Bosch Smart System

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
Affermativo!

Invece io ho un bug.....mi segna quasi il doppio dei km a fine giro. :oops:
Non c'è stato verso di risolvere il problema in nessun modo, neanche quelli della Bosch lo sanno.
Possibilmente nei prossimi mesi arriverà un aggiornamento che lo risolverà.

Nessuno di voi ha questo problema? A me è apparso dopo gli aggiornamenti di dicembre....perchè prima funzionava perfettamente!
Ho fatto 3 uscite dall'aggiornamento e non mi pare. Una era di 70 Km, se fossero stati 140 mi sarei accorto :)
Certo che se fosse, risolvere nei prossimi mesi una cosa così e solo possibilmente. Che bello, da ridere se non ci fosse da piangere.
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Il display segna il doppio dei km?
La velocità invece la indica correttamente?
Si, il doppio dei km.
Non mi sembra di aver notato anomalie riguardo la velocità.

Ho guardato sui forum americani ed ho scoperto che riguarda solo tutte le nuove trek con motore Bosch Smart System perchè il sensore del magnete è diverso, più lungo rispetto a tutti gli altri che sono standard.
Con l'ultimo aggiornamento ha creato un falso errore positivo nella lettura del sensore, quindi ogni volta che gira la ruota posteriore è come se lo vedesse due volte.
Credo di aver capito così.

Il mio contachilometri è messo in modalità x2 :cold_sweat::scream::triumph: ed anche i giri sull'app "flow" di Bosch sono registrati con km doppi.

Dovrebbe arrivare un aggiornamento entro 1-2 mesi, secondo fonti americane..

@SandroRiz: Hai la bici aggiornata? Se non lo hai ancora fatto, non lo aggiornare per nessun motivo!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
Si, il doppio dei km.
Non mi sembra di aver notato anomalie riguardo la velocità.

Ho guardato sui forum americani ed ho scoperto che riguarda solo tutte le nuove trek con motore Bosch Smart System perchè il sensore del magnete è diverso, più lungo rispetto a tutti gli altri che sono standard.
Con l'ultimo aggiornamento ha creato un falso errore positivo nella lettura del sensore, quindi ogni volta che gira la ruota posteriore è come se lo vedesse due volte.
Credo di aver capito così.

Il mio contachilometri è messo in modalità x2 :cold_sweat::scream::triumph: ed anche i giri sull'app "flow" di Bosch sono registrati con km doppi.

Dovrebbe arrivare un aggiornamento entro 1-2 mesi, secondo fonti americane..

@SandroRiz: Hai la bici aggiornata? Se non lo hai ancora fatto, non lo aggiornare per nessun motivo!
Come non aggiornare, fai 100km con meno fatica, come farne 50. :)
 
  • Haha
Reactions: hikomun

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Si, il doppio dei km.
Non mi sembra di aver notato anomalie riguardo la velocità.

Ho guardato sui forum americani ed ho scoperto che riguarda solo tutte le nuove trek con motore Bosch Smart System perchè il sensore del magnete è diverso, più lungo rispetto a tutti gli altri che sono standard.
Con l'ultimo aggiornamento ha creato un falso errore positivo nella lettura del sensore, quindi ogni volta che gira la ruota posteriore è come se lo vedesse due volte.
Credo di aver capito così.

Il mio contachilometri è messo in modalità x2 :cold_sweat::scream::triumph: ed anche i giri sull'app "flow" di Bosch sono registrati con km doppi.

Dovrebbe arrivare un aggiornamento entro 1-2 mesi, secondo fonti americane..

@SandroRiz: Hai la bici aggiornata? Se non lo hai ancora fatto, non lo aggiornare per nessun motivo!

aggiornata un giorno prima... #grrr e già mi sta sulle balle quel "scendi/sali"... #fattiiczztuoi!!! :)

Però ottima la possibilità di cambiare anche emtb (che ovviamente ho messo subito a +5 :D)

cmq se è solo quello il bug, non me ne preoccupo perché tutto quello che riguarda statistiche, tracce, velocità, ecc io sul kiox o sui siti Bosch non li ho mai considerati. Il garmin ce l'ho anche per andare al bar... a meno che non duri mesi e mesi e quindi avere centinaia o migliaia di km fake in più non è bellissimo in ottica rivendita...

PS guardato ora su app flow il giro di sabato.. confermo raddoppio di Km e velocità media! però per fortuna sono sicuro che non stacca a 12.5km/h, altrimenti me ne sarei accorto di sicuro e avrei dato fuoco al softwarista!!

