Specialized ha risposto ufficialmente (copio e incollo da altro forum quindi la traduzione non è perfetta):
Grazie per il soprannome. I frequentatori abituali di questo forum sanno che accogliamo con favore un feedback onesto, anche quando è impegnativo, e questo è davvero un argomento difficile. Possiamo vedere che il cambio del protocollo di connettività utilizzato con la Mastermind TCU ha toccato un nervo scoperto con gli utenti BLEvo. Ti ascoltiamo, ci dispiace sentire la tua delusione, ti ascoltiamo e continueremo a seguire questo problema. Alcuni commenti che aiuteranno a spiegare la situazione e la nostra posizione: -
Per i proprietari/moto esistenti già in campo :
- Non sono previste modifiche retroattive al protocollo di comunicazione, il che significa che le bici già sul campo dovrebbero continuare a funzionare come hanno sempre fatto, anche dopo eventuali aggiornamenti del firmware che potrebbero venire in futuro. Anche se non effettuiamo test con app di terze parti, siamo certi che se un'app funziona già con la tua bici sarai in grado di continuare a utilizzarla finché gli sviluppatori forniranno supporto.
Per le nuove bici prodotte dal 2021 in poi dotate di Mastermind TCU :
- I nuovi prodotti spesso portano nuove funzionalità/nuove tecnologie. Sì, abbiamo cambiato il nostro protocollo di comunicazione e aggiunto la crittografia per supportare nuove funzionalità: c'è dell'altro in arrivo che avrà sempre più senso nel tempo. Siamo stati ugualmente combattuti qui, ma crediamo onestamente che ti sentirai come noi una volta rilasciate le nuove funzionalità.
- Abbiamo solo cambiato il modo in cui i dispositivi/app che desiderano controllare le impostazioni delle prestazioni della bici si autenticano e si connettono. Continuiamo a supportare la connettività con dispositivi e app ANT+/BLE (come Garmin/Wahoo ecc.) che leggono/memorizzano/rispecchiano i dati della bicicletta.
Qual è la nostra posizione sulla collaborazione con sviluppatori di app di terze parti in futuro ?
Amiamo la creatività che viene da proprietari, motociclisti, liberi pensatori ed esperti. Abbiamo sempre voluto che la connettività con le nostre bici fosse il più aperta possibile, tuttavia questo deve essere bilanciato con 2 fattori chiave: -
- Integrità del sistema . Abbiamo più biciclette elettriche sul campo a livello globale di quanto alcuni produttori abbiano auto elettriche. Poiché le biciclette continuano a svolgere un ruolo sempre più importante nelle infrastrutture di trasporto, verranno stabiliti nuovi standard di settore. Gli aggiornamenti del firmware devono essere più fluidi e veloci, la diagnostica integrata deve migliorare. Poche case automobilistiche consentono a terze parti di connettersi ai propri veicoli, quelle che hanno termini e condizioni chiari.
- I requisiti normativi che abbiamo da enti governativi e commerciali. Tutti i produttori di eBike sono in condizioni di parità qui, non dovrebbe sorprendere nessuno che Specialized non possa collaborare con sviluppatori che consentono attivamente agli utenti di aggirare i limiti di velocità regionali.
È possibile che in futuro abiliteremo nuovamente la connettività di terze parti con nuovi prodotti, solo in termini più chiari con gli sviluppatori di app. Non stiamo suggerendo una risposta immediata e siamo già stati trasparenti con@@PaoloBLEvoche non abbiamo una soluzione funzionante in questo momento. Tuttavia, sappiamo che BLEvo è importante per molti in questo forum e seguirà questo thread insieme al nostro team di connettività interno.
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