Bosch Smart System

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
413
282
63
59
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Su quella roba qua il biomotore scende e la ruzza sù. Sono una 50ina di metri di rocce e radici al 15%. Mi diverto quasi con in discesa!
DSC-0881.jpg
Per curiosità che bici è

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Tornando al discorso aggiornamento, domenica ho fatto un raduno (non enduro), ma causa pioggia la notte precedente abbiamo trovato il percorso molto bagnato, percorso in buona parte con salite con pietre; ho usato per le salite più ripide la nuova modalità EMTB+, e devo dire che regolata come ce l'ho adesso, mi ha dato molte soddisfazioni!! sono riuscito a salire ovunque, e anche qualche gradino e radici un pò più cattivi, passati senza problemi, contando sullo spunto e la potenza molto gestibile ma sempre molto pronta quando necessaria. Mi sono proprio divertito, un pò meno quando ho dovuto lavare bici e tutta la roba che avevo indosso!!:oops:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Tornando al discorso aggiornamento, domenica ho fatto un raduno (non enduro), ma causa pioggia la notte precedente abbiamo trovato il percorso molto bagnato, percorso in buona parte con salite con pietre; ho usato per le salite più ripide la nuova modalità EMTB+, e devo dire che regolata come ce l'ho adesso, mi ha dato molte soddisfazioni!! sono riuscito a salire ovunque, e anche qualche gradino e radici un pò più cattivi, passati senza problemi, contando sullo spunto e la potenza molto gestibile ma sempre molto pronta quando necessaria. Mi sono proprio divertito, un pò meno quando ho dovuto lavare bici e tutta la roba che avevo indosso!!:oops:
Come l'hai impostata? Ho visto che su fondi umidi con assistenza a 0 e dinamica a -1 è ancora troppo brusca, la provo a -2 magari

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
4. Ho settato il 5 di un'amica, ma ha una Santa con batteria da 600 e non voleva ridurre troppo l'autonomia, per cui le ho solo messo EMTB+ a 90 nm lasciando la potenza a 600W, e anche a lei dinamica a -2, si è trovata bene. Avrei voluto metterle Turbo al massimo, ma sempre per via dei consumi mi ha stoppato!!:D

• Like
Reactions: cowboykite80

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Si, io ho messo dinamica a -2.
Grazie, sabato ho in programma un giro in Valmalenco, vediamo come va così.
PS. Io ho messo coppia a 90 e potenza a 700 ma solo per differenziare ulteriormente da emtb classico, senza voler creare polemiche inutili mi chiedo a cosa possa servire ancora più potenza quando così è già fin troppa, ogni riferimento NON è puramente casuale. o_O

• Like
Reactions: alexnotari65

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
4. Ho settato il 5 di un'amica, ma ha una Santa con batteria da 600 e non voleva ridurre troppo l'autonomia, per cui le ho solo messo EMTB+ a 90 nm lasciando la potenza a 600W, e anche a lei dinamica a -2, si è trovata bene. Avrei voluto metterle Turbo al massimo, ma sempre per via dei consumi mi ha stoppato!!:D
Avesse finito la batteria avrebbe potuto usare una delle altre 8 bike.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sto provando un Gen 5 così impostato

eMTB+ con dinamica -3 potenza 700 85Nm
TURBO con dinamica -5 potenza 750 100Nm

(il TURBO così però ancora non l'ho usato)
E come ti sembra? hai preferito aumentare la potenza invece della coppia, interessante!
Ma probabilmente hai ragione, a me con il 4 e EMTB+ è già capitato almeno 3-4 volte di arrivare a far "murare" il motore, evidentemente spingo quanto basta per arrivare alla potenza massima, cosa che con EMTB classico non mi pare di aver mai fatto! la moltiplicazione della forza del 400% per me è sufficiente per arrivare ai fatidici 600W, per cui avendo la possibilità di aumentarla con il Gen5, si evita di arrivare facilmente al limite di potenza.
In una delle salite più cattive del giro di domenica (una di quelle dove ci si ferma per far salire uno alla volta e vedere se ce la si fa!), essendoci appunto bagnato e col fondo pietroso, ho deciso di provarla con EMTB+ e il 39 di pignone, rapporto lungo per cercare di avere un pò di velocità e non scaricare troppa potenza; sono partito con una cadenza bella elevata, ma a metà non sono riuscito a mantenerla, non avevo abbastanza forza, e ho temuto di non farcela, ma il motore, anche a cadenza relativamente bassa e con rapporto lungo, mi ha tirato su senza problemi!! che motore!! :grinning:

Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Invece domenica ho fatto un'altra prova con il solo extender e a fine giro, 18km e 180m di dislivello, la carica residua era al 52%.
Oggi ho fatto una ulteriore prova con il solo extender usando quasi sempre la modalità eco con assistenza+2 (salvo un tratto in tour+ ed una scalinata in salita in emtb): 27km, 345 metri di dislivello, carica residua 33%.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non mi ricordo, con solo extender la potenza diminuisce?
Bosch dice che la riduce (mi pare all'80%) nelle condizioni più critiche, io nella pratica non ho avvertito riduzioni, neanche in turbo, ma non ho ancora provato a spingere al massimo su una salita molto ripida e abbastanza lunga.
p.s. oggi sono salito in emtb su una scalinata che conosco e se l'è mangiata, con il Bosch gen2 si faceva ma non così bene.

• Like
Reactions: alexnotari65

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Bosch dice che la riduce (mi pare all'80%) nelle condizioni più critiche, io nella pratica non ho avvertito riduzioni, neanche in turbo, ma non ho ancora provato a spingere al massimo su una salita molto ripida e abbastanza lunga.
p.s. oggi sono salito in emtb su una scalinata che conosco e se l'è mangiata, con il Bosch gen2 si faceva ma non così bene.
Io uso già da un po’ Emtb+, e de o dire che settato bene è decisamente notevole!!

• Like
Reactions: GiGaX73

Classifica giornaliera dislivello