PS2 mi sono appena letto tutto il thread su etmb forum e direi che non so chi tra bosch e trek (è colpa del suo magnete o sensore custom) faccia più la figura da peracottai!!
 
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: hikomun

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
286
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Oggi è successa una cosa strana: accendo la bici (trek Rail 2022 9.8) e pedalo. Spengo e riaccendo e vedo un errore con un codice scritto in arancione. Spengo e riaccendo e tutto funziona. Riprovo e funziona ancora. Non ho segnato il codice errore. A qualcuno è successo?
Ultimo aggiornamento fatto allo Smart System effettuato sabato scorso con possibilità di modifiche tour + ed emtb.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Oggi è successa una cosa strana: accendo la bici (trek Rail 2022 9.8) e pedalo. Spengo e riaccendo e vedo un errore con un codice scritto in arancione. Spengo e riaccendo e tutto funziona. Riprovo e funziona ancora. Non ho segnato il codice errore. A qualcuno è successo?
Ultimo aggiornamento fatto allo Smart System effettuato sabato scorso con possibilità di modifiche tour + ed emtb.
forse era quell'errore che indica quando perde il collegamento con l'app flow? avevi il telefono lontano?
 
  • Like
Reactions: hikomun

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
aggiornata un giorno prima... #grrr e già mi sta sulle balle quel "scendi/sali"... #fattiiczztuoi!!! :)

Però ottima la possibilità di cambiare anche emtb (che ovviamente ho messo subito a +5 :D)

cmq se è solo quello il bug, non me ne preoccupo perché tutto quello che riguarda statistiche, tracce, velocità, ecc io sul kiox o sui siti Bosch non li ho mai considerati. Il garmin ce l'ho anche per andare al bar... a meno che non duri mesi e mesi e quindi avere centinaia o migliaia di km fake in più non è bellissimo in ottica rivendita...

PS guardato ora su app flow il giro di sabato.. confermo raddoppio di Km e velocità media! però per fortuna sono sicuro che non stacca a 12.5km/h, altrimenti me ne sarei accorto di sicuro e avrei dato fuoco al softwarista!!

PS2 mi sono appena letto tutto il thread su etmb forum e direi che non so chi tra bosch e trek (è colpa del suo magnete o sensore custom) faccia più la figura da peracottai!!
Se non erro ci dev'essere 7n sensore bluetooth o wireless compatible col kiox 300 che metti sulla valvola della ruota. Potrebbe essere una soluzione.
 

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
518
237
43
65
Aglie'?
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Credo che il sensore che si trova sulla valvola della ruota , io ce l'ho montato sulla mia Cube vedi l'avatar, sia solamente un sensore per la pedalata che si interfaccia con il sensore che si trova sul telaio della bici.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Credo che il sensore che si trova sulla valvola della ruota , io ce l'ho montato sulla mia Cube vedi l'avatar, sia solamente un sensore per la pedalata che si interfaccia con il sensore che si trova sul telaio della bici.
si infatti... o quello o il vecchio e antiestetico sensore da mettere sul raggio. Entrambi però hanno bisogno di una riconfigurazione tramite il dealer software. Trek è ancora fiduciosa che si possa fare con un upd firmware.

La risposta di stamattina di Trek Italia al mio rivenditore è stata

Ciao,
grazie della segnalazione, purtroppo al momento ci stanno lavorando e non c'è una soluzione immediata.
Il reparto tecnico si sta interfacciando con Bosch per avere un nuovo aggiornamento per risolvere la questione.


Staremo a vedere... ripeto per me non un grosso problema se non si dilungano. Mi sembra un po' esagerato il strapparsi i capelli di certi utenti US/UK che vogliono rimborsi, bici a noleggio finché non risolvono, ecc... Va beh che lì sono abituati a chiedere risarcimenti se ti scotti la lingua col caffé bollente e non c'era il disclaimer sul bicchiere!!!
 
  • Like
Reactions: hikomun

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
518
237
43
65
Aglie'?
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Beh....ti posso giurare che in quanto ad anti esteticita'..pure questo non scherza affatto.
Funziona pero' bene o meglio una pecca ce l'ha.
E' montato , come detto, sul cerchione agganciato alla valvola esterna, ed e' bloccato con la ghiera che fissa la valvola.
E fino a qui.....ma il sensore e'di circa 3 cm di larghezza per uno spessore di circa 2 cm....questo porta ad avere la fuoriuscita della valvola di non piu' di 1,5 cm.
Parlo di valvole presta.
Quindi quando si cerca di gonfiarle con il compressore diciamo che non risulta troppo agevole, specie se si usano compressori portatili tipo quello di Xiaomi.
Insomma per gonfiare a dovere bisogna sbattersi un po'.