bosch gen 4 ripartenze salita

deggy

Ebiker novello
28 Febbraio 2018
12
0
3
udine
Visita Sito
Bici
cube stereo
A chi ha difficoltà nelle ripartenze in salita, consiglio un bel corso di guida, che gli insegni a gestire la spinta del motore e ad assumere la postura corretta. ;)
Con tutto il rispetto necessario e senza polemica alcuna ma e' la quinta bici elettrica motorizzata Bosch che ho e solo con il nuovo CX ( e non sono il solo a quanto pare) trovo una erogazione eccessivamente brusca in modalita' tour/emtb e il problema non e' la ripartenza in primis ma tutta la gestione della coppia specialmente nel guidato stretto e sconnesso dove serve una erogazione morbida a basse cadenze..
Dover fare un corso per le ripartenze in salita.....nel mio caso non e' la soluzione..
I corsi di Guida li reputo molto importanti e utili, ne ho fatti un paio e sicuramente ne faro' altri per restare in tema.:cool:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Saluti a tutti,
confermo le prime impressioni di ieri.
oggi ho fatto solo una quarantina di km con poco piu' di 600+ pero' tutti con strappi molto ripidi e single track molto scassati e pietraie,tutto il giro e' stato fatto in eco e urban,con questa mappa la cadenza diventa primaria nel senso che anche riprendendo da 50Rpm nessuna botta e progressione fino a 80/90rpm in eco,in urban stessa caratteristica ma con molta spinta in piu'come ovvio ma sempre molto progressiva come era il vecchio CX.
Cosa che mi ha fatto molto piacere e' stata ritrovare la possibilita' di pedalare nello stretto senza dover tenere un rapporto eccessivamente lungo o dover frenare per non farla partire come imbizzarita...
Chiaramente si pedala un po' di piu' dato che sotto i 65Rpm la spinta non e' granche'....
Saluti a tutti e buone pedalate.:cool::cool:
Cosa sarebbe “Urban”??
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dover fare un corso per le ripartenze in salita.....nel mio caso non e' la soluzione..
I corsi di Guida li reputo molto importanti e utili, ne ho fatti un paio e sicuramente ne faro' altri per restare in tema.:cool:
Hai fatto corsi specifici per guida sportiva ebike?
Se si, con chi? Grazie

Ai corsi a cui ho assistito si insegna anche le ripartenze in salita, gestire la spinta del motore e affrontare single track specifici in salita. Il più delle volte i corsisti ritengono i passaggi impossibili a primo sguardo, per poi capire che con la giusta tecnica sono invece fattibili.
 

deggy

Ebiker novello
28 Febbraio 2018
12
0
3
udine
Visita Sito
Bici
cube stereo
Hai fatto corsi specifici per guida sportiva ebike?
Se si, con chi? Grazie

Ai corsi a cui ho assistito si insegna anche le ripartenze in salita, gestire la spinta del motore e affrontare single track specifici in salita. Il più delle volte i corsisti ritengono i passaggi impossibili a primo sguardo, per poi capire che con la giusta tecnica sono invece fattibili.
La bici elettrica la uso nella stagione invernale per non sfasciarmi inutilmente durante le uscite, i corsi li ho fatti con "Raida come mangi" ma sempre con la tradizionale dato che e' quella che uso di piu,tempo libero permettendo.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
La mappa che mi ha scaricato il centro bosch e' cosi' suddivisa :Eco-urban-sport-turbo.
Non chiedermi la versione del firmware perche' non la so',pero' se ricordo bene e' sicuramente una prima versione dato che non ha la funzione emtb.
Martedi' gli chiedero' se se e' possibile aggiornarla con la funzione emtb con 75Nm come e' attualmente configurata.
Ma che motore hai?? Sicuro che sia un Performance CX? Perché la mappatura Urban non si è mai vista su un Bosch Gen 2 o 4!!
@Nicotrev ti dice niente??
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Su una Rail 2020 non penso che ci siano altri motori oltre al CX..
Pensandoci e' la stessa mappa che aveva la mia ex Cube stereo del 2018 prima di fare l'aggiornamento a emtb..
No, impossibile che Cube abbia una modalità chiamate “urban”!! È sempre stata “Tour”. A meno che non sia una nuova denominazione solo di Trek, che ha fatto al posto di Tour la nuova modalità Emtb Light, e abbia cambiato il nome anche come visualizzazione, ma sicuramente non sulle vecchie Cube.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
894
681
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Non dico di aver sperimentato chissà che di quanto promesso dall'Extended Boost (che mi pare più marketing che realtà), però che Il turbo Gen4 strappi meno del Gen2 mi sembra incontrovertibile e se ne accorgerebbe chiunque.

Certi passaggi da fermo al limite della gravità che con il Gen2 non riuscivo a chiuderli, col Gen4 ci riesco (e con un chainstay più corto, quindi più svantaggiato).
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non dico di aver sperimentato chissà che di quanto promesso dall'Extended Boost (che mi pare più marketing che realtà), però che Il turbo Gen4 strappi meno del Gen2 mi sembra incontrovertibile e se ne accorgerebbe chiunque.

Certi passaggi da fermo al limite della gravità che con il Gen2 non riuscivo a chiuderli, col Gen4 ci riesco (e con un chainstay più corto, quindi più svantaggiato).
Veramente per extendet boost si intende quel lasso di tempo che il motore continua a girare anche se si è smesso di pedalare. E lo fa solo in Emtb e turbo.
 

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Questa estate avevo provato un Bosch gen 4 e un Shimano 8000 e proprio per la maggior morbidezza del secondo ho atteso una bici che con l' EP8 ... regolato correttamente da telefono è molto morbido nelle ripartenze in salita indipendentemente dalla modalità.
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Stesso "problema" con la mia Rail 7 gen 4,arrivando da una powerfly 2019 gen 3 che era veramente una bicicletta a pedalata assistita nel senso che l'attacco del motore a basse cadenze era morbido e progressivo e appunto ti assisteva con il gen4 e' stata una delusione,l'eco troppo poco assistito e un Tour fin troppo aggressivo come penso tutti i possessori possono confermare,ma la cosa piu' irritante e inutile e' quella cattiveria( anche in Tour, uso solo quello dato che e mtb e' inutile per me) alla minima pressione sui pedali che rende difficile da gestire la bici specialmente sul tecnico o nel guidato stretto.
Ho provato anche a montare il chip che modifica la mappatura ma niente da fare l'attacco del motore non si puo' modificare...
Poi parlando con un rivenditore bosch mi ha confermato che e' fatto cosi'e non c'e' niente da fare...se vuoi 85Nm questo e' quanto,poi parlando gli ho chiesto se poteva fare un downgrade a 75Nm come era il vecchio gen 3 e fortunatamente mi risponde di si'...
Dieci minuti e la bici e' cambiata dal giorno alla notte la funzione Emtb e' sparita ed e' tornata la funzione sport,non ho avuto modo di testarla in salita,cosa che non mi interessava al momento ma che faro' nel fine settimana ma la cosa lampante e' stata l'eliminazione della spinta esagerata all' attacco che era il problema che mi avrebbe fatto passare a Shimano,pero' anche cambiare bici per una mappatura mi sembrava follia...
Domenica uscita lunga e speriamo di aver fatto centro.
Saluti a tutti e buona Pasqua.
Metti un nyon e fatti la tua mappatura.