BLEvo Game Over (con Master Mind TCU)

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.333
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho avuto un meeting con Specialized dove mi hanno spiegato le ragioni del cambiamento, ma non mi hanno convinto più di tanto….
Potresti riportare le ragioni di Specy, tanto per farci un’idea?
Sapere quali sono i punti cruciali per i quali la tua applicazione dà “fastidio”, sarebbe importante, di fronte al loro comunicato.
Se puoi e onestamente, l’idea che mi sono fatto verte su una sola delle possibili opportunità che offre Blevo, l’ultima di quelle che hai citato nella lista dei “per tutti quelli che…”.
 
  • Like
Reactions: grai and eagerly

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
La sostanza è che dopo le prime versioni porcheria di MC/firmware piene di bugs e cose illogiche, pian piano copiando da progetti alternativi (e fatti notevolmente meglio come Blevo) in Specialized hanno imparato a fare dei software decenti, e adesso si vogliono levare dai maroni tutto quello che esula dal loro controllo, incluso il rischio di azioni legali per la facilità di rimozione del blocco a 25km/h.
Ovvio i protocolli di criptografia rimangono tali fino a quando qualcuno non li viola, ma capisco Paolo possa non avere la voglia/motivazione di intraprendere questa strada. Magari guadagnasse 100 euro per ogni copia di Blevo venduta sarebbe più motivato, ma sappiamo tutti che non è così.
Grazie comunque a Paolo in primis per averci messo a disposizione questo eccellente software, e poi per essere sempre stato presente qui sul forum pronto a risolvere dubbi e problematiche.
Il grazie più grande immagino dovrebbe arrivargli però proprio da Specy. Sicuramente non gli ha fatto raddoppiare il fatturato (anche se grazie a Blevo qualche bici in più l’hanno venduta), ma senza dubbio gli ha mostrato dove e come migliorare i loro software
Sinceramente dai rivenditori Specy ho sempre avuto abbastanza un disprezzo nei riguardi di BLEvo, perchè ormai era nella loro testa che BLEvo faceva invalidare la garanzia anche se lo sblocco non era più possibile con l'app.. Ho provato a dire a quelli di Specialized di formare i loro rivenditori in merito a BLEvo, ma anche se la casa madre l'aveva capita, il rivenditore non cambiava idea..
Violare il loro sistema di sicurezza non è neanche tanto difficile, sicuramente non è la cosa più semplice di questo mondo, ma un conto è sniffare e riprodurre un protocollo, e un conto è hackerare un algoritmo di criptografia.. secondo me la causa legale è dietro l'angolo..
 
  • Like
Reactions: grai

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Potresti riportare le ragioni di Specy, tanto per farci un’idea?
Sapere quali sono i punti cruciali per i quali la tua applicazione dà “fastidio”, sarebbe importante, di fronte al loro comunicato.
Se puoi e onestamente, l’idea che mi sono fatto verte su una sola delle possibili opportunità che offre Blevo, l’ultima di quelle che hai citato nella lista dei “per tutti quelli che…”.
La ragione fondamentale di Specialized è che loro vogliono monitorare completamente le loro bici, quindi hanno bisogno che Mission Control si colleghi alla bici e scarichi tutti i dati dalla TCU per mandarli alla casa madre. Questo lo fanno per, a detta loro, fornire un miglior servizio di assistenza post vendita. Se uno usa BLEvo non hanno tutte le informazioni della bici e quindi non possono fornire un servizio di assistenza tempestivo..
Lo sblocco lo hanno già risolto con l'introduzione della TCU, quindi non penso che sia quello il problema..
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and grai

grai

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
140
46
28
58
castione della presolana
Visita Sito
Bici
moustache samedi trail 6
Lo so.. Ma io non mi chiamo "Specialized"...

La ragione fondamentale di Specialized è che loro vogliono monitorare completamente le loro bici, quindi hanno bisogno che Mission Control si colleghi alla bici e scarichi tutti i dati dalla TCU per mandarli alla casa madre. Questo lo fanno per, a detta loro, fornire un miglior servizio di assistenza post vendita. Se uno usa BLEvo non hanno tutte le informazioni della bici e quindi non possono fornire un servizio di assistenza tempestivo..
Lo sblocco lo hanno già risolto con l'introduzione della TCU, quindi non penso che sia quello il problema..
quello che dici riguardo ai venditori che lo vedevano male confermo, se fosse vero che se usi BLevo loro non possono avere una diagnostica completa allora potrei capire, ma secondo me il vero motivo è che un colosso come Specialized si è fatta bagnare il naso da un privato che ha creato un prg completo oltre ogni aspettativa in continua evoluzione dal nulla solo per passione, e loro sicuramente con persone pagate per sviluppare il prg che non è nulla di particolare, credo che questo sia il vero motivo, in un futuro non lontano vedremo aggiornamenti nel MC uno scopiazzamento delle funzioni che paolo ha implementato nel tempo in BLevo.
 

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
quello che dici riguardo ai venditori che lo vedevano male confermo, se fosse vero che se usi BLevo loro non possono avere una diagnostica completa allora potrei capire, ma secondo me il vero motivo è che un colosso come Specialized si è fatta bagnare il naso da un privato che ha creato un prg completo oltre ogni aspettativa in continua evoluzione dal nulla solo per passione, e loro sicuramente con persone pagate per sviluppare il prg che non è nulla di particolare, credo che questo sia il vero motivo, in un futuro non lontano vedremo aggiornamenti nel MC uno scopiazzamento delle funzioni che paolo ha implementato nel tempo in BLevo.
E io invece pensavo proprio il contrario.. Loro avevano un software per le loro bici sviluppato a gratis che gli facevano aumentare le vendite.. Non dovevano pagare ne sviluppatori ne assistenza.. Aveva la botte piena e la moglie ubriaca.. Ora invece avranno la botte vuota e la moglie incavolata.. :p
 
  • Like
Reactions: albeoi

hugDim

Ebiker novello
4 Luglio 2021
1
1
3
64
Torino
Visita Sito
Bici
Turbolevo
Mi unisco nel farti i complimenti per il magnifico lavoro che stai svolgendo.
È un programma stupendo che ci aiuta a utilizzare al meglio il nostro mezzo grazie alle funzioni che solo un appassionato esperto può immaginare e realizzare. Questa “chiusura” da parte di Specialized condizionerà senz’altro i tempi dei miei e dei nostri (famiglia) acquisti futuri, per quanto poco questo posso contare per loro…
Grazie!
 
