qualche fenomeno ha fritto il motore. Ma andare a 10 km/h su un 10% in turbo è più dispendioso che andare a 30 km/h in pianura in eco. Lo sblocco non modifica la potenza del motore.
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
C'è da dire che sbloccando non aumenti i giri motore, mica frulli a 200 rpm col motore sbloccato. Il motore continua a dare assistenza oltre i 25 km/h ma il numero di giri non cambia rispetto a quelli non sbloccati. Discorso diverso se vai a toccare i watt max di assorbimento, con shimano si può ed infatti qualche fenomeno ha fritto il motore. Ma andare a 10 km/h su un 10% in turbo è più dispendioso che andare a 30 km/h in pianura in eco. Lo sblocco non modifica la potenza del motore.
siamo daccordo. e infatti non è il motore che si spacca ma la cinghia. Che probabilmente col motore sbloccato subisce delle sollecitazioni a livello di trasmessione e di surriscaldamento tali da farla saltare.
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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I motori endotermici sviluppano meno coppia degli elettrici, o meglio molta coppia di disperde vista la minor efficienza di tali motori. ovviamente per poter sviluppare queste alte coppie i motori elettrici girano a bassi regimi. Mentre la coppia massima dei motori endotermici la raggiungi ad alti regimi, la coppia dei motori elettrici è piu immediata e brusca. Cmq la coppia non è proporzionale ai cv, se guardi nelle moto per esempio i grossi motori con pochi cavalli hanno piu coppia di quelli con tanti cavalli
Si ma la coppia dipende dalla potenza , in oltre le ebike la potenza del motore viene coniugata a quella delle gambe , quindi la trasmissione avviene dolcemente.
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
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TurboLevo2020
Come già detto in passato, nel mio gruppo sono saltati 8 motori per cinghie, su un totale di circa 22 Levo 2019/2020. Io sto aspettando il rientro della mia, in assistenza da circa 3 settimane (questa volta non mi lamento, la situazione attuale la conosciamo tutti)
Il mio ha iniziato a fischiare, la cinghia non è completamente saltata, ma sicuramente striscia da qualche parte e quando si scalda peggiora. Motore con 1500km ed usato sempre con massima attenzione. (Lavaggi Compresi)
Degli altri motori segnalati, solo due erano stati sbloccati, gli altri sei (compreso il mio) erano originali
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
No infatti se prendi il motore di una HARLEY DAVIDSON 1340 da 60 Cv ha la stessa coppia o quasi di una Honda CBR 1000 da 220 cv
In ogni caso la coppia si misura anche partendo dai cv , ed è a questo valore che mi riferivo.
Non credo che la coppia di una ebike esprima altrettanti nm di una coppia di uno scooter qualsiasi.
La coppia è la "mamma" della potenza.
Perché quest'ultima si ottiene, semplicemente, moltiplicando punto per punto il valore della coppia misurato al banco per il suo corrispondente regime di rotazione
 
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ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
Come già detto in passato, nel mio gruppo sono saltati 8 motori per cinghie, su un totale di circa 22 Levo 2019/2020. Io sto aspettando il rientro della mia, in assistenza da circa 3 settimane (questa volta non mi lamento, la situazione attuale la conosciamo tutti)
Il mio ha iniziato a fischiare, la cinghia non è completamente saltata, ma sicuramente striscia da qualche parte e quando si scalda peggiora. Motore con 1500km ed usato sempre con massima attenzione. (Lavaggi Compresi)
Degli altri motori segnalati, solo due erano stati sbloccati, gli altri sei (compreso il mio) erano originali
È una mattanza.
Associamoci e presentiamo un esposto.
Io mi accontenterei anche se mi dessero un buono spesa di pari valore di quanto ho pagato la bici , che spenderei con specialized solo se cambiano motore, se no me lo rivendo al sivende direttamente in cambio di cash.
Il consumatore non è un pollo da spennare.
Contattatemi in privato e vediamo di organizzarci come si deve contro questi taiwanesi che pensano di poterci rifilare le loro paccate a noi italiani.
 
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warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
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Specialized Turbo Levo comp
In ogni caso la coppia si misura anche in cv , ed è a questo valore che mi riferivo.
Non credo che la coppia di una ebike esprima altrettanti cv di una coppia di uno scooter qualsiasi.
La coppia è la "mamma" della potenza.
Perché quest'ultima si ottiene, semplicemente, moltiplicando punto per punto il valore della coppia misurato al banco per il suo corrispondente regime di rotazione
Di la verità, questa ultima affermazione l'hai copiata da internet :)