- 15 Settembre 2016
- 8.357
- 9.060
- 113
- 50
- Bici
- S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Grazie Alex!Il precedente motore Performance CX, era il Gen 2.
Con gen 3 si identifica la linea Active e non la Performance CX.
Grazie Alex!Il precedente motore Performance CX, era il Gen 2.
Con tutto il rispetto necessario e senza polemica alcuna ma e' la quinta bici elettrica motorizzata Bosch che ho e solo con il nuovo CX ( e non sono il solo a quanto pare) trovo una erogazione eccessivamente brusca in modalita' tour/emtb e il problema non e' la ripartenza in primis ma tutta la gestione della coppia specialmente nel guidato stretto e sconnesso dove serve una erogazione morbida a basse cadenze..A chi ha difficoltà nelle ripartenze in salita, consiglio un bel corso di guida, che gli insegni a gestire la spinta del motore e ad assumere la postura corretta.
Cosa sarebbe “Urban”??Saluti a tutti,
confermo le prime impressioni di ieri.
oggi ho fatto solo una quarantina di km con poco piu' di 600+ pero' tutti con strappi molto ripidi e single track molto scassati e pietraie,tutto il giro e' stato fatto in eco e urban,con questa mappa la cadenza diventa primaria nel senso che anche riprendendo da 50Rpm nessuna botta e progressione fino a 80/90rpm in eco,in urban stessa caratteristica ma con molta spinta in piu'come ovvio ma sempre molto progressiva come era il vecchio CX.
Cosa che mi ha fatto molto piacere e' stata ritrovare la possibilita' di pedalare nello stretto senza dover tenere un rapporto eccessivamente lungo o dover frenare per non farla partire come imbizzarita...
Chiaramente si pedala un po' di piu' dato che sotto i 65Rpm la spinta non e' granche'....
Saluti a tutti e buone pedalate.
Hai fatto corsi specifici per guida sportiva ebike?Dover fare un corso per le ripartenze in salita.....nel mio caso non e' la soluzione..
I corsi di Guida li reputo molto importanti e utili, ne ho fatti un paio e sicuramente ne faro' altri per restare in tema.
La bici elettrica la uso nella stagione invernale per non sfasciarmi inutilmente durante le uscite, i corsi li ho fatti con "Raida come mangi" ma sempre con la tradizionale dato che e' quella che uso di piu,tempo libero permettendo.Hai fatto corsi specifici per guida sportiva ebike?
Se si, con chi? Grazie
Ai corsi a cui ho assistito si insegna anche le ripartenze in salita, gestire la spinta del motore e affrontare single track specifici in salita. Il più delle volte i corsisti ritengono i passaggi impossibili a primo sguardo, per poi capire che con la giusta tecnica sono invece fattibili.
Ma che motore hai?? Sicuro che sia un Performance CX? Perché la mappatura Urban non si è mai vista su un Bosch Gen 2 o 4!!La mappa che mi ha scaricato il centro bosch e' cosi' suddivisa :Eco-urban-sport-turbo.
Non chiedermi la versione del firmware perche' non la so',pero' se ricordo bene e' sicuramente una prima versione dato che non ha la funzione emtb.
Martedi' gli chiedero' se se e' possibile aggiornarla con la funzione emtb con 75Nm come e' attualmente configurata.
No, impossibile che Cube abbia una modalità chiamate “urban”!! È sempre stata “Tour”. A meno che non sia una nuova denominazione solo di Trek, che ha fatto al posto di Tour la nuova modalità Emtb Light, e abbia cambiato il nome anche come visualizzazione, ma sicuramente non sulle vecchie Cube.Su una Rail 2020 non penso che ci siano altri motori oltre al CX..
Pensandoci e' la stessa mappa che aveva la mia ex Cube stereo del 2018 prima di fare l'aggiornamento a emtb..
Veramente per extendet boost si intende quel lasso di tempo che il motore continua a girare anche se si è smesso di pedalare. E lo fa solo in Emtb e turbo.Non dico di aver sperimentato chissà che di quanto promesso dall'Extended Boost (che mi pare più marketing che realtà), però che Il turbo Gen4 strappi meno del Gen2 mi sembra incontrovertibile e se ne accorgerebbe chiunque.
Certi passaggi da fermo al limite della gravità che con il Gen2 non riuscivo a chiuderli, col Gen4 ci riesco (e con un chainstay più corto, quindi più svantaggiato).
Da quel poco che ho potuto provare l'eco mi sembra piu' grintoso e il tour molto progressivo alla richiesta di coppia e piu' pedali e piu' assiste.. sulla funzione Emtb passata a Sport non l'ho neanche considerata..
Comunque domani mattina uscita lunga e ti diro' per filo e per segno come sara' andata.
Metti un nyon e fatti la tua mappatura.Stesso "problema" con la mia Rail 7 gen 4,arrivando da una powerfly 2019 gen 3 che era veramente una bicicletta a pedalata assistita nel senso che l'attacco del motore a basse cadenze era morbido e progressivo e appunto ti assisteva con il gen4 e' stata una delusione,l'eco troppo poco assistito e un Tour fin troppo aggressivo come penso tutti i possessori possono confermare,ma la cosa piu' irritante e inutile e' quella cattiveria( anche in Tour, uso solo quello dato che e mtb e' inutile per me) alla minima pressione sui pedali che rende difficile da gestire la bici specialmente sul tecnico o nel guidato stretto.
Ho provato anche a montare il chip che modifica la mappatura ma niente da fare l'attacco del motore non si puo' modificare...
Poi parlando con un rivenditore bosch mi ha confermato che e' fatto cosi'e non c'e' niente da fare...se vuoi 85Nm questo e' quanto,poi parlando gli ho chiesto se poteva fare un downgrade a 75Nm come era il vecchio gen 3 e fortunatamente mi risponde di si'...
Dieci minuti e la bici e' cambiata dal giorno alla notte la funzione Emtb e' sparita ed e' tornata la funzione sport,non ho avuto modo di testarla in salita,cosa che non mi interessava al momento ma che faro' nel fine settimana ma la cosa lampante e' stata l'eliminazione della spinta esagerata all' attacco che era il problema che mi avrebbe fatto passare a Shimano,pero' anche cambiare bici per una mappatura mi sembrava follia...
Domenica uscita lunga e speriamo di aver fatto centro.
Saluti a tutti e buona Pasqua.