  • Like
Reactions: Paolo MTB

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
La ragione fondamentale di Specialized è che loro vogliono monitorare completamente le loro bici, quindi hanno bisogno che Mission Control si colleghi alla bici e scarichi tutti i dati dalla TCU per mandarli alla casa madre. Questo lo fanno per, a detta loro, fornire un miglior servizio di assistenza post vendita. Se uno usa BLEvo non hanno tutte le informazioni della bici e quindi non possono fornire un servizio di assistenza tempestivo..
Lo sblocco lo hanno già risolto con l'introduzione della TCU, quindi non penso che sia quello il problema..
Chiedo scusa, ma Mission Control raccoglie i dati solo se si registrano le attività tramite la App o sempre?
Ricordo di aver visto in qualche forum una foto della sede di Specialized in cui si vedeva su uno schermo tutto il planisfero pieno di puntini, ed ogni puntino corrispondeva ad una Levo/kenevo.
Ci mancava solo il logo della Spectre, nemica acerrima di James Bond.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.491
1.424
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Specialized ha risposto ufficialmente (copio e incollo da altro forum quindi la traduzione non è perfetta):

Grazie per il soprannome. I frequentatori abituali di questo forum sanno che accogliamo con favore un feedback onesto, anche quando è impegnativo, e questo è davvero un argomento difficile. Possiamo vedere che il cambio del protocollo di connettività utilizzato con la Mastermind TCU ha toccato un nervo scoperto con gli utenti BLEvo. Ti ascoltiamo, ci dispiace sentire la tua delusione, ti ascoltiamo e continueremo a seguire questo problema. Alcuni commenti che aiuteranno a spiegare la situazione e la nostra posizione: -

Per i proprietari/moto esistenti già in campo :
  • Non sono previste modifiche retroattive al protocollo di comunicazione, il che significa che le bici già sul campo dovrebbero continuare a funzionare come hanno sempre fatto, anche dopo eventuali aggiornamenti del firmware che potrebbero venire in futuro. Anche se non effettuiamo test con app di terze parti, siamo certi che se un'app funziona già con la tua bici sarai in grado di continuare a utilizzarla finché gli sviluppatori forniranno supporto.

Per le nuove bici prodotte dal 2021 in poi dotate di Mastermind TCU :
  • I nuovi prodotti spesso portano nuove funzionalità/nuove tecnologie. Sì, abbiamo cambiato il nostro protocollo di comunicazione e aggiunto la crittografia per supportare nuove funzionalità: c'è dell'altro in arrivo che avrà sempre più senso nel tempo. Siamo stati ugualmente combattuti qui, ma crediamo onestamente che ti sentirai come noi una volta rilasciate le nuove funzionalità.
  • Abbiamo solo cambiato il modo in cui i dispositivi/app che desiderano controllare le impostazioni delle prestazioni della bici si autenticano e si connettono. Continuiamo a supportare la connettività con dispositivi e app ANT+/BLE (come Garmin/Wahoo ecc.) che leggono/memorizzano/rispecchiano i dati della bicicletta.

Qual è la nostra posizione sulla collaborazione con sviluppatori di app di terze parti in futuro ?

Amiamo la creatività che viene da proprietari, motociclisti, liberi pensatori ed esperti. Abbiamo sempre voluto che la connettività con le nostre bici fosse il più aperta possibile, tuttavia questo deve essere bilanciato con 2 fattori chiave: -
  • Integrità del sistema . Abbiamo più biciclette elettriche sul campo a livello globale di quanto alcuni produttori abbiano auto elettriche. Poiché le biciclette continuano a svolgere un ruolo sempre più importante nelle infrastrutture di trasporto, verranno stabiliti nuovi standard di settore. Gli aggiornamenti del firmware devono essere più fluidi e veloci, la diagnostica integrata deve migliorare. Poche case automobilistiche consentono a terze parti di connettersi ai propri veicoli, quelle che hanno termini e condizioni chiari.
  • I requisiti normativi che abbiamo da enti governativi e commerciali. Tutti i produttori di eBike sono in condizioni di parità qui, non dovrebbe sorprendere nessuno che Specialized non possa collaborare con sviluppatori che consentono attivamente agli utenti di aggirare i limiti di velocità regionali.

È possibile che in futuro abiliteremo nuovamente la connettività di terze parti con nuovi prodotti, solo in termini più chiari con gli sviluppatori di app. Non stiamo suggerendo una risposta immediata e siamo già stati trasparenti con@@PaoloBLEvoche non abbiamo una soluzione funzionante in questo momento. Tuttavia, sappiamo che BLEvo è importante per molti in questo forum e seguirà questo thread insieme al nostro team di connettività interno.

Assistenza specializzata per il motociclista
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
I requisiti normativi che abbiamo da enti governativi e commerciali. Tutti i produttori di eBike sono in condizioni di parità qui, non dovrebbe sorprendere nessuno che Specialized non possa collaborare con sviluppatori che consentono attivamente agli utenti di aggirare i limiti di velocità regionali.
chiaro, no?