Bosch Smart System

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Si esatto, è utile solo in quei frangenti, altrimenti da quasi fastidio, per il resto emtb normale è perfetto già di suo, si potrebbe anche fare tour+ o tour, emtb, emtb+ e turbo (o altro) per dire...
Stavo pensando anch'io a una cosa del genere per le sparate o giri corti. Tenere emtb+ full power, togliere eco e tenere tour+, emtb e turbo o auto castrate. Così si gestisce con le adattive, quando si è cotti turbo e per gli ostacoli emtb+... proverò.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Stavo pensando anch'io a una cosa del genere per le sparate o giri corti. Tenere emtb+ full power, togliere eco e tenere tour+, emtb e turbo o auto castrate. Così si gestisce con le adattive, quando si è cotti turbo e per gli ostacoli emtb+... proverò.
Io uso eco, tour+ ed emtb impostati normali e solo emtb+ a 100nm 750w.. calcola che peso circa 70/71kg "ignudo" e con quelle assistenze faccio giri da circa 2000d+ (a volte qualcosa in più) prevalentemente di viottoli
Giro corto se esagero con le assistenze anche su asfalto sono sui 1000d+ con un residuo del 45/48%
Batteria 800

• Like
Reactions: cowboykite80

GiGaX73

Ebiker espertibus
26 Gennaio 2022
747
1.025
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Si esatto, è utile solo in quei frangenti, altrimenti da quasi fastidio, per il resto emtb normale è perfetto già di suo, si potrebbe anche fare tour+ o tour, emtb, emtb+ e turbo (o altro) per dire...

Personalmente ho notato una certa sovrapposizione tra EMTB+ e Turbo, quindi al momento mi trovo bene con queste assistenze: ECO TOUR+ SPORT EMTB+

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Personalmente ho notato una certa sovrapposizione tra EMTB+ e Turbo, quindi al momento mi trovo bene con queste assistenze: ECO TOUR+ SPORT EMTB+
Devo provarlo anch'io Sport, perché come già detto più volte trovo tour+ ed emtb troppo sovrapposti, con tour+ a +1 ho dovuto mettere emtb a +2 per avere una differenza percepibile, salvo poi murare comunque allo stesso livello massimo di +340% di assistenza.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ella Madonna... eMTB è molto più aggressivo di TOUR+ ed ha anche un livello di assistenza maggiore
Che ti devo dire, su CX5 impostati entrambi di default faccio fatica a notare differenze, metto emtb+ ed i pedali girano quasi da soli.
Prima dell'aggiornamento a 100Nm la differenza era palese.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Io uso eco, tour+ ed emtb impostati normali e solo emtb+ a 100nm 750w.. calcola che peso circa 70/71kg "ignudo" e con quelle assistenze faccio giri da circa 2000d+ (a volte qualcosa in più) prevalentemente di viottoli
Giro corto se esagero con le assistenze anche su asfalto sono sui 1000d+ con un residuo del 45/48%
Batteria 800
Uguale io su cx4
Emtb+ vale il turbo, con in più overrun più marcato per superare gradoni alla bisogna

• Like
Reactions: emifree and Freesby

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Batteria 800
Sono 10kg in più con CX4 con batteria meno efficiente e una gestione meno raffinata. Per passare i 2000 devo impegnarmi abbassando tutte le assistenze. Fino a 1100 con la 750 posso posso andare a manetta, 1500 posso non toccare niente ma niente assistenze rosse o il meno possibile. Poi man mano che si sale devo mettere mano all'app.

• Like
Reactions: Freesby

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Che ti devo dire, su CX5 impostati entrambi di default faccio fatica a notare differenze, metto emtb+ ed i pedali girano quasi da soli.
Prima dell'aggiornamento a 100Nm la differenza era palese.
Sarà come dici te, io davo per scontato che non fossero state snaturalizzate le modalità di assistenza passando da CX4 a CX5.
Io sarà che peso 64Kg ma con eMTB nei tratti veramente ostici devo stare attento perché rischio di ribaltarmi di potenza

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Sarà come dici te, io davo per scontato che non fossero state snaturalizzate le modalità di assistenza passando da CX4 a CX5.
Io sarà che peso 64Kg ma con eMTB nei tratti veramente ostici devo stare attento perché rischio di ribaltarmi di potenza
Come ho scritto poc'anzi prima dell'aggiornamento a 100Nm la differenza era molto marcata, poi quasi impercettibile, ho fatto anche controllare l'aggiornamento al negoziante in occasione di un controllo generale ma sembra tutto ok.
Io viaggio tra 73 e 74 kg, ma non credo che quei 10 kg in più facciano la differenza.

CubOne

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
102
42
28
53
Verona
Visita Sito
Bici
Cube Stereo hybrid 144
Io uso assistenza a +2 e dinamica a -1.. mi trovo molto bene
Vorrei provare a portare nm e watt vecchio stile (85-600) xke cmq emtb+ sul bosch 5 noto che ha una gestione della potenza migliore e tende meno a slittare.. nel bagnato preferisco emtb+ a 100nm e 750w rispetto ad emtb classico xke scivola meno la ruota
Io uso eco a 45N +1-0, tour a 60N 0-0, emtb default e emtb+ 90N 0-2 500w ed ancora spinge bene...

• Like

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
349
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Per gli amanti del risparmio energetico e della modalità off oggi ho scoperto come si usa emtb+. Mi sono messo a fare un po' di prove trialistiche su gradoni e rocce per migliorare le mie scarse capacità e ho seguito i consigli di un amico. Assistenza +5, dinamica +3 e una o due marce in più. Ho affrontato lo stesso percorso pochi giorni fa co +2 +1. Oggi zero touch! Micidiale. Avevo già provato +5 ma la differenza la fa la dinamica che in emtb+ aumenta l'extended boost che, quando si interrompe la pedalata anche solo per un istante, dà continuità alla trazione facendo una grande differenza.
Il rovescio della medaglia è che la batteria cala come versare una birra nel lavandino. Ci vorrebbe un tasto dedicato per questa modalità in modo da poterla usare solo davanti ad ostacoli appropriati.
in effetti bisognerebbe avere almeno 5 modalità tra cui scegliere. ma se metto turbo con assistenza a + 5 e dinamica +3 o piu 5 non é uguale ad emtb + con gli stessi valori?
perché a questo punto potrei mettere questi settaggi:
eco in panura.
tour per le salite tranquille.
emtb + settato standard.
e turbo tutto al massimo per i ripidoni. ovviamente anche 100 nm e 750 watt.

inoltre mi sembra di aver capito che turbo é settato di base a 340% di assistenza. se lo si vuole portare a 400% bisogna settare l'assistenza a +5.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
in effetti bisognerebbe avere almeno 5 modalità tra cui scegliere. ma se metto turbo con assistenza a + 5 e dinamica +3 o piu 5 non é uguale ad emtb + con gli stessi valori?
eco in panura.
emtb + settato standard.

inoltre mi sembra di aver capito che turbo é settato di base a 340% di assistenza. se lo si vuole portare a 400% bisogna settare l'assistenza a +5.
Il problema è che sarebbe bello poter mettere le assistenze in ordine a proprio piacimento.. io terrei eco, tour+ ed emtb+ a 85nm 600w e poi auto (al posto del turbo che secondo me è meglio) a 100nm e 750w.. ma x come sono impostate mi troverei auto (la più potente) messa come penultima invece che ultima

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
eco in panura.
emtb + settato standard.

Addirittura 5, va beh che più ce n'è meglio è, ma mi chiedo allora come abbia fatto a sopravvivere 6 anni con la Levo con solo 3 livelli...

• Haha
Reactions: Mrslate

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Il problema è che sarebbe bello poter mettere le assistenze in ordine a proprio piacimento.. io terrei eco, tour+ ed emtb+ a 85nm 600w e poi auto (al posto del turbo che secondo me è meglio) a 100nm e 750w.. ma x come sono impostate mi troverei auto (la più potente) messa come penultima invece che ultima
Vero, avevo notato anche io questa cosa, peccato perchè presumo che si tratterebbe di una modifica software davvero banale

• Like

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
eco in panura.
emtb + settato standard.

Purtroppo è no su tutta la linea, anche estremizzando la modalità non si arriva mai alla sovrapposizione con la successiva o la precedente. Inoltre emtb+ e turbo sono proprio diverse poi turbo si ferma a 340 mentre l'altra parte da 340 per arrivare a 400 con +5.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Addirittura 5, va beh che più ce n'è meglio è, ma mi chiedo allora come abbia fatto a sopravvivere 6 anni con la Levo con solo 3 livelli...
Posso essere d'accordo, fino al 2022 non avevo neanche il motore... Anche io che amo le assistenze potenti non giro mai con gli slider a a fine corsa ma quando c'è quella volta che voglio uscire con la vena chiusa più ce n'è meglio è. Ovvio che se devi fare 2kd+ si ragiona in modo diverso.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
349
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
4 possono andare anche bene ma li sento un po stretti a volte.
Non so come sia il CX5, ma secondo me Turbo cosi è ingestibile a meno che il terreno non sia perfettamente liscio e con ottimo grip.
in effetti neanche l'ho provato cosi settato perché gia turbo 100 nm e 750 watt mi sembra di avere una moto.
Purtroppo è no su tutta la linea, anche estremizzando la modalità non si arriva mai alla sovrapposizione con la successiva o la precedente. Inoltre emtb+ e turbo sono proprio diverse poi turbo si ferma a 340 mentre l'altra parte da 340 per arrivare a 400 con +5.
però nicola seriati nelle prime pagine di questa discussione ha detto che settando turbo a + 5 si arrivava al 400% di assistenza. non mi sembra proprio l'ultimo arrivato.

• Like
